venerdì 24 aprile 2009

Maddalena si o Maddalena no?

http://www.youtube.com/watch?v=FYonhX2_5J0

Ma meglio Maddalena no, e non per paura dei no global o per salvaguardare le sue proprietà, ma per "immagine".
L'immagine è una sua prerogativa, è un suo modo di presentarsi, il suo "protagonismo", il protagonismo di un'eroe maldestro, ma sempre eroe agli occhi increduli di una popolazione afflitta, privata della casa, dei propri affetti, dei propri piccoli ricordi rappresentati dal piccolo oggetto, magari senza alcun valore economico, poggiato sul quel mobile............posto a destra del salotto;
della poltroncina acquistata nel tale negozio a basso prezzo, ma tanto graziosa,
della trina lavorata a mano dalla zia,
del tegame malconcio che però aveva sopperito alle preparazioni dei pranzi di Natale.

E durante il G8, con i potenti della terra, lui mostrerà, ancora una volta di essere l'eroe senza tempo, l'eroe che con spregio delle calamità naturali, sa essere al suo posto strategicamante, efficientemente.

Efficientemente solo attraverso i giornali che riporteranno le sue prodezze, ma che oscureranno le verità nascoste, quelle da non mostrare.

Un G8 da dimenticare, sotto tutti i punti di vista, perchè i temi che tratteranno niente avranno a che vedere con i problemi e la disperazione dei terremotati, ancora senza acqua calda, sotto le tende, al freddo.

Spero solo che i "grandi" della terra abbiano buon intuito e cerchino di vedere con i propri occhi, senza veli, la realtà e che non si lascino abbindolare dai fasti che, con i nostri soldi, metterà loro a disposizione.

Sarà la saga dello spreco e della sontuosità in una terra martoriata dalla disperazione.

Nessun commento:

Posta un commento