lunedì 12 ottobre 2009

Report, la via del mattone.

Le norme edilizie in Italia sono le più restrittive d'Europa, eppure in nessun paese europeo è possibile costruire abusivamente interi quartieri come da noi.
La prima inchiesta di Report, andata in onda domenica 11 ottobre alle ore 21.30 su Raitre, è entrata nei meandri della burocrazia in cui si perde chi vuole costruire o ristrutturare seguendo le regole.

In Italia, per una semplice ristrutturazione interna serve quasi 1 anno di tempo per tutti i permessi e circa 5.000 euro tra oneri e bolli, mentre un appartamento in Germania è condizionato al rilascio di permessi solo per le altezze, il tetto e i muri esterni. Il regolamento edilizio tedesco è raccolto in 3 paginette, quello italiano in 3 libri. Gli abusi in Germania sono rarissimi…

L’inchiesta di Bernardo Iovene analizza poi cosa succede in Italia ad una costruzione abusiva, seguendo tutti i passaggi e i costi che vanno dal sequestro fino alla demolizione e illustrando le situazioni in cui invece si applica il condono.

Il nuovo piano casa, che prevedeva una semplificazione delle procedure statali 10 giorni dopo la firma dell’accordo con le regioni, ad oggi ancora non c'è.

L’inchiesta propone un esempio di come sia possibile - nel caso di nuovi insediamenti dentro le città - snellire le procedure e assumere le decisioni in tempi brevi, con soddisfazione di tutti i soggetti coinvolti. L’esempio è quello dei “Laboratori di Urbanistica Partecipata” di Bologna, dove a progettare il futuro sono gli stessi abitanti dei quartieri.

http://www.report.rai.it/R2_HPprogramma/0,,243,00.html

Avete visto "report" ieri sera?

Io ho avuto l'impressione che qui da noi si faccia di tutto per complicare ogni cosa, e che le complicazioni vengano studiate artatamente a tavolino per creare nuovi enti appaltanti e subappaltanti idrovori di danaro pubblico.

Ci stanno mettendo con le spalle al muro, ci stanno negando ogni tipo di libertà, in qualunque direzione ci si proietti.

Stiamo vivendo in una bolgia infernale creata da individui privi di intelligenza e scarsi di preparazione.

Ci propongono l'assurdo e, se non dessimo ogni tanto un'occhiata fuori da questa fogna, saremmo portati a pensare che tutto rientri nella normalità.

Ciò che interessa i pessimi individui che ci governano è solo estorcerci la maggior parte di danaro possibile.

E poi che dire dei parametri adottati dall'attuale governo per la distribuzione dei fondi per la sicurezza ai comuni, provincie e regioni?

Se l'amministrazione è in mano al PdL, fondi a profusione anche quando non necessitano.
Se, invece, è in mano all'opposizione...............ebbè, son uccelli senza zucchero!

Governo? No! Roba da matti!

Nessun commento:

Posta un commento