venerdì 20 novembre 2009

Giornata internazionale sui diritti dell'infanzia.

Coerentemente con il modello SOS a livello internazionale, anche SOS Villaggi dei Bambini ha una politica di intervento centrata sul bambino. Questa politica è frutto di confronto interno con tutte le realtà SOS di accoglienza in Italia e a livello mondiale con tutte le organizzazioni SOS ed è coerente con i principi sanciti dalla Convenzione ONU dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

E’ periodicamente effettuato un monitoraggio del modello che coinvolge tutti gli stakeholders compresi i bambini e i giovani seguiti nei “Villaggi SOS”.

Questo modello è basato sul diritto di ogni minore a crescere nella propria famiglia e, quando ciò non è possibile, sul principio che per ogni bambino una famiglia accudente è il posto migliore in cui crescere:

“La famiglia, unità fondamentale della società e ambiente naturale per la crescita e il benessere di tutti i suoi membri e in particolare dei fanciulli, deve ricevere la protezione e l’assistenza di cui necessita per poter svolgere integralmente il suo ruolo nella collettività”. *

L’obiettivo principale degli interventi SOS è quindi quello di prevenire la separazione dei bambini dal nucleo d’origine. Solo quando questo è inevitabile si accoglie il bambino offrendogli un’accoglienza di tipo familiare.

Due i programmi di intervento:

•programmi di rafforzamento familiare
•programmi di accoglienza di tipo familiare suddivisi in programmi a breve termine e programmi a medio - lungo termine.
Se vuoi conoscere dove sono attivati in Italia questi progetti clicca qui

---------------

* Preambolo convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

http://www.sositalia.it/sos-in-italia/Pages/default.aspx?gclid=CNuEt-GumJ4CFVITzAodok-hlw

Nessun commento:

Posta un commento