domenica 3 maggio 2009

Appunti sull'anticomunismo.

Luigi Cipriani. Appunti sull'anticomunismo dal dopoguerra ad oggi.

GLADIO.LE DATE. Andreotti.
Il Sifar pose allo studio fin dal 1951 la realizzazione di una organizzazione clandestina di resistenza per uniformare e collegare in un'unico omogeneo contesto operativo e difensivo le strutture militari italiane e quelle dei paesi alleati. Risultava ai servizi segreti italiani che analoghe organizzazioni Usa stessero predisponendo nel nord Italia gruppi clandestini. Nota del gen.Musco 8 dicembre 1951.
Mentre la struttura italiana clandestina di resistenza era in fase di avanzata costituzione, venne sottoscritto in data 26 novembre 1956 dal Sifar e dal servizio Usa un accordo relativo alla organizzazione e all'attività della rete clandestina denominato Stay behind, con il quale furono confermati tutti i precedenti impegni intervenuti nella materia fra Italia e Usa e vennero poste le basi per la realizzazione dell'operazione Gladio.
Una volta costituita Gladio, su richiesta della Francia, l'Italia fu chiamata nel 1959 ai lavori del Ccp (Comitato clandestino di pianificazione) operante nell'ambito dello Shape (Supreme head quarters allied powers Europe). Tale organo aveva il compito di studiare l'attività informativa offensiva in caso di guerra, con particolare riferimento ai territori di possibile occupazione da parte del nemico.
Nel 1964 il nostro servizio venne invitato ad entrare nel Cca (Comitato clandestino alleato) destinato a studiare i problemi di collaborazione tra i diversi paesi per il funzionamento delle reti di evasione e fuga. Vi facevano parte Usa, Belgio, Gran Bretagna, Francia, Olanda, Lussemburgo, Germania ovest.
Nel 1956 venne costituita nell'ambito dell'ufficio R del Sifar una sezione addestramento denominata Sad attraverso la quale, per la prima volta nella sua storia, il Sifar attua il comando delle forze speciali e dell'apparato organizzativo, didattico e logistico necessario al loro funzionamento. La struttura fu coperta da massima segretezza e, per tale ragione, suddivisa in un 'ordinamento cellulare' così da ridurre al minimo ogni danno derivante da defezioni, incidenti o sfasamento della rete.

Continua nel link:
http://www.fondazionecipriani.it/Scritti/appunti.html

effetto serra - surriscaldamento globale




L'effetto serra, già naturale per effetto dei raggi del sole, viene intensificato dall'attività umana tramite:

1) il disboscamentohttp://it.wikipedia.org/wiki/Disboscamento
2) l'utilizzo dei combustibili fossilihttp://it.wikipedia.org/wiki/Combustibili_fossili
3) l'utilizzo dell'energia nuclearehttp://it.wikipedia.org/wiki/Energia_nucleare
4) utilizzo della geotermiahttp://it.wikipedia.org/wiki/Geotermia
5) l'utilizzo del petroliohttp://it.wikipedia.org/wiki/Petrolio
6) l'utilizzo del gas naturalehttp://it.wikipedia.org/wiki/Gas_naturale
Si stima che da quando l'uomo misura la temperatura, circa 150 anni fa (già nell'epoca industriale), essa è aumentata di 0,5 °C e si prevede un aumento di 1 °C nel 2020 e di 2 °C nel 2050.
Anche se dovessimo decidere oggi di passare ad altre fonti energetiche rinnovabili e non inquinanti si stima che ci vorrebbrero cento anni per ottenere un abbassamento della temperatura terrestre o, come cita Wikipedia:
"Forse il meccanismo di compensazione della CO2 funzionerà; fra cento anni, magari il Sole sarà a un nuovo minimo; fra mille anni, magari ci salverà la prossima glaciazione."
Dovremmo rifletterci su e correre ai ripari.
Le energie rinnovabili sono il futuro, oltre che essere la nostra salvezza.