giovedì 8 aprile 2010

Palermo, 8 aprile 2010

PALERMO - Tante le notizie sulle prime pagine dei giornali di oggi e i quotidiani decidono di aprire con notizie differenti. Le principali notizie riguardano la spesa per le ambulanze, la Fiat di Termini Imerese, il processo Mori, la discussione al Comune di bilancio e Tarsu, le minacce a Ciancimino, i binari a Cardillo e i lavori del passante ferroviario.

Processo Mori e Ciancimino. Il processo Mori di ieri lo trovate sulle prime pagine di La Sicilia, con un box a metà pagina, che titola con una frase dell'ex ministro Martelli ascoltato ieri in aula "Anomali contatti tra Ros e Ciancimino", sul Giornale di Sicilia con un piccolo richiamo in fondo alla pagina "Martelli: Ros scorretto ma non ci fu trattativa" e su EPolis Palermo che a seguire all'apertura titola "L'ex guardasigilli ascoltato dai giudici al processo Mori". L'apertura di Epolis è infatti dedicata ai proiettili inviati a Massimo Ciancimino e di cui si è avuta notizia ieri: "Ciancimino, nuove minacce con proiettili di kalashnikov".

Ambulanze. L'apertura di Repubblica-Palermo è dedicata alla decisione della Corte dei conti in merito al 118 "Troppe ambulanze, pagate voi" dove il voi è riferito all'ex governatore Cuffaro, ai suoi assessori e ai membri della commissione sanità dell'Ars. Quando potrebbero essere costretti a sborsare? 39 milioni. Ad accompagnare l'apertura l'articolo "Quando la Regione assunse in un giorno 2.500 barellieri e autisti soccorritori".

Comune. "'Blitz' a Sala delle Lapidi" è il titolo di apertura di La Sicilia-Palermo sull'elezione a sorpresa di Fracconte (Udc) come presidente della prima commissione al Consiglio comunale. Consiglio su cui pesano il bilancio e la Tarsu, la tassa sui rifiuti, che promettono scintille: secondo quanto si legge sul giornale sarebbe in programma un altro blitz ovvero togliere 30 milioni dalle entrate Tarsu per costringere la Giunta a rivedere il bilancio tagliando le spese flessibili, cioè quelle che sono a discrezione dell'amministrazione. Intanto sulla piazza del Comune la situazione non si placa "I rottamai tornano in piazza Pretoria" è il titolo con foto di Repubblica-Palermo.

Fiat di Termini. A metà pagina di La Repubblica-Palermo troviamo la notizia "Arrivano i primi compratori alla Fiat di Termini Imerese" notizia che xcittà aveva anticipato già la scorsa settimana. Ieri sono arrivati i tecnici dell'imprenditore Cimino, oggi si aspettano altre due delegazioni di cinesi e probabilmente dell'imprenditore Rossignolo, si legge sul giornale.

Cardillo e passante ferroviario. La grande foto in prima pagina di EPolis Palermo è dedicata alla ferrovia che passa da Cardillo e la gente del quartiere che non vuole in superficie il passante ferroviario altrimenti "il quartiere morirà". Il titolo è "Binario dei veleni". Passante ferroviario anche sul Gds (che oggi in prima pagina tratta soprattutto notizie nazionali come il rincaro della benzina - apertura anche di La Sicilia - lo sport, Bossi-Berlusconi e mette una foto della Gregoracci in costume per informarci che è la più cliccata sul sito del Gds) ma sui problemi che creerà a piazza Indipendenza "Palermo, a piazza Indipendenza otto mesi di disagi" è il titolo a metà pagina sul nuovo piano che dovrebbe iniziare oggi.

http://palermo.xcitta.it/20100407/rassegna_stanca/processo_mori_ciancimino_ferrovia_fiat_118

Nessun commento:

Posta un commento