domenica 18 luglio 2010

Il babbeo, l’extravergine e la vittima di stalking. - Alessandro Gilioli



A leggere oggi i verbali e le interviste dei “quattro sfigati” e dei loro amici, pare di trovarsi di fronte a una scolaresca di seconda media finita dal preside dopo una gita scolastica in cui ne hanno fatte di tutti i colori: ognuno dà la colpa a quell’altro e si stupisce che se la prendano proprio con lui.

Prendete Ugo Cappellacci, il bravo signor Nessuno elevato a governatore della Sardegna per soffocare sul nascere le ambizioni nazionali di Soru: beccato nella compagnia, ora sostiene di essere «solo un babbeo». La qual cosa, onestamente, era sospettabile da tempo, ma ci sarebbe piaciuto se questo coming out fosse avvenuto già in campagna elettorale, in modo da aiutare i sardi nelle loro scelte.

Un altro della ’simpa compa’, Pasquale Lombardi, minimizza il suo ruolo ammettendo solo di aver fatto mandare dell’olio di oliva a un giudice: il particolare grottesco è che per procurargli questa “piccola regalia” (come la chiama lui) fa arrivare il bidoncino colmo in Cassazione, scomodando un carabiniere all’uopo. Secondo Lombardi, il racconto sull’extravergine dovrebbe minimizzare i danni, far intendere che erano solo piccoli scambi di derrate fra amici. Io invece pagherei per poter pubblicare la foto, infinitamente metaforica, della tanichetta sgocciolante caricata nel bagagliaio per ungere il magistrato con l’auto che procede verso il Palazzaccio sul lungo Tevere, attraversando con il suo prezioso carico gli epicentri del potere romano.

Infine, dopo il babbeo e l’untore, c’è il molestato, la vittima di stalking: il povero sottosegretario Giacomo Caliendo, che a Repubblica spiega di essere stato solo vittima di telefonate indesiderate, gente che lo chiamava e a cui lui non metteva giù solo per cortesia, perché essendo un gentiluomo risponde sempre a tutti. Per la precisione, aggiunge, rispondeva di sì proprio per toglierseli di torno, quei molestatori.

E qui siamo veramente al tripudio, perché è meraviglioso pensare che in mezzo secolo tra magistratura e politica, nessuno abbia mai spiegato al cortese Caliendo

che per togliersi dalle palle i molestatori basta rispondergli (sempre educatamente) di no.


http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/2010/07/18/il-babbeo-lextravergine-e-la-vittima-di-stalking/comment-page-1/#comment-450191



Nessun commento:

Posta un commento