venerdì 15 gennaio 2010

I misteri del Sacro Volto

Da Il Fatto Quotidiano del 10 Gennaio 2010

In vista dell’imminente ostensione della Sacra Sindone, proseguono gli studi degli specialisti venuti da tutto il mondo sul sacro volto del Divino Amore finalmente liberato dalle bende dopo tre settimane di indicibili sofferenze infertegli dal Partito dell’Odio. Il viso dell’uomo, dall’apparente età di 73 anni, si presenta liscio come il culetto di un neonato, privo di cicatrici e di qualsiasi altro vestigio dell’indicibile violenza subita durante il martirio in piazza Duomo. La circostanza ha scatenato la fantasia dei soliti complottisti negazionisti che, a furia di vederlo finto e rifatto e di sentirlo mentire, non credono nemmeno alle poche cose vere che lo riguardano. Così, su Internet, è tutto un fiorire di ipotesi di autoattentato e di attentato fasullo. Ipotesi che respingiamo in radice, anche perché, se di complotto si fosse trattato, il Tartaglia sarebbe risultato abbonato al Fatto e all’Espresso e nelle sua tasche sarebbero stati rinvenuti un autografo di Santoro, un dvd di Grillo e una tessera dell’Italia dei Valori.

Resta il mistero di quelle guanciotte paffute e intonse. Tre le possibili spiegazioni.1) I danni inferti al Sacro Volto dal lancio del piccolo Duomo erano fortunatamente molto meno gravi di quelli descritti da battaglioni di medici, infermieri e badanti al seguito: una botta al naso senza fratture, un graffio alla guancia e un paio di denti rotti, peraltro non originali. 2) Durante la breve degenza al San Raffaele, lo staff sanitario ha provveduto a un trapianto cutaneo integrale, grazie a massicci prelievi di pelle da un ignaro donatore neonato, che ora si ritrova il sederino tutto rugoso e tagliuzzato, tipo mela renetta. 3) Don Verzè ha fatto il miracolo, rimarginando ogni ferita con la sola imposizione delle mani sull’illustre infermo, già da lui definito “dono della Provvidenza all’Italia”.

Resta da capire la spropositata prognosi di 90 giorni per un soggetto che dopo due settimane già zampettava giulivo tra la Brianza e il Sud della Francia, agghindato come un agente nano della polizia segreta dell’amico Putin. Ma qui una spiegazione c’è: le prognosi sono due. Una, quella mignon, a uso della politica, per consentire al Divino Amore di tornare a far danni fin da domani senza incorrere nei fulmini di Brunetta, noto cacciatore di malati immaginari. L’altra, quella extra-large, è a uso del Tribunale di Milano, dove il Cavaliere risulterà legittimamente impedito a presenziare alle udienze dei processi Mills e Mediaset per altri due mesi abbondanti, cioè finchè non sarà legge il legittimo impedimento gentilmente offerto dal feroce oppositore Piercasinando.

Gli studi sul Sacro Volto comunque proseguono nelle migliori università del pianeta, dove il premier italiano è usato come cavia umana per avanzatissime lezioni di scienze naturali. Un vivace dibattito fra gli esperti si sta sviluppando a proposito del misterioso avvallamento riscontrato nel centro della fronte, decisamente incompatibile con le conseguenze del vile attentato. Secondo alcuni luminari, lì fu impiantato il tirante di un precedente lifting, poi coperto alla bell’e meglio con un po’ di stucco che l’impatto di piazza Duomo ha fatto saltare. Ma alcuni geologi e speleologi che l’hanno in cura attribuiscono la fossetta frontale a un residuo delle trivellazioni che gli vengono praticate a scopo di carotaggio esplorativo, per stabilire l’esatto spessore dei vari strati di cerone accumulatisi negli anni e ormai calcificati, dunque impossibili da rimuovere. Anche perché un’asportazione non controllata potrebbe portare alla fuoriuscita di petrolio e fossili quali alghe, conchiglie e pesci pietrificati, ma anche grembiulini mesozoici, scheletri di stallieri e mazzette marmorizzate. Per la datazione delle varie stratificazioni è in corso in alcuni laboratori internazionali l’esame al Carbonio-14, anche per dissipare certe voci malevole: alcune sostengono addirittura che il premier sia un falso di epoca medievale.


http://www.voglioscendere.ilcannocchiale.it/

"Dell'Utri trattò dopo mio padre"

Dalle carte di Ciancimino jr nuove accuse: «Favorì l’accordo fra Stato e mafia»

FRANCESCO LA LICATA
ROMA

Ci furono diverse fasi della «trattativa» fra Stato e mafia. Una iniziale, condotta da Vito Ciancimino che «parlava» a distanza con Totò Riina, attraverso il contatto del medico-boss Nino Cinà.

In questa delicata operazione l’ex sindaco di Palermo veniva «assistito» da due consiglieri d’eccezione: l’amico Lo Verde, alias Bernardo Provenzano, e il misterioso «signor Franco», uomo dei servizi che non si perdeva una sola tappa di quella inquietante vicenda. Poi la «trattativa» cambiò connotazione e personaggi, fino a giungere alla fase finale, caratterizzata dalla cattura del capo di Cosa nostra, Totò Riina, e dalla comparsa di un nuovo «mediatore» che Massimo Ciancimino - teste della Procura di Palermo - identifica nel senatore di Forza Italia Marcello Dell’Utri.

Questa la sintesi della montagna di carte depositate ieri nel processo sulla cosiddetta «mancata cattura di Provenzano», che vede imputati il generale Mori («non perquisì il covo di Riina per un precedente accordo con mio padre») e il colonnello Obinu. Ma non è, la «trattativa», il solo argomento trattato nei ventinove interrogatori confluiti nel dibattimento. Massimo Ciancimino, che alla fine di dicembre ha goduto di uno sconto di pena nel processo d’appello che lo vede imputato di riciclaggio, ha parlato di tangenti, di politici ed ha offerto anche una rilettura di alcuni dei grandi misteri del passato.

Ciò che colpisce di più, scorrendo le sue deposizioni, è il racconto della decennale frequentazione del padre con Bernardo Provenzano e col fantomatico «sig. Franco», di cui sostiene di non sapere l’identità ma che riconoscerebbe, se glielo mostrassero. Il famigerato «Papello» di Totò Riina, con le richieste che la mafia avanzava allo Stato per far cessare le stragi, dopo l’attentato di Capaci, Vito Ciancimino lo ricevette direttamente dall’emissario Cinà, ma immediatamente lo sottopose a Provenzano e a Franco, presenti anche quando si preparava una controproposta più accettabile della lista di Cosa nostra che lo stesso Provenzano riteneva «irricevibile» per l’enormità delle pretese.

E poi c’è la spiegazione della corrispondenza fra Provenzano e Vito Ciancimino, portata avanti con il collaudato sistema dei «pizzini» che Massimo riceveva spesso dalle mani del boss corleonese, quando il padre e l’amico latitante non riuscivano a incontrarsi per intuibili impedimenti. Chi è il «sen.» indicato su uno degli ultimi bigliettini recapitati a don Vito? Massimo, all’inizio cerca di svicolare, chiede addirittura se si può avvalere della facoltà di non rispondere, poi, costretto, dice: «E’ il sen. Dell’Utri, me lo ha detto mio padre. L’unico, secondo lui, in grado di scavalcarlo nella gestione della trattativa». E a Dell’Utri, secondo Ciancimino jr., era indirizzata la lettera minacciosa con la quale si chiedeva a Berlusconi di «mettere a disposizione una rete televisiva».

Una richiesta, «di amici di Provenzano di avere spazio, di voler dire la loro». E perché? Perché il «destinatario finale era irriconoscente, si stava scordando di certe situazioni». Il destinatario chi? «Il dott. Berlusconi». In quel pizzino si parla anche del «nuovo presidente» - secondo Massimo Ciancimino -, l’ex governatore Cuffaro in qualche modo impegnato attraverso il suo partito a «spingere» per l’amnistia, nel pizzino di Provenzano a don Vito definita «la sua sofferenza». Un lavoro politico corale rivolto a sostenere leggi favorevoli alla mafia, di cui Provenzano sembra essere addirittura il regista capace di mobilitare forze, sempre a sentire la versione del giovane Ciancimino.

Anche sull’origine dell’imprenditore Berlusconi il teste dà una versione che si intuisce faccia riferimento a soldi della mafia (Stefano Bontade ed altri) confluiti a Milano, nella seconda metà degli Anni Settanta. Ma la deposizione è interrotta da un corposo omissis. E le tangenti ai politici? Si parla di somme «consegnate da Romano Tronci all’onorevole Enrico La Loggia» (ex ministro di Forza Italia, ndr) e di 250.000 euro «personalmente consegnate al senatore Carlo Vizzini», che ha querelato Massimo Ciancimino, spiegando che quella cifra era il risultato di un precedente investimento nell’azienda del Gas del prof. Lapis. In chiusura, gli antichi misteri: Mattarella ucciso per un non meglio precisato scambio di favori tra terroristi e boss mafiosi, come spiegarono a Vito Ciancimino i soliti Provenzano e Franco.

E poi la mafia «mobilitata» «attraverso mio padre» a intervenire per «non fare liberare Aldo Moro», come da input dei vertici della Democrazia cristiana. Ma la novità più sorprendente riguarda il mistero dell’aereo caduto a Ustica. Ricorda Massimo: «Mio padre fu mobilitato dal ministro Ruffini e dai servizi e la tragedia fu motivata con un errore dell’aviazione francese che abbattè il Dc9 per errore».


http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/201001articoli/51197girata.asp