mercoledì 17 febbraio 2010

I botti di Bertolaso

di Emiliano Fittipaldi
Nell'area protetta della Maddalena nel 2009 gli operai del G8 fanno saltare in aria con cariche esplosive una diga. In barba ai divieti.


Isola della Maddalena, primavera-estate 2009.

Un abitante del posto nota che alcuni operai che stanno lavorando per il G8 stanno piazzando qualcosa sotto la diga foranea davanti casa sua.

La diga fa parte di un complesso marittimo, chiamato "zona arsenale", che doveva essere ricostruito in fretta e furia per l'appuntamento voluto da Berlusconi in Sardegna.

La residenza dell'Arsenale è uno dei cinque appalti che, secondo il Gip della procura di Firenze, è stato pilotato da Balducci e dalla sua 'combriccola' della Protezione civile.

L'ordine è categorico: bisogna levare di mezzo le vecchie dighe il più rapidamente possibile e costruirne di nuove.

Il modo migliore per sbrigarsi è quello vietato da ogni legge: usare cariche esplosive e far saltare tutto in aria. Una tecnica proibita per le opere a mare, soprattutto se si tratta di aree delicate e protette come l'arcipelago della Maddalena.

Un Parco nazionale i cui fondali sono ricchi di Posidonia oceanica e pezzo del Santuario dei cetacei.

A poca distanza dall'esplosione che lascia di sasso - come si vede dal filmato - il regista "per caso", c'è infatti una comunità stanziale di delfini Tursiope, studiati da anni da un centro Cts e dal ministero dell'Ambiente. Chissenefrega, il G8 prima di tutto.
(11 febbraio 2010)

"L'Aquila è degli aquilani" avrà un seguito.


Amici carissimi,

pare siamo riusciti a passare il muro di gomma della disinformazione su l'Aquila.

Abbiamo commesso un atto che non esito a definire eroico quando domenica 14 abbiamo sfondato il blocco nella zona rossa del centro storico e ci siamo riappropriati di Piazza Palazzo.

Quel giorno erano a L'Aquila molte televisioni.

E c'era, soprattutto, ANNOZERO.

Mi hanno contattato, il giorno dopo ho fatto con loro una lunga intervista.

Ho suggerito loro il mio punto di vista, che in questi mesi ho trattato con voi su FB e sul mio blog, condividendo impressioni con tanti amici Aquilani, che come me scrivono, filmano, intervistano, insomma: si impegnano per la nostra splendida città.

Vi scrivo per dirvi che, salvo complicazioni,
DOMANI GIOVEDI 18 FEBBRAIO ORE 21 SU RAI 2
ANDRANNO IN ONDA TUTTE LE TESTIMONIANZE RACCOLTE DALL'AQUILA. CREDO ABBIANO FATTO UN OTTIMO LAVORO.

IO SARO' IN STUDIO. PER ORA L'UNICA COSA CERTA E' CHE SARO' SOLO NEL PUBBLICO. NESSUN INTERVENTO. SE CAMBIERANNO IDEA LO SCOPRIRETE DURANTE LA DIRETTA.

Vi invito, sopratutto voi amici lontani che non potete immaginare la cruda realtà della città, a non perdervi la puntata.
Spero che non ci saranno cambiamenti dell'ultimo momento. Credo che scoppierà una certa polemica pre-elettorale,se vedrete quelle immagini.

A presto, e buona visione!


Pervenuta tramite facebook

Attaccati alle sottane - Gianni Barbacetto


16 febbraio 2010

Le notti bollenti della Protezione

La dolce vita dei furbetti della Protezione civile aveva come scenario non soltanto il
Salaria Sport Village di Roma, ma anche gli hotel di Venezia. Il 28 agosto 2008 arriva in Laguna il funzionario Fabio De Santis, "attuatore" (secondo la neolingua della Protezione civile) dei lavori per il G8 alla Maddalena. Deve partecipare alla posa della prima pietra del nuovo Palazzo del cinema. L’imprenditore Daniele Anemone si dà da fare per rendergli più piacevole il soggiorno. Incarica Simone Rossetti di portargli una ragazza all’Excelsior.

"Ti metti d’accordo, lui consegna e se ne va". De Santis capisce al volo: "Perfetto, perfetto". Poi ne parla con il collega
Mauro Della Giovampaola, che già sa: "La trasferiscono con la scorta, perché hanno paura che...che venga fermata addirittura prima...per quanto vale. Stiamo parlando di una cosa che non ci si può avvicinare... Stiamo parlando di roba che normalmente sfila e occasionalmente fa queste cose, capito? Ma dice che veramente è una cosa che non si può guardare perché ci rimani alluccicato, proprio!".

La sera del 28, Rossetti chiama De Santis: "Lei te la faccio venire direttamente lì all’
Excelsior...tanto è tranquilla, è una ragazza proprio tranquilla tranquilla, capito?...Poi è vestita carina, insomma, tutto quanto, è una ragazza semplicissima, c’ha una borsettina della Louis Vuitton, capito? Un vestitino marrone un pochino a bretellina sopra, un po’ gonfio sotto, però insomma è una ragazza carina a tutti gli effetti".

De Santis: "Lei come è sistemata? Per dormire voglio dire poi". Rossetti: "Tutto a posto... lei sta tutta la notte con te tranquillamente...gliel’ho detto, e cioè è una ragazza carinissima, poi lo vedrai, non è una...è proprio selezionata".

Della Giovampaola alle 22:16 manda a De Santis un
sms: "Voglio un voto". L’"attuatore" alla fine è contento di Cristina (così si chiama la ragazza), perché alle 23:37 dice a Simone: "Tutto a posto, eh, tutto a posto... io (ride) grazie!". E la mattina dopo ringrazia Anemone: “Tutto bene eh, benissimo...meraviglioso, modello autoctono...senti, oh, grazie mille, un bacio forte, forte eh...Tanto ci vediamo presto".

A Roma, invece, il palcoscenico preferito resta il
Salaria Sport Village. L’addetto alle ragazze è sempre Rossetti. Il 13 settembre 2008 ha un ospite non identificato, ma certamente molto importante, perché Diego Anemone in persona gli raccomanda di fornire un servizio speciale: "Guarda...fagli un lavoro eccezionale, mettigliene due, tre, quattro, quelle che servono".

Il 28 settembre è il gran giorno della "festa megagalattica" in onore di
Bertolaso. Rossetti dice ad Anemone: "Capo, allora...alle 8...cosa megagalattica...chiudo il circolo due ore prima, festa al Centro Benessere, tre persone con lui, poi ci mettiamo...un po’ di frutta prima...champagne, frutta, un po’ di colori fuori".

Il 17 ottobre, la combriccola torna a Venezia per una cena a cui è invitato anche il presidente della Regione Giancarlo Galan. Rossetti capisce subito che cosa deve organizzare. Daniele Anemone, a scanso di equivoci, glielo precisa: deve cercare due ragazze e una stanza in più in hotel. Rossetti si rivolge a
Luigi Marro, che gli manda un sms piuttosto esplicito: "Due zoccole per Venezia si rimediano". Sono per Fabio De Santis e Mauro Della Giovampaola, che alloggiano al Gritti Palace. "Fra tutto, mi costerà 5 mila euro".

Marra trova "una russa, è una topa da paura... proprio una bella gnocca...c’avrà 22, 23 anni...è una russa... occhi azzurri, capelli biondi...". Poi viene trovata, sul
web, anche Angela.

Il 10 novembre, Rossetti chiede a una ragazza che lavora al
Salaria Sport Village,Giusy, se per 1.000 euro accetta di stare con De Santis. Lei risponde di sì: è libera dopo le 21, ma l’appuntamento salta. Sarà recuperato tre giorni dopo, in un albergo romano. Alla fine, Giusy manda un sms a Rossetti: "Oggi mi hai salvato visto ché questo mese ho preso uno stipendio terribile!!! A dopo bacini".

Per i furbetti della Protezione civile è tutto un lavoro frenetico alla ricerca di donne. Il 14 dicembre entra in scena
Regina Profeta, ex ragazza del "Cacao meravigliao" che lavora al Salaria, responsabile delle danze. Viene contattata dall’infaticabile Rossetti per mettere a disposizione di Bertolaso una ragazza bionda, brasiliana come Regina: è Monica. "Mi verifichi un attimo se c’abbiamo un bikini tipo brasiliano un po’ stretto, eh... per questa?" chiede Rossetti.

Alla fine, Monica racconta a Regina com’è andata: “No, tutto sicuro...non fece niente, grazie a Dio...". E poi: "Ho fatto un massaggio meraviglioso...lui ha visto le stelle...". Ma Bertolaso resta chiuso dentro il centro, non trova la via d’uscita. Deve muoversi Rossetti, che lo va a liberare. E poi incarica
Stefano Morandi di "bonificare" il centro dai resti della festa: "Bello, senti un po’...una cosina. Allora il...bisogna venire...andare a sistemare il Centro Benessere... che ci sta lo spumante in giro e tutto quanto".

Morandi alle 23:49 dice preoccupato a Rossetti: “Oh! Un’altra cosa... io ho cercato tracce di preservativi...ma non li ho visti...Oramai io sono fuori...Va bene, ho dato tutto alla sicurezza...Okay? Però io...l’ho cercato lì...niente...ma lei che ti ha detto? E dove li ha messi?". Rossetti, sconsolato: "E che ne so!?".

Da
il Fatto Quotidiano del 16 febbraio