martedì 19 ottobre 2010

Milano illumina le strade delle ville del premier ad Antigua


Le strade che portano alle cinque ville di Silvio Berlusconi ad Antigua sono state illuminate a spese dei milanesi. Un accordo siglato nel marzo 2008 tra il sindaco, Letizia Moratti, e il governo guidato da Baldwin Spencer, impegna infatti la città di Milano a inviare fondi per l’illuminazione delle strade, così da garantire una maggiore sicurezza nel paradiso fiscale; individuare e finanziare un progetto di ricerca per salvare la barriera corallina e tutelare le risorse marine e costiere; costruire una scuola di calcio con un impianto sportivo completo, realizzare corridoi di transito per la navigazione commerciale e un centro di canottaggio. Opere da realizzare intorno ad Emerald Cove, la collina in cui sorgono le cinque ville del presidente del Consiglio italiano. Tutto ciò risulta dai documenti del Governo di Antigua, rintracciabili sul sito della repubblica caraibica.

Nell’accordo, inoltre,
Moratti si impegnò formalmente anche a rafforzare i collegamenti aerei, investire nei mezzi di trasporto locali, intensificare gli scambi commerciali e creare delle borse di studio riservate agli universitari provenienti da Antigua e Barbuda per laurearsi negli atenei milanesi. Un accordo a senso unico, che non prevede alcun beneficio per la città di Milano. Ma che fu siglato in vista del voto al Bie per aggiudicarsi Expo 2015 contro Smirne. Persino Spencer si disse “grato della generosità del sindaco Moratti e del Comune di Milano”.

Il 13 marzo 2008 fu lo stesso primo ministro di Antigua a comunicare di aver ricevuto la conferma scritta “dal sindaco del comune di Milano,
Letizia Moratti, che la sua amministrazione è pronta a avviare l’attuazione immediata di una serie di iniziative nei settori dell’istruzione, sport, delle risorse marine e costiere, e il rafforzamento dei collegamenti aerei e di altri mezzi di trasporto”, si legge in una nota del governo diramata all’epoca che dava notizia dell’accordo. Stretto, scrisse, grazie al “nostro ambasciatore delle Nazioni Unite John W. Ashe”, ritratto in una foto mentre stringe la mano a Letizia Moratti.

Spencer annunciò che avrebbe ospitato un gruppo di studio proveniente da Milano in visita ad Antigua per “incontrare i funzionari locali, al fine di definire le modalità di attuazione delle iniziative”. Il primo passò fu il finanziamento e l’installazione dei lampioni. “Con questo impegno, il Comune di Milano diventa il terzo partner, insieme a Libia e Marocco, ad aver contribuito a questa importante iniziativa”, continuò Spencer.

Di questo traguardo, Moratti non ha mai parlato né dato notizia attraverso il suo ufficio stampa. L’unica dichiarazione in merito la riporta sempre il sito del governo di Antigua. “Sono lieta che il mio comune possa contribuire a questa iniziativa, che rientra nella lotta alla criminalità nel vostro paese”, ha detto il sindaco che, sempre secondo quanto riporta il sito, ha “anche ringraziato l’Ambasciatore
Ashe per il modo professionale con cui ha perorato le motivazioni del governo di Antigua e Barbuda”. Nel comunicato del Governo guidato da Spencer è ricordato come il sindaco di Milano sia “sposata con il magnate del petrolio Gianmarco Moratti, fratello di Massimo Moratti, proprietario dei giganti del calcio italiano dell’Inter”. Elementi rilevanti, considerato anche l’impegno a sviluppare scambi commerciali e realizzare un “impianto di calcio per formare giovani calciatori in tutta la regione orientale dei Caraibi”.

Al momento non è possibile sapere a che punto siano i lavori, né a quanto ammontino gli stanziamenti già avviati. Nel sito del Comune di Milano non è rintracciabile alcun documento relativo all’accordo con Antigua e sull’argomento, a
Palazzo Marino, il riserbo è massimo. Il portale del governo caraibico è ben più trasparente. Qui si possono rintracciare alcuni dei passaggio successivi all’accordo.

L’ultimo risale al febbraio scorso ed è relativo al rafforzamento dei collegamenti aerei dall’Italia, promesso da Moratti nel 2008 e mantenuto: la compagnia aerea Livingston, riporta il sito di Antigua, “aumenterà in modo significativo i voli charter da Milano dal primo settembre 2010 così da aumentare ulteriormente la presenza di turisti italiani sull’isola già cresciuta grazie alla trasmissione televisiva Donnavventura registrata sull’isola” e mandata in onda su
Rete 4. Ma l’impegno non ha avuto seguito perché dal 14 ottobre scorso l’Enac ha sospeso la licenza di trasporto aereo a Livingston. I vertici della società sono stati convocati dal neoministro allo sviluppo economico, Paolo Romani, ma ad Antigua ancora non è stato comunicato.



Allarme Corte dei Conti: ''In Italia corruzione sempre piu' diffusa''

Mentre in Europa si discute la proposta de ''Il Fatto Quotidiano''


di Aaron Pettinari - 19 ottobre 2010


Alle risorse pubbliche, talvolta comunitarie, sono legati «fenomeni di corruzione e dissipazione». Fenomeni che «persistono e preoccupano i cittadini, ma anche le istituzioni, il cui prestigio ed affidabilità sono messi a dura prova da condotte individuali riprovevoli».


A denunciarlo è il nuovo presidente della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino, durante il discorso di insediamento, indicando anche una via da seguire per ritornare a quel senso etico, spesso dimenticato: “La soluzione è il retaggio di valori dei quali la Corte dei Conti è depositaria: l'onestà degli intenti e dei comportamenti, l'etica del servizio, il corretto agire delle Pubbliche amministrazioni, il perseguimento del bene dell'uomo e della collettività". Valori che "hanno conosciuto e verosimilmente sempre conosceranno offese ed offuscamenti, ma hanno sempre finito e sempre finiranno per rifulgere di un loro proprio, nitido splendore".
Una denuncia che per il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione antimafia, richiama Governo ed Istituzioni: “Il monito lanciato dalla Corte dei Conti – ha detto - certifica l'esistenza di un sistema di malaffare che blocca lo sviluppo del Paese. Da tempo siamo in attesa che il governo porti in Parlamento la legge anticorruzione annunciata diversi mesi fa e già insabbiata il giorno dopo per dare spazio a norme salva cricche. Bisogna affrontare il problema a viso aperto a cominciare dalla questione morale, che attraversa in modo dirompente il governo e la sua maggioranza. La politica tutta deve avere il coraggio di fare scelte nette che diano credibilità ai partiti e alle istituzioni. La legge anticorruzione potrebbe essere un buon punto di partenza, ma servono comportamenti e decisioni coerenti”.
Il ddl a suo tempo era stato presentato dalla maggioranza come la risposta agli scandali continui esplosi sin dai primi mesi dell'anno (vedi Protezione Civile, Fastweb, e poi ancora caso Scajola e affaire P3), a cui si aggiungevano i dati forniti dalla Banca Mondiale e poi dalla Corte dei Conti, secondo cui le tangenti, con tutto l’indotto, impongono ai cittadini italiani una tassa occulta di 50-60 miliardi di euro all’anno. Ma il testo, scritto dal ministro Angelino Alfano, nonostante i continui propositi di rilancio si è arenato in commissione al Senato dallo scorso marzo e appare comunuqe inadeguato contro il malaffare.
Lo scorso settembre “Il Fatto Quotidiano”, in collaborazione con alcuni giuristi, ha presentato un nuovo testo decisamente più rigoroso che, diversamente da quanto accade in Italia, verrà presentato ufficialmente domani, alla sede di Strasburgo del Parlamento Europeo.
La legge promossa dal giornale di Antonio Padellaro, tra gli altri punti tratta il recepimento della Convenzione penale del Consiglio d’Europa sulla corruzione, il ripristino del reato di falso in bilancio e l’introduzione di nuove fattispecie di reato per la sanzione dei nuovi crimini in questo mondo sempre pià globalizzato. Una proposta che è stata accolta dai membri del Pd al Parlamento Europeo, Sassoli e Crocetta, e che verrà presentata e discussa con l'apporto dello stesso Padellaro, di Marco Travaglio, della vice presidente del Parlamento Europeo Roberta Angelilli e l'eurodeputato dell'Idv, Luigi de Magistris.


Leggi la proposta di legge
(http://www.ilfattoquotidiano.it)