martedì 7 dicembre 2010

Wikileaks, resa di Assange: arrestato Esulta Frattini: «Ora processatelo»


Al fondatore di Wikileaks rifiutata la libertà su cauzione: dovrà comparire al tribunale della città di Westminster

MILANO - Il fondatore di Wikileaks Julian Assange è stato arrestato dalla polizia britannica. L'arresto è avvenuto in una stazione di polizia londinese dove il 39enne giornalista australiano si è presentato di sua iniziativa. Ad Assange è stata rifiutata la libertà su cauzione e dovrà restare in carcere fino al 14 dicembre quando dovrà comparire davanti al tribunale della città di Westminster, uno dei municipi di Londra. Il giudice distrettuale Howard Riddle ha respinto la cauzione giudicando Assange a rischio di fuga. Il magistrato non ha accolto le garanzie offerte dal regista Ken Loach, dalla ex fidanzata di Hugh Grant, Jemima Kahn, e dal giornalista John Pilger. Definendo l'azione come «politicamente motivata», il legale di Assange, Mark Stephens, ha detto che il suo assistito vuole sapere quali siano i rilievi che gli vengono mossi così da potersi difendere.

ESTRADIZIONE - La vicenda sulla quale è stato spiccato il mandato d'arresto internazionale (il secondo, perché il primo era incompleto) risale al mese di agosto, quando due donne accusarono il patron di Wikileaks di averle aggredite sessualmente, accuse che Assange ha sempre negato. L'accusa è che le due donne hanno avuto con Assange rapporti consensuali, ma poi diventati non consensuali quando lui si sarebbe rifiutato di utilizzare preservativi Secondo Sky News, dopo esser stato interrogato dalla polizia, Assange comparirà dinanzi ai magistrati della corte britannica (la City of Westminster) che decideranno sull'estradizione; ma il suo avvocato ha ribadito che Assange si opporrà con tutte le sue forze a ogni tentativo di estradizione, perché il rischio è che possa essere «consegnato agli americani».

CAUZIONE NEGATA - Assange, che ha negato l'accusa di stupro, si è limitato a fornire il proprio domicilio, dapprima indicando una casella postale di Londra e poi, dopo l'insistenza dei magistrati, la città di Parkville, in Australia. Assange ha sempre affermato che si è cercato di incastrarlo per fermare le sue rivelazioni tramite Wikileaks. Altre fonti hanno riferito al quotidiano Guardian che Assange avrebbe chiesto ai suoi sostenitori di farsi garanti per lui e di raccogliere una cauzione. Assange crede di aver bisogno di almeno sei persone come garanti. Intanto il portavoce del sito di Wikileaks, Kristinn Hrafnsson, ha definito l'arresto un attacco alla libertà di stampa, ma non ostacolerà la diffusione dei documenti segreti sul sito. Poi ha ammesso di essere stato in contatto con il giornalista australiano nelle ultime 24 ore. «Questo non cambierà la nostra operazione», ha detto Hrafnsoon all’Associated Press.

FRATTINI E GATES - «Era ora, l'accerchiamento internazionale per fortuna ha avuto successo» è stato il commento del ministro degli Esteri, Franco Frattini. Conversando con i cronisti alla Farnesina l'esponente del governo ha aggiunto: «Assange ha fatto del male alle relazioni diplomatiche internazionali e mi auguro che sia interrogato e processato come le leggi stabiliscono». Soddisfazione anche oltreoceano: il segertario americano alla Difesa, Robert Gates, ha definito l'arersto «una buona notizia».

http://www.corriere.it/esteri/10_dicembre_07/wikileaks-assange-corte_988773d8-01ce-11e0-afab-00144f02aabc.shtml



Accerchiamento internazionale.




Siccome non è persona dotata di straordinaria intelligenza, sull’arresto di Julian Assange il nostro ministro degli Esteri ha detto quello che tutti i suoi colleghi hanno taciuto: «Era ora, per fortuna l’accerchiamento internazionale ha avuto successo».

Un’ammissione, neanche troppo implicita, che le questioni sessuali per cui il fondatore di Wikileaks è dentro sono solo una vergognosa scusa.


http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/2010/12/07/accerchiamento-internazionale/


Blitz degli studenti alla Fondazione Roma: “Cercate profitti, non vi daremo credito!”


Blitz degli universitari della Sapienza alla Fondazione Roma, prossima azionista del Cda dell’Ateneo capitolino. Aggressione da parte delle forze dell’ordine, 12 fermati. Ma gli studenti hanno già scritto la loro Riforma: diritto allo studio, università pubblica, autogoverno. Questi i punti

di Anna Maria Bruni

“Gli studenti della Sapienza che in queste settimane si stanno mobilitando contro l'approvazione del Ddl Gelmini denunciano il comportamento gravissimo e inaccettabile delle forze dell'ordine che hanno trasformato una pacifica protesta (che non aveva alcuna intenzione di provocare disordini, violenze o arrecare danni materiali alla sede della Fondazione) in un'azione di guerriglia urbana, provocando disordini, violenze, e l'arresto di 12 studenti”. Così il comunicato stampa degli studenti della Sapienza, aggrediti stamattina dalla forze dell’ordine mentre manifestavano sotto la sede della Fondazione Roma, contestando la politica del rettore Frati, di aprire all’ingresso di privati nel Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.

“Chiediamo l'immediato rilascio degli studenti e delle studentesse arrestati e continueremo a mobilitarci contro la riforma e le politiche di questo governo, nonostante gli atti repressivi e provocatori delle forze dell'ordine e i tentativi di criminalizzare le mobilitazioni da parte del Governo”. Rientrati all’università gli studenti hanno indetto una conferenza stampa sui fatti accaduti, ancora in corso. Va precisato che, secondo il racconto degli studenti, e stando alle prime agenzie, quando i ragazzi sono arrivati c’era solo un vigilante armato, che dopo aver tentato di chiudere la porta ha minacciato di usare la violenza con le parole “vi sparo in testa”, mentre strattonava un ragazzo. Il quale ha perso l’equilibrio ed è finito contro la vetrata che è andata in frantumi ferendolo.

Questi i fatti di oggi. L’antefatto invece è che il Rettore della Sapienza Frati, anticipando il ddl Gelmini, ha aperto il Cda dell’Ateneo all’ingresso dei privati, fra i quali Unicredit e Telethon, già dal 26 ottobre. Il Rettore mette così in atto il ddl prima ancora che sia stato approvato, e con modalità da capo d’azienda, senza cioè prevedere alcun confronto con gli studenti, che dal 2008 hanno chiaramente fatto sapere che non hanno alcuna intenzione di veder trasformate le loro università in fondazioni private. Ma non è il solo, anche il Rettore di Roma Tre Guido Fabiani sta facendo lo stesso percorso e con modalità altrettanto autoritarie, tanto che gli studenti, ma sembra anche gli altri membri del Consiglio di Amministrazione, non riescono a sapere la data della convocazione sulla trasformazione in fondazione. Sicuramente il timore è che il Rettorato venga occupato, ma a rischio di sobillare diciamo che il Rettorato dovrebbe essere occupato per pretendere un’altra democrazia. Che in ultima analisi vuol dire confrontarsi con le proposte degli studenti su “un altro modello di sviluppo” dell’Università.

Le proposte ci sono, raccolte punto per punto nel “Manifesto per l’università che verrà”, ovvero “AltraRiforma, l’alternativa dal basso alla Gelmini”. Domenica 21 novembre, un'assemblea con delegazioni da diverse città, ospitata dall'occupazione di Palazzo Campana a Torino, ha iniziato la discussione. E alla fine ha tirato fuori un documento “wiki”, cioè il primo passo verso la costruzione dell'AltraRiforma.

1. il Diritto allo studio garantito a tutti, i cui capisaldi sono la copertura totale delle borse di studio, l’estensione del credito in base al reddito e l’abolizione del prestito d’onore, l’introduzione di organi di controllo da parte degli studenti, l’abolizione dell’esternalizzazione dei servizi, un piano pluriennale di finanziamento straordinario per l’edilizia universitaria, un aumento dell’integrazione ministeriale sulle borse Erasmus, di cui una parte versata alla partenza, e la finanziamento in base al costo della vita del paese di destinazione.

2. La partecipazione democratica di tutte le componenti al governo degli atenei, al posto dell’ordinamento attuale che concentra il potere nelle mani del Rettore e di pochi presidi, e “del modello di governance aziendalistico e oligarchico previsto dal DDL 1905 – è scritto – che sancisce uno strapotere del Rettore, libero di scegliere i suoi vassalli entro il Consiglio di Amministrazione”. La proposta è quindi quella dell’autogoverno dell’Università, senza alcun membro esterno, che siano enti locali o privati, definizione dei ruoli degli organi e trasparenza e rapidità nella pubblicazione degli atti, elezione diretta dei rappresentanti della componente studentesca, mandato di durata biennale, presenza obbligatoria degli studenti all’interno dei nuclei di valutazione. Inoltre istituzione di assemblee di facoltà periodiche, del referendum studentesco e adozione di uno statuto e di un codice deontologico che vieti le assunzioni di familiari e limiti il mandato di tutte le cariche. Allargamento dell’elezione del Rettore a tutti gli studenti, radicale riforma della rappresentanza studentesca.

3. L’adeguato finanziamento statale alle Università, con abrogazione dei tagli previsti dalla 133 e piano straordinario di investimenti, in particolare per la ricerca, controllo e trasparenza dei bilanci.

4. Una contribuzione studentesca equa e progressiva attraverso la riforma del sistema di tassazione tramite “la rimodulazione delle fasce sulla base di criteri di maggiore equità e progressività”, eliminazione delle sanzioni per i fuori corso, specifiche misure anti-crisi per gli studenti in difficoltà. 5. La valutazione del Dottorato di Ricerca – ai fini della partecipazione a concorsi pubblici o inserimento in imprese private, la copertura totale delle borse di studio dei dottorati, la regolamentazione del ruolo dei dottorandi. 6. Interventi mirati a debellare il precariato nella ricerca. Questi i punti principali. L’intero documento è reperibile su:


Il tentativo di golpe e il documento americano che salvò Valerio Borghese

Questa notte del sette dicembre, la notte dell'Immacolata, ricorre un anniversario che visto i tempi va assolutamente ricordato. Ricapitolerò brevemente il famoso golpe Borghese per poi arrivare a farvi vedere un documento in cui si accerta che gli USA salvarono Borghese dai partigiani. Proprio in prospettiva di attuare piani di lungo periodo.

La notte tra il 7 e l'8 dicembre del 1970, il principe Julio Valerio Borghese (ex comandante della X Mas nella Repubblica Sociale Italiana, e leader dell'organizzazione neofascista Fronte Nazionale) guida un tentativo di colpo di Stato, definito in codice operazione "Tora Tora".

Secondo un documento classificato "Segreto" che verrà trovato anni dopo nell'abitazione del giornalista piduista Carmine Pecorelli dopo il suo omicidio, la pianificazione del progetto eversivo prevede l'occupazione da parte dei congiurati dei seguenti obiettivi: ministeri degli Interni, Esteri e Difesa, Comando generale dell'Arma dei Carabinieri, Questura di Roma, Camera dei deputati, Senato della Repubblica, sedi Rai-TV di via Teulada e via del Babuini, Centro radio-collegamenti del ministero egli Interni con sede a Monterotondo, Centro radio ripetitori del ministero degli Interni con sede ad Anzio, Centrale Elettrica di Nazzano (Roma).

Il progetto inoltre prevede l'eliminazione fisica del capo della Polizia Angelo Vicari, e la cattura del Presidente Giuseppe Saragat.

In base a quanto riferiranno alcuni congiurati, l'occupazione di tale obiettivi dovrebbe essere accompagnata da gravi disordini artatamente provocati in vari punti della Capitale, così da determinare il decisivo e previsto intervento dei reparti militari.

Il Golpe inoltre era aiutato anche dalla 'ndrangheta che mise a disposizione numerose armi e anche la mafia fu avvertita di ciò che stessero progettando. La CIA ovviamente sapeva tutto, tanto è vero che il pentito Riina disse che in America gli avessero chiesto quando arrivasse il Golpe in Italia.

Inoltre, e questa sarà mia premura di ulteriori approfondimenti, c'era anche il coinvolgimento del regime dei Colonnelli Greci e molti estremisti di destra si addestrarono nei loro campi e inoltre, tra i congiurati del Golpe Borghese, era coinvolto anche il generale capo dei servizi segreti Vito Miceli che si apprestava a fare numerosi viaggi in Grecia.

L'eroe solitario Panagulis, durante la sua prigionia e anche dopo, stava indagando sul legame tra la Rosa dei Venti e i regimi dei Colonnelli. Da ricordare che i cinque anarchici calabresi (una era tedesca) prima di morire in un incidente (in realtà furono ammazzati) stavano indagando sulla strage di Gioia Tauro e scoprirono il coinvolgimento di Borghese.

Avevano previsto che ci sarebbe stato un golpe da parte sua con l'ausilio dei Servizi Segreti. La loro macchina fu speronata da un autista che lavorava in un'azienda di Borghese.

Il colpo di Stato non fu mai attuato, ci fu un dietrofront. Ma in realtà lo scopo era proprio quello. La svolta autoritaria, tramite altri attentati, ci fu ugualmente.

Le indagini della Magistratura appurarono che Borghese per sottrarsi dal mandato di cattura si rifugiò nella Spagna di Francisco Franco e costituì una formazione chiamata "Gruppo di Salute Pubblica". Questo gruppo sarà la costante ogni volta ci si imbatte sulla Rosa dei Venti, il "golpe Bianco" di Sogno e sulla organizzazione paramilitare "Gladio".

In quel periodo Panagulis fece dei viaggi in Spagna. Che avesse scoperto qualcosa? Sappiamo che morirà anche lui in un incidente in Grecia. In realtà fu ammazzato da un mercenario greco che faceva viaggi anche in Italia. Ma questa è un' altra storia.

Sapete, care teste di capra, che quando la giudice Clementina Forleo conduceva l'inchiesta sulle scalate bancarie e ricevette numerose minacce, tra cui l'uccisione dei genitori sempre in un incidente, come si firmava l'organizzazione? Esattamente "Gruppo di Salute Pubblica". Vedete come i servizi segreti "deviati" non utilizzano a caso dei nomi?

Bene, dopo questa panoramica, ecco il documento scovato dal bravo ricercatore storico Giuseppe Casarubbea. Potete visionare altri importanti documenti sul suo Blog che reputo più interessante di Wikileaks per le informazioni documentali che riporta.

Copio e incollo la traduzione e ringraziamo gli USA per tutto quello che ci ha fatto, compreso salvare Borghese:

Destinatario: colonnello Earl B. Nichols, quartier generale delle forze americane.

Oggetto: Valerio Borghese

Data: 6 novembre 1945

Lei ricorderà le accuse rivolte al comandante Borghese. Le sue attività di sabotaggio e di spionaggio, guidate da ambizioni politiche nella fase del dopo armistizio, sono state da lui totalmente sconfessate nel corso del recente interrogatorio ad opera dello Csdic. Di conseguenza, questa unità si ritiene ora più motivata a salvaguardare il soggetto perché possa essere utilizzato nelle attività di spionaggio navale di lungo periodo.

Tre mesi fa, il ministro italiano della Marina Militare ha inviato una lettera alla sotto – commissione navale alleata: chiedeva che il soggetto venisse temporaneamente collocato a sua disposizione per essere interrogato appena su questioni di carattere amministrativo. Il 3 novembre il soggetto è stato consegnato alle autorità navali italiane, a Forte Boccea. Una lettera della sotto – commissione navale alleata affermava che Borghese sarebbe dovuto tornare sotto custodia alleata nel caso fosse stato processato e ritenuto innocente. In mani alleate, il soggetto gode dello status di prigioniero di guerra; ma in mani italiane la sua posizione diventa precaria, giacché egli verrà processato da un tribunale civile come un fascista qualsiasi. Non vi è dubbio che il suo processo farà rumore.

Per noi sarà semplice chiederne il rinvio, se il Suo comando vorrà inviare una lettera al ministro italiano chiedendo che Borghese sia riconsegnato agli Alleati subito dopo il previsto interrogatorio. Potremo così consultarci con Washington sul futuro sfruttamento delle superiori conoscenze di Borghese nell’ambito delle armi navali segrete e delle tattiche di guerra sottomarina. In tal modo, eserciteremo i nostri regolari diritti militari senza interferire con la politica italiana.

A causa della rapida azione che ha portato alla traduzione di Borghese a Forte Boccea, diventa purtroppo essenziale che una lettera del Suo comando arrivi quanto prima al ministero italiano della marina militare.

Il sottoscritto è fortemente convinto che Borghese diverrà di grande interesse per lo spionaggio navale americano. Con deferenza, chiedo quindi che tale azione di “sospensione” venga attuata nell’immediato. La pausa ci permetterà di discutere a Washington le possibilità di impiego del soggetto.

James Angleton (Sci)


Non è finita, perché quando inizialmente ho detto "Visto i tempi" voi subito pensate a Berlusconi. Sbagliato. Ascoltate questo proclama e fate finta che non sia Borghese, che non sia un colpo di stato, che dietro non sapete che c'è la mafia e la massoneria. Ascoltate che parole sentite di ripristino della legalità e ripristino dell'economia e moralità. Poi, se volte, riflettete.

http://www.agoravox.it/Il-tentativo-di-golpe-e-il.html


Wikileaks, Assange in tribunale Respinta richiesta di cauzione



La corte di Westminster ha confermato la custodia del giornalista australiano: starà in carcere fino al 14 dicembre. Due le accuse, molestie sessuali e stupro

Julian Assange, il fondatore di Wikileaks, arrestato questa mattina dalla polizia britannica, non esce su cauzione e resta in custodia cautelare nel carcere di Londra fino al 14 dicembre. Lo ha deciso il tribunale di Westminster. Il giudice distrettuale Howard Riddle ha respinto la cauzione giudicando Assange a rischio di fuga. Il capo di Wikileaks è arrivato a bordo di un’auto dai vetri oscurati mentreMark Stephens, il legale britannico che lo rappresenta è entrato in tribunale passando davanti alle decine di giornalisti presenti all’ingresso. Il legale ha riferito che il fondatore di Wikileaks “sta bene” e che la consegna a Scotland Yard si è svolta “in modi molto cordiali”. “La polizia ha verificato la sua identità e lo ha portato in tribunale”, ha aggiunto Stephens. Assange, che sta ricevendo assistenza legale dal consolato australiano, non acconsente a tornare in Svezia: lo ha detto lo stesso capo di Wikileaks al giudice Caroline Tubbs. Fuori dal tribunale si è radunata una folla di sostenitori del gruppo Justice for Assange. Al termine dell’udienza, il giornalista australiano si è rifiutato di dare a Scotland Yard il suo indirizzo, le impronte digitali e di sottoporsi all’esame del Dna.

Gli avvocati di Julian Assange avevano offerto di pagare 180mila sterline per rimettere in libertà su cauzione il capo di Wikileaks: “Pensavano che sarebbe bastato. Non è stato cosi”, ha riferito Channel 4 su Twitter. ”A Julian Assange è stata negata la cauzione, questo è un vero peccato – ha dichiarato l’avvocato del fondatore di Wikileaks – Presto presenteremo una nuova richiesta di libertà su cauzione. Ci troviamo nella strana posizione di non aver visto ancora nessuna prova. Wikileaks continuerà nelle sue operazioni”. Ci saranno “molte altre persone” che si presenteranno per garantire che “Julian Assange è innocente”, ha detto il legale, ribadendo che il processo “ha motivazioni politiche” e che sono “in molti a pensarlo”.

Gli agenti della Unità estradizioni londinese lo hanno bloccato alle 9.30 di questa mattina “su appuntamento” in un commissariato della capitale britannica per conto delle autorità svedesi con l’accusa di stupro. Prima di consegnarsi alla polizia di Londra, Julian Assange ha registrato un messaggio in video che la sua organizzazione Wikileaks diffonderà in giornata. ”Abbiamo agito senza paura, per l’interesse pubblico”, ha spiegato Assange in un articolo pubblicato dopo l’arresto sul quotidiano The Australian. In tribunale testimoniano a favore di Julian Assange il regista Ken Loach e la ex fidanzata di Hugh Grant Jemima Kahn. A favore di Assange parla anche il giornalista australianoJohn Pilger, celebre inviato in Vietnam e autore di un documentario, “Year Zero”, che nel 1979 ha portato alla ribalta le atrocità dei Khmer Rossi in Cambogia.

Il portavoce di Wikileaks ha detto che l’arresto di Julian Assange è un attacco alla libertà dei media ma non fermerà il gruppo nella sua missione: “Wikileaks è operativa. Continuiamo come prima sugli stessi binari. Ogni sviluppo su Assange non cambia i piani per la pubblicazione dei documenti oggi e nei prossimi giorni”, ha detto il portavoce Kristinn Hrafnsson precisando che le operazioni saranno coordinate da un gruppo di persone a Londra e in altre sedi”.

Secondo fonti anonime, il 39enne australiano avrebbe negoziato il suo rilascio su cauzione (per un importo tra le 100mila e le 200mila sterline). Sei persone dovrebbero essere chiamate a garantire per l’australiano, che ha messo in subbuglio il mondo della diplomazia mondiale. Il legale di Assange, Mark Stephens, non ha voluto confermare: “Non ho concluso alcun accordo con la polizia per il momento”. Stephens aveva dichiarato lunedì di essere in contatto con la polizia britannica per organizzare un incontro su base volontaria del suo assistito, che si trova molto probabilmente in Inghilterra. “La richiesta e’ di interrogare Assange”, aveva spiegato l’avvocato, che si era detto preoccupato per una possibile estradizione di Assange verso gli Stati Uniti.

Nel frattempo, Stoccolma ha precisato i quattro capi di accusa formulati nei confronti di Assange. Come ha reso noto Gemma Lindfield, la prima presunta vittima, identificata come “Miss A”, sarebbe stata vittima di “costrizione illecita” lo scorso 14 agosto, quando Assange avrebbe usato il peso del suo corpo per tenerla sdraiata. Secondo le accuse, Assange non avrebbe usato il preservativo mentre “Miss A” aveva “espresso il desiderio” di usarne uno. La donna sarebbe poi stata nuovamente “molestata in modo deliberato” quattro giorni dopo. Inoltre Il 17 agosto, Assange avrebbe avuto un rapporto sessuale sempre senza preservativo con una seconda donna, “Miss W”, mentre era addormentata nella sua casa di Stoccolma.

Pirati informatici hanno attaccato Paypal e Postfinance. “La banca svizzera (PostFinance) che ha chiuso il conto a Assange è stata tirata giù oggi con un Ddos attack (negazione del servizio, lo stesso lanciato in più occasioni contro i domini di Wikileaks in questi giorni)”, recita un annuncio del gruppo su Twitter. Qualche ora prima, un altro assalto informatico era stato lanciato contro PayPal, sempre dal gruppo, denominato Operation Payback, operazione “resa dei conti”. Le due società non hanno confermato la notizia.

Su Twitter, il gruppo aveva annunciato con anticipo “l’ora X” invitando i membri a “fare fuoco” al momento convenuto. Operation Payback è un gruppo hacker di “difensori della pirateria informatica” nato per rispondere ai tentativi di oscurare Torrent e altri programmi di condivisione dei file in rete messi in atto da “hacker pagati dalle aziende” per tutelare il copyright.

E intanto Wikileaks non smette di creare polemiche. Il ministero degli Esteri russo ha espresso “stupore” per le nuove rivelazioni sull’esistenza di un piano Nato per proteggere i tre paesi baltici, Lettonia, Estonia e Lituania, da possibili azioni aggressive di Mosca . “Simili pubblicazioni provocano una serie di interrogativi e stupore”. “I fatti – spiega una fonte del ministero – dimostrano che la Russia non solo non sta aumentando la sua presenza militare ai confini con i paesi baltici menzionati ma anzi sta riducendo gli armamenti pesanti dislocati nella regione di Kaliningrad e sta anche tagliando il suo potenziale militare alle frontiere occidentali”. “Abbiamo sempre espresso perplessità – conclude – quando i caccia dei paesi Nato stavano pattugliando i paesi baltici sottolineando che la Nato avrebbe, invece, dovuto esprimere il proprio potenziale per affrontare le minacce reali, come quelle terroristiche dell’area. Non quelle false”.

Un gruppo di intellettuali, fra cui Noam Chomsky, ha firmato una lettera in favore di Assange, diretta al premier australiano, Julia Gillard. Chomsky, docente di linguistica al Mit (Massachusetts Institute of Technology), molto critico con la politica estera statunitense, si è unito a un gruppo di decine di esponenti del mondo intellettuale australiano (scrittori, giornalisti e avvocati). I firmatari si dicono “gravemente preoccupati” per la sicurezza del 39enne australiano e chiedono al governo di affermare pubblicamente l’impegno a tutelare la libertà di comunicazione e i diritti fondamentali di Assange. La lettera aperta chiede anche al premier di fornire sostegno ad Assange e di “compiere tutto quanto in suo potere per garantire che vengano rispettati i diritti fondamentali” del fondatore di Wikileaks nei procedimenti giudiziari che lo riguardano.

Tra le prime reazioni quella del ministro Franco Frattini che ha detto: “Era ora, l’accerchiamento internazionale per fortuna ha avuto successo”. L’arresto di Julian Assange è “una buona notizia”: questo il commento del segretario alla Difesa americano, Robert Gates. A margine di un incontro con le truppe americane in Afghanistan, Gates ha appreso dai giornalisti dell’arresto del fondatore di Wikileaks: “Non lo sapevo, ma mi sembra una buona notizia”, ha commentato il capo del Pentagono.




5 dicembre 2010. Beppe Grillo al presidio Clarea


Servi sciocchi. - di Massimo Fini.



Che Silvio Berlusconi fosse “fatuo, vanesio, incapace, politicamente e fisicamente debole” e soprattutto “inutile” non c'era bisogno che ce lo venissero a spiegare gli americani, lo avevamo capito persino noi. Non è questa la cosa saliente. Ciò che è grave è che di fronte a questi insulti sanguinosi rivolti al nostro presidente del Consiglio, il governo italiano non solo non abbia emesso un vagito, un raglio, non abbia fatto una piega, ma si sia affrettato a dichiarare per bocca del ministro degli Esteri, Franco Frattini, e del ministro della Difesa, Ignazio La Russa, che “i nostri rapporti con gli Stati Uniti sono ottimi”, mentre lo stesso Berlusconi, a capo un po' chino, accettava la classica e ipocrita pacca sulla spalla di una livida Hillary Clinton che lo gratificava come “il miglior amico dell'America”. Servi, inguaribilmente servi, eternamente servi. Obbedienti a ogni desiderata degli americani, pronti a fargli da "palo" consentendogli di usare una delle tante basi che hanno nel nostro Paese per bombardare una grande capitale europea come Belgrado, una guerra contro l'Europa, per soprammercato l'Europa cristiana (governo D'Alema); a tenere 4000 militari in Afghanistan (governi Prodi e Berlusconi) nella guerra più stupida, più inutile, più vile e più infame che ci sia mai stato dato di vedere (il 40% dei ricoverati negli ospedali afghani sono bambini e non li hanno colpiti i Talebani ma i bombardieri americani); allineati sulla politica aggressiva degli Usa nei confronti dell'Iran di cui l'Italia è il primo partner commerciale europeo (governo Berlusconi). Siamo gli "utili idioti" degli americani e loro, mentre pubblicamente ci danno amichevoli pacche, sotto sotto ci disprezzano, che è la giusta sorte cui vanno incontro tutti i servi sciocchi. Ma la questione non riguarda semplicemente l'Italia, riguarda l'Europa. È da quel dì che la "vecchia Europa", come la definì spregiativamente Donald Rumsfeld, avrebbe dovuto prendere le distanze dall'"amico americano". Dal 1989. Prima l'alleanza sperequata con gli Stati Uniti era obbligata, perché solo gli americani avevano il deterrente atomico necessario per dissuadere l'"orso russo" dal tentare avventure militari in Europa Ovest. Questa difesa ci è costata un pedaggio pesantissimo. La Nato è stata lo strumento con cui gli Stati Uniti hanno tenuto soggiogata l'Europa, militarmente, politicamente, economicamente e alla fine anche culturalmente. Impedendo con ogni mezzo al Vecchio continente di sottrarsi a questo giogo. Quando a metà degli anni '80 Germania e Francia tentarono di costituire un primo nucleo di esercito europeo dovettero rinunciarvi per diktat Usa. Ma ora questo pedaggio non ha più senso. Gli interessi americani non solo non coincidono più con i nostri, ma vi si oppongono. E l'unica cosa seria di questi dossier riservati riguardanti l'Italia è l'inquietudine americana per l'unica cosa seria che, più o meno consciamente, ha fatto Berlusconi in politica estera: il legame con Putin. Perché la Russia è indispensabile per un'Europa indipendente, anche se bisogna "turarsi il naso" davanti al genocidio ceceno. Il nemico dell'Europa non sta più in Europa. Il nemico sta Oltreatlantico. Adesso c'è la caccia all'uomo, a Julian Assange, con un pretesto qualsiasi. Non sappiamo chi sia Assange e cosa voglia, quel che è certo è che ha svelato gli "arcana imperii" e, fra le altre cose, ha dato il colpo definitivo alla credibilità delle democrazie le cui classi dirigenti ingannano l'ignaro cittadino facendo ogni giorno, ogni ora, sottobanco, l'opposto di ciò che affermano pubblicamente.


Tratto da:
Il Fatto Quotidiano