sabato 15 gennaio 2011

Ruby "pedinata" dal cellulare.



Ma la svolta definitiva sarebbe arrivata dalle testimonianze di altre ragazze

PAOLO COLONNELLO


«Attività tecnicamente complesse». Dietro questa frasetta, che campeggia in fondo allo scarno comunicato diramato ieri mattina dalla Procura «al fine di una puntuale informazione e nel rispetto del principio costituzionale di non colpevolezza», si cela il vero asso nella manica della Procura per chiudere la partita nelle indagini su Berlusconi. O almeno così ritengono gli investigatori. Si tratta della ricerca pignola e a ritroso, dei viaggi compiuti da Karima El Mahourug, in arte Ruby Rubacuori, nella villa di Arcore, tracciati dall’aggancio delle celle telefoniche.

Una ricostruzione minuziosa degli spostamenti della ragazza che dimostrerebbe la permanenza, giorno e notte, nella villa e nelle camere private del premier. In almeno 6 occasioni. Ma nelle carte inviate ai difensori del premier e da ieri sera anche alla presidenza della Camera per chiedere l’autorizzazione a procedere con la perquisizione negli uffici di Giuseppe Spinelli - «il ragioniere di Arcore», ovvero l’uomo che secondo i racconti di Ruby e di altre ragazze s’incaricava di pagare le loro prestazioni ai festini del Cavaliere -, ci sarebbero testimonianze di «decine d’incontri».

In Procura smentiscono che a costituire «l’evidenza della prova», sia l’esistenza d’immagini imbarazzanti, filmate e fotografate con i cellulari (ma non quello di Ruby, che non è mai stato nemmeno sequestrato) durante le feste di Arcore. Quelle esistono (e ieri sembra ne siano state trovate altre sul pc di Ruby relative a feste in Sardegna a villa Certosa), ma non costituiscono l’aspetto principale dell’accusa.

A corroborare i fatti contestati, ci sono infatti soprattutto le testimonianze delle altre "giovani donne" che venivano invitate ai party del Cavaliere, oltre i tracciati telefonici che ampliano i racconti «omissivi» della stessa Ruby e dimostrano che oltre il primo incontro del 14 febbraio scorso con Emilio Fede come accompagnatore, ce ne furono ben altri e ben più intensi. Il più lungo è quello avvenuto durante il ponte della Liberazione: tre giorni, dal 24 al 26 aprile, durante i quali Berlusconi svolse in parte la sua attività istituzionale, con una cena "informale" ad Arcore alla quale invitò Putin, proprio mentre Ruby si trovava in villa.

Nei 4 verbali di Ruby, interrogata in Procura dopo la segnalazione del tribunale dei minori circa le strane modalità del suo rilascio dalla Questura il 2, il 6 e il 22 luglio, nonchè il 3 agosto scorsi, la ragazza spiegò abbastanza bene il contesto delle allegre serate di Arcore, raccontando di bagni di gruppo in piscina e di ragazze nude, riservando per sè il ruolo di ancella piccante ma non "partecipativa". Ma in realtà, la ricostruzione dei pagamenti effettuati alla stessa Ruby, raccontano ben altro e non certo l’elargizione di aiuti economici «a una ragazza in difficoltà».

I cui segreti sarebbero rimasti forse celati in un certo giro di prostituzione milanese, gestita secondo le accuse da Lele Mora con le selezioni di Emilio Fede, se proprio Berlusconi, facendo valere il suo peso di Presidente del Consiglio, non avesse telefonato da Parigi in Questura quella sera di maggio per ottenere il rilascio di Ruby-Karima, fermata per furto, senza che la ragazza venisse identificata compiutamente e soprattutto fosse affidata a una comunità di minori.

Avvisato da una prostituta brasiliana, Berlusconi fece in modo che Ruby venisse presa in consegna da Nicole Minetti, che nelle carte è indicata come la donna che avrebbe gestito diverse escort per il Presidente, la quale a sua volta la riconsegnò alla brasiliana. Il punto però è capire se Berlusconi sapesse o no se Ruby, il cui aspetto poteva trarre sicuramente in inganno, fosse minorenne.
E qui interviene una prova logica: perchè telefonando in Questura, spacciando Ruby per «la nipote di Mubarak» e invitando i funzionari ad "affidarla" «a una consigliera della Presidenza», il premier dimostrò di sapere che la ragazza non era ancora maggiorenne.


http://www3.lastampa.it/politica/sezioni/articolo/lstp/384434/



Nessun commento:

Posta un commento