domenica 20 febbraio 2011

Financial Times:"Italia paese arabo d'Europa, Berlusconi autocrate eletto".




In questo momento che gli occhi di tutti sono puntati verso il Mondo arabo, dove la infuriano proteste contro i dittatori, dove stanno crollando i tiranni che si erano creduti di essere infallibili. Tuttavia, c'è anche chi vuole concentrare la sua attenzione sulla situazione politica, economica e sociale in Europa, e mette in evidenza un particolare noto a tutti ma che si tenta a minimizzare. Il Financial Times, oggi definisce l'Italia il "Paese arabo d'Europa". Il presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi viene paragonato con leaders autocrati del Mondo arabo che in questi giorni stanno tremando e lo definisceautocrate eletto.

Dal quotidiano si nota un Paese con molte caratteristiche comuni ai Paesi arabi, dall'economia stagnante, una cultura consumata dalla corruzione e dal crimine organizzato e un conflitto generazionale... Un Paese controllato da una classe politica gerontocratica arroccata nella politica e negli affari, escludendone i giovani.

Un capo del governo italiano con molte caratteristiche comuni ai leaders dei Paesi arabi:"E' immensamente ricco, controlla la gran parte dei mezzi di comunicazione ed è circondato da yes-men; sfida apertamente il sistema giudiziario ogni qualvolta questo si pronuncia contro di lui".

Il capo del governo italiano somiglia molto agli autocrati arabi: "sopravvivere fino all'estremo".


http://www.net1news.org/financial-timesitalia-paese-arabo-deuropa-berlusconi-autocrate-eletto.html


Nessun commento:

Posta un commento