giovedì 31 marzo 2011

La farfallina di Susanna Petruni.



da giornalettismo.com un ricco memorandum sulla carriera della giornalista del TG1 Susanna Petruni, che alcune voci danno in corsa per la direzione del TG2. Dopo l’attacco di Dagospia la giornalista minaccia querela (sf)

E’ ora di farla finita. Non se ne può davvero più. Dopo il ciarpame senza pudore delle accuse rivolte al Presidente del consiglio su minorenni ed escort ora si attacca la grande professionista del Tg1 pur di far del male a Silvio Berlusconi

E’ ora di dire basta. Dopo le infamanti domande di Repubblica, tanto infamanti che non si riesce neppure a rispondere, ecco il vergognoso articolo del sito Dagospia sulla più grande giornalista italiana,Susanna Petruni. Colpita dopo aver subito l’ingiustizia della mancata nomina a direttore del Tg1, nonostante i suoi straordinari meriti professionali. Lei, che da anni segue con passione e dedizione le eroiche gesta del più grande politico italiano di tutti i tempi, che l’ha giustamente definita “la mia giornalista preferita”, trombata (pardon..) dal suo collega – indubbiamente a sua volta di grandissimo livello – Augusto Minzolini.

Ma in questa strana estate berluscoitaliana, purtroppo piove sul bagnato. La povera Susanna, mentre era pronta a ripiegare, seppur a malincuore, sulla direzione di Rai 2, è stata vigliaccamente attaccata per un gioiello a forma di farfalla che avrebbe indossato durante la conduzione del telegiornale più obiettivo e autorevole dell’universo, allietandoci le serate – come solo il Tg1 sa fare – con le fondamentali informazioni di come si passano le vacanze in Liguria, quanto sono utili le pedicure e della bontà delle ricette di Nonna Camilla da Molfetta.

Un gioiello casualmente identico a quelli che Berlusconi sarebbe solito regalare alle sue preferite, quando lo allietano con perizia, passione e gaiezza in quelle allegre festicciole a Palazzo Grazioli e Villa Certosa. La povera giornalista ha scritto una piccata replica all’infame sito internet, dicendo chesporgerà querela, e che le foto prontamente pubblicate (che stranamente nessuno ha pensato di sequestrare, forse l’avvocato Ghedini è in vacanza) sono solo uno squallido fotomontaggio.

Anche se il quotidiano La Repubblica dice di aver scovato degli spezzoni di Tg1 in cui la bella Susanna fa mostra di questo splendido gioiello farfallino, e quindi quale che sia la verità, diciamolo subito: noi di Giornalettismo stiamo con Susanna. Colpita in modo volgare nella sua dignità non tanto di donna, ma di giornalista, con quella “allusione a compiacenze” che, come ha detto lei stessa “ledono ed offendono in maniera del tutto gratuita la mia persona prima che la mia professionalità”.

Hai ragione, Susanna. E’ ora di finirla con questa volgari insinuazioni. “Ho quasi cinquant’anni e lavoro da quando ne ho venti; non credo, francamente, di aver raggiunto i miei obiettivi per motivi diversi da quelli legati alla mie reali capacità.” Brava Susanna! Le tue reali capacità professionali sono indiscusse ed indiscutibili. Lo dimostrano i tanti premi e riconoscimenti ottenuti in tanti anni di onorata carriera. Chi si è dimenticato il tuo trionfo al premio “leccapiedi d’argento”, vinto per aver tagliato la scena di Silvio Berlusconi, presidente del consiglio, che faceva le corna al vertice di Caceres dell’Unione europea e che fece il giro del mondo?

E come non ricordare il memorabile servizio di Susanna del 2 luglio 2003, quando Berlusconi davanti all’europarlamento di Strasburgo all’avvio del semestre italiano di Presidenza dell’Unione Europea, diede del kapò al tedesco Shultz (presidente del gruppo socialista) e dei turisti della democrazia a tutti i parlamentari europei, particolari che la bella e brava Susanna si dimenticò di mostrare e raccontare? Servizio che le valse le lodi pubbliche del Financial Times, che scrisse che “neppure il tg sovietico ai tempi di Breznev sarebbe riuscito a fare meglio?”

Per non parlare dello straordinario servizio di Susanna mandato in onda in occasione del discorso diBerlusconi all’Onu nel settembre 2003, nel quale la bella, brava e professionalmente impeccabile inviata del Tg1 sostituì le immagini di una platea semideserta ed annoiata con quella di una sala plaudente in standing ovation, trascurando il piccolo particolare che la scena si riferiva al discorso – avvenuto 2 ore prima di quello del nostro premier – di George W. Bush. Come non ricordare che Susanna si aggiudicò con questo capolavoro di professionalità il premio Emilio Fede 2003?

E come non ricordare l’ultima performance in ordine di tempo, ma non meno importante: la consacrazione della brava e bella Susanna, che l’ha lanciata nell’olimpo del giornalismo mondiale: iltrionfale annuncio del record di ascolti del Tg1 in occasione delle diretta sulle morti causate dal terremoto in Abruzzo. La minuziosa descrizione dei cadaveri straziati, delle lacrime dei parenti, delle dichiarazioni contrite di Berlusconi. E ad ogni morto in più l’audience saliva, e la nostra Susanna (assieme a tutti i suoi colleghi del Tg1) godeva.

Ora, con questa invenzione della farfalla, tutto rischia di venire vanificato in un attimo. Povera Susanna! In fondo, che male c’è? Il gioiello potrebbe non essere mai esistito. Una calunnia. E anche se esistesse, potrebbe essere stato regalato da chiunque, o acquistato ad una bancarella qualunque. Una calunnia. E se anche fosse stato regalato dal premier in persona, che male c’è? In questo paese illiberale un povero Presidente del Consiglio non può neppure regalare un gioiello alla sua “giornalista preferita?”

Per colpa di queste calunnie, potrebbero essere inutili i tanti anni di onorata carriera, i tanti servizi impeccabili, le virtù di cronista attenta solo ai fatti, che svolge con deontologia e coscienza il suo lavoro: informare e far conoscere la verità ai telespettatori del Tg1. Povera Susanna, donna che tiene alto il prestigio del Tg1, quello dell’Italia (e quello del suo presidente del Consiglio). Una donna di indubbio talento, una giornalista senza macchia e senza paura. Ma stai tranquilla, Susanna. Noi di Giornalettismo siamo tutti con te. E poi, nell’Italia berlusconiana, il talento viene sempre premiato. Chiedi a Mara Carfagna e a Maria Vittoria Brambilla, se non ci credi.

http://dituttounblog.com/webnews/la-farfallina-di-susanna-petruni



Nessun commento:

Posta un commento