lunedì 28 marzo 2011

Lampedusa scoppia: è rischio epidemie Lombardo vuole " tendopoli in Padania"


Oggi gli ispettori sanitari della Regione arriveranno sull'isola, dove le condizioni sanitarie si fanno sempre più critiche. Stasera sbarcherà anche l'assessore alla Sanità Massimo Russo. Lombardo, già da ieri a Lampedusa, polemizza a distanza col Ministro dell'Interno Maroni.

Raffaele LombardoSono oltre 6.500 i tunisini sbarcati negli ultimi giorni a Lampedusa. A breve dovrebbe attraccare anche un barcone con oltre 300 libici. L'imbarcazione ha lanciato un SOS nelle scorse ore e al momento dovrebbe trovarsi ancora nelle acque libiche. Proprio oggi arriveranno anche gli ispettori sanitari della Regione per verificare lo condizioni dei centri d'accoglienza e dei punti più critici dell'isola. Nonostante la disponibilità dei cittadini lampedusani infatti, le condizioni igieniche iniziano ad essere delicate. Negli sterminati accampamenti inizia ad essere alto l'allarme epidemia.

Stasera sbarcherà sull'isola anche l'assessore regionale alla SanitàMassimo Russo, che stamattina ha fatto visita, facendosi precedere addirittura da un comunicato stampa, alla giovane mamma Feketre Alemu e al suo bimbo Yeabsera, ricoverati presso la struttura ospedaliera di Villa Sofia. "Mi auguro che il governo nazionale comprenda appieno la gravità della situazione e sostenga in maniera concreta e fattiva questo enorme sforzo" ha dichiarato l'assessore alla Sanità. Gli dà man forte il Governatore Raffaele Lombardo che è a Lampedusa già da ieri sera: “Il grido di dolore di Lampedusa è il grido di dolore di tutta la Sicilia, che pretende rispetto ed efficienza per sé, il proprio territorio e per la propria gente, oltre che per i migranti poveri disperati che devono essere assistiti in modo civile”.

Lombardo, come già nei giorni scorsi, ha anche chiamato in causa l'esecutivo nazionale, reo di essere stato assente dalla situazione lampedusana. Ma il Ministro dell'Interno Roberto Maroni, che sulla gestione dei migranti ha delineato una sua precisa strategia (leggi l'articolo), la pensa in modo diverso arrivando a definire l'operato di Lombardo come "una ridicola sceneggiata". Lombardo ha immediatamente risposto all'attacco del titolare del Viminale, con una bordata senza pari. "Voglio vedere tendopoli di immigrati anche in Val Padana" ha esclamato il Governatore siciliano. L'idea che i migranti possano essere sistemati in strutture diverse dalle tendopoli non sembra quindi sfiorare nessun esponente politico.

http://www.iquadernidelora.it/articolo.php?id=82


Nessun commento:

Posta un commento