martedì 29 marzo 2011

Risveglio da "Il Padrino" per gli studenti Cavallo morto in Viale delle Scienze.


Da questa notte la carcassa dell'animale è abbandonata proprio davanti l'entrata dell'Università


Traumatico ingresso, stamattina, per gli studenti dell’università diPalermo. In via Basile, poco sotto l’ingresso dell’entrata centrale di viale delle scienze, staziona da più di 12 ore, ormai, la carcassa di un cavallo morto.

Tutto è avvenuto ieri notte: sono circa le 22 e 50, quando viaErnesto Basile si trasforma, in un ippodromo per la solita – ormai capita quasi ogni week end - corsa clandestina di cavalli. Lo scenario è sempre quello: una trentina di scooter circondano i 2 cavalli, con tanto di carretti, in gara; le urla e gli schiamazzi attirano l’attenzione degli abitanti della zona.

Ma alla fermata del semaforo l’incidente: il primo cavallo evita l’auto che aspetta il verde, il secondo invece la centra in pieno e stramazza al suolo. È il caos: il gruppo che fa parte della corsa, composto da almeno una cinquantina di facce giovani, blocca il traffico in entrambe le corsie; poi tutti provano inutilmente a fare rialzare l’equino, poco più di un pony; quindi lo trascinano sul marciapiede e lì crudelmente lo lasciano. Il “fantino” invece viene caricato ancora ferito su un’auto e portato via.

La polizia arriva tardi e c’è il tempo per il liberi - tutti. I poliziotti si limitano a stazionare davanti la carogna e non allontanano i curiosi.


Stamattina il caso passa nelle mani dei carabinieri. I resti dell’animale però sono rimasti ancora lì, ad attirare l’attenzione dei passanti. La decomposizione incombe e la carcassa comincia a puzzare.

Sembrerebbe un caso limite, ma non è neanche la prima volta che avviene un incidente simile. Nella stessa zona addirittura: l’anno scorso un caso analogo aveva attirato l’ attenzione delle forze dell’ordine, e il 23 febbraio, come si legge anche sul sito della questura di Palermo, un blitz della polizia aveva bloccato l’ennesima corsa, risparmiando forse la vita a qualche cavallo.

Di Andrea Turco

http://www.iquadernidelora.it/articolo.php?id=86


1 commento: