giovedì 31 marzo 2011

Rostagno, pm chiese ruolo generali L'aereonautica: e' segreto di stato.



In aula Giovanni Pampillonia, oggi alla Digos di Palermo che rivela: il sociologo incontro' Falcone. Nel '96 indago' sui misteri della comunita' Saman interrogando anche Renato Curcio


di Gianfranco Criscenti

Mauro RostagnoE adesso si scopre che c'e' il segreto di Stato su una parte delle indagini per l’omicidio di Mauro Rostagno. A svelarlo è stato oggi l’ex dirigente della Digos di Trapani, Giovanni Pampillonia, deponendo come teste in Corte di Assise, dove si celebra il processo a carico dei presunti autori del delitto: il boss mafioso Vincenzo Virga ed il killer Vito Mazzara accusato di essere l’esecutore materiale.

Il sigillo sarebbe stato posto sulla richiesta, avanzata dal procuratore di Trapani Gianfranco Garofalo, di conoscere l'incarico esatto di tre generali dell'Aereonautica all'epoca del delitto. Il teste, che all'epoca ha indagato all'interno della comunita' Saman, ha inoltre riferito il contenuto di un interrogatorio di Renato Curcio, il fondatore delle Brigate Rosse, grande amico di Rostagno, che aveva attribuito a ragioni profonde il contrasto maturato tra Rostagno e Cardella, che, a dire di Curcio, non poteva essere addebitato all'intervista rilasciata dal sociologo al mensileKing.
Della deposizione di Curcio, nelle carte del processo, non c’è traccia. Il suo nome, comunque, figura nella lista testi della difesa.

Non solo “tentativi di depistaggi riusciti” e “miopie investigative”, tanto per usare le parole dei pubblici ministeri, ma anche il sigillo del segreto di Stato. Un coacervo di ombre che rendono difficile stabilire la verità storica di un delitto ancora tutto da decifrare. L’ex capo della Digos di Trapani ha poi confermato l’esistenza di un incontro avvenuto al palazzo di Giustizia, a Palermo, mesi prima dell’agguato, tra Mauro Rostagno ed il giudice Giovanni Falcone. Di quest’incontro avevano parlato alcuni testi, ma non è stato mai trovato, finora, un riscontro. "Fu il mio ufficio a verificare – su delega della magistratura - l'esistenza di quell'incontro, attraverso il ricordo degli agenti di scorta del giudice. Naturalmente non sono a conoscenza del contenuto", ha affermato il teste. Nell’udienza di oggi è emersa un’altra circostanza inedita: Gladio avrebbe indagato sulla comunita’ terapeuticaSaman. A rivelarlo, ha detto Pampillonia, "fu il maresciallo Vincenzo Li Causi (il sottufficiale dell'Esercito responsabile della cellula Gladio di Trapani, assassinato in Somalia il 12 novembre 1993, ndr), dopo il delitto Rostagno".

Li Causi è l’uomo dei Servizi che, in Somalia, si è più volte incontrato con la giornalista del tg3 Ilaria Alpi, assassinata il 20 marzo 1994 assieme all’operatore Miran Hrovatin. Ed in Somalia si è pure recato, su invito di Cardella, dopo l’omicidio di Rostagno, un ospite della Saman: Giuseppe Cammisa. Ufficialmente avrebbe dovuto realizzare un ospedale, ma della struttura sanitaria non c’è traccia.

http://www.iquadernidelora.it/articolo.php?id=113


Nessun commento:

Posta un commento