mercoledì 20 aprile 2011

19-04-11 NUCLEARE: IN PNR 2011-2013 C'E' GIA' PROGETTO SU NUOVE TECNOLOGIE



(ASCA) - Roma, 19 apr - Nel Programma nazionale di ricerca 2011-2013 presentato oggi dal ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini che rilancia l'impegno italiano nel settore, tra i 14 progetti di eccellenza finanziati dal piano c'e' anche uno che riguarda il nucleare.

Curato da Enea, Cnr e Istituto nazionale di fisica nucleare il progetto - presentato proprio nel giorno in cui il governo si prende 12 mesi di tempo per la formulazione della Strategia energetica nazionale e ferma nel frattempo i piani di realizzazione di nuovi impianti nucleari, per valutare la sicurezza delle tecnologie disponibili -, e' ''orientato al rafforzamento del sistema energetico nazionale insufficiente a soddisfare la crescente e inevitabile domanda di energia'' e tra gli obiettivi a breve termine fissa la ''realizzazione di reattori a elevato grado di sicurezza, la ricerca sui siti, la ricerca sulle soluzioni tecnologiche per lo smaltimento dei rifiuti''. Nel medio-lungo periodo si propone inoltre la realizzaione di ''nuovi reattori di IV generazione e neutroni veloci, con standard di sicurezza elevatissimi''.

Il progetto ha un costo di 14 milioni di euro.

Un altro progetto di particolare interesse, vista anche la situazione geopolitica, e' quello sviluppato da ministero per l'Istruzione e la ricerca, ministero della Difesa e Agenzia spaziale italiana e relativo ad un satellite ottico per il telerilevamento, utilizzabile per scopi civili e militari. Il satellite sara' capace di rilevamenti ad altissima risoluzione per l'osservazione terrestre e potenziera' la strumentazione 'non convenzionale' esistente. Il costo di questo progetto e' di 100 milioni di euro.

http://www.asca.it/news-NUCLEARE__IN_PNR_2011-2013_C_E__GIA__PROGETTO_SU_NUOVE_TECNOLOGIE-1009918-POL-1.html



1 commento:

  1. Non facciamoci turlupinare. Loro il progetto non intendono abbandonarlo, intendono solo rimandarlo a dopo le elezioni e per evitare il referendum.

    RispondiElimina