mercoledì 27 aprile 2011

Associazione a delinquere e truffa: in manette il deputato Minardo (Mpa).


Il presidente della commissione Affari istituzionali dell'Ars è accusato di truffa e associazione a delinquere.


di Piera Farinella

Riccardo MinardoL’ennesimo arresto all’Ars. Dopo il deputato del Pd Gaspare Vitrano, sorpreso con una mazzetta in tasca e poi trasferito ai domiciliari e il deputato del Pid Fausto Fagone, coinvolto nell’inchiesta Iblis e tutt’ora in cella, è la volta dell’autonomista Riccardo Minardo. Il deputato regionale dell’Mpa, presidente della I commissione dell'Ars Affari istituzionali ed ex parlamentare nazionale, è stato arrestato dalla Guardia di Finanza nell'ambito di un'inchiesta su una presunta truffa legata a finanziamenti statali ed europei. Le accuse nei suoi confronti sono di associazione per delinquere, truffa aggravata e malversazione ai danni dello Stato.

L'inchiesta, condotta dalla Procura di Modica punta i riflettori sui finanziamenti al Copai, il Consorzio di sviluppo dell'area iblea e sull'acquisto di Palazzo Pandolfi, un antico edificio di Pozzallo (Ragusa) che doveva essere destinato aCentro Polivalente, di un altro antico palazzo nobiliare a Modica, Palazzo Lanteri, e della emittente Radio Onda Libera. Le indagini hanno coinvolto diverse persone e hanno consentito di accertare l’esistenza “di un’attività associativa criminosa”, utilizzata dagli indagati per la commissione di un numero imprecisato di delitti. Le indagini delegate dalla Procura di Modica alla Guardia di Finanza di Ragusa avrebbero fatto emergere la gestione privatistica del patrimonio del Copai, costituiti da fondi di provenienza pubblica.

Si tratterebbe di una frode messa in atto per percepire indebitamente denaro dallo Stato, dalla Regione siciliana e da altri enti pubblici, per arricchirsi personalmente. Il deputato dell’Mpa, oltre che di associazione per delinquere, truffa aggravata e malversazione ai danni dello Stato, è accusato anche di estorsione aggravata. Avrebbe costretto quattro imprenditori agricoli, dai quali era stato incaricato di istruire le loro istanze per accedere a dei fondi Por 2000/2006, a consegnare la somma di 112.784,24 euro con la minaccia di farli decadere dal finanziamento e di far restituire le somme già percepite a titolo di acconto.

A questo punto c'è chi propone di tornare alle urne. Il responsabile nazionale Organizzazione dei Comunistiitaliani e componente dell’esecutivo nazionale della Federazione della Sinistra Orazio Licandro afferma che "questi nuovi fatti dimostrano che la stagione a Palazzo dei Normanni si è esaurita” e che si "chiude all'insegna delle inchieste giudiziarie". E’ dello stesso avviso il deputato del Pd all’Ars, Giovanni Barbagallo, che afferma:"Le commissioni legislative all'Ars vanno rinnovate senza ulteriori ritardi, non solo perché due presidenti di commissione (Fagone e Minardo) sono stati arrestati, ma perché la rappresentanza dei gruppi parlamentari all'Ars è ampiamente mutata, sia con riferimento alla consistenza numerica, sia anche in relazione al numero dei gruppi stessi e alla loro equilibrata collocazione politica".

http://www.iquadernidelora.it/articolo.php?id=227


Nessun commento:

Posta un commento