venerdì 1 aprile 2011

Curiosare tra la natura a caccia delle erbe selvatiche ricche di gusto e salute.



Roma - (Ign) - Un'insalata insolita ma piena di sapore da portare in tavola dopo una passeggiata al primo sole primaverile. La riscoperta delle erbe spontanee porta, insieme ai profumi, la tradizione contadina nuovamente in cucina.

Roma, 31 mar. - (Ign) - Erbe selvatiche da ri-scoprire (anche come farmacia naturale), da raccogliere, da gustare. Il primo sole primaverile lo consente. E una bella passeggiata in campagna, oltre a spezzare con la vita fin troppo sedentaria, è l'occasione giusta per curiosare tra le piante spontanee e commestibili. 'Recuperarle' come tradizione contadina comanda. Antiche ricette della cucina povera come per esempio 'l'acqua cotta' o 'la scafata', apprezzabili al palato e per la salute (con un carico di vitamine e sali minerali), che rendono più 'toniche' le tiepide giornate di mezza stagione quando l'organismo necessita più che mai di purificarsi.

Che le verdure (come anche la frutta) siano un antiossidante naturale non è infatti una novità. Con le vitamine in essa contenute, le verdure, così come le erbe spontanee spesso ignorate, nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali, mantengono in efficienza l'apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all'azione dei radicali liberi prodotti nell'organismo nel modo più naturale ed appetitoso possibile. Messo, ancora una volta, nero su bianco il loro effetto benefico, si può passare al piacere degli odori.

Stavolta, però, quelli delle sole erbe selvatiche. Che magari bollono in pentola o stanno in bella vista dentro l'insalatiera al centro della tavola. O quelli delle spezie che accompagnano pietanze. Un'atmosfera quasi magica in cucina per sapori che rincorrono la tradizione e che oggi si impongono per raffinatezza gastronomica. Profumi da 'mangiare' che non si riscontrano 'naturalmente' nelle verdure più comuni.

E poi vuoi mettere il piacere di raccogliere le erbe in mezzo alla natura durante una passeggiata rigenerante? Portarle in tavola e ai commensali dare lezione di quanti benefici ci sono nella colorata misticanza che si sta gustando con 'buona' sorpresa del palato.

Ma come cominciare a 'ri-scoprire' le erbe selvatiche? La guida è in un libro dal titolo 'Buoni per natura - Alla ricerca dei frutti spontanei del nostro territorio' (edito dall'Agenzia Regionale Parchi della Regione Lazio e dai Fratelli Palombi). Contiene consigli, leggende, curiosità e ricette per dare la caccia ai frutti spontanei, alcuni dimenticati, che si possono incontrare passeggiando. Come la rosa canina, ad esempio, diffusa soprattutto nell'Appennino, ha diverse proprietà. Ogni parte della pianta viene impiegata per diversi usi: foglie e fiori per esempio sono usati per la preparazione di infusi e tisane ma la parte del leone la fanno i frutti: piccoli e rossi sono ricchi di vitamine C.


Portulaca


Nessun commento:

Posta un commento