sabato 2 aprile 2011

Giustizia, Alfano: "Ci batteremo anche nelle piazze per far passare la riforma".



Riva del Garda (Tn) - (Adnkronos/Ign) - Il ministro della Giustizia: "La legge deve essere uguale per tutti, l'opposizione non condivide la nostra proposta pur di far male a Berlusconi". Processo breve, tutto rinviato a martedì. Duro Bossi: "I ministri devono stare zitti".

Riva del Garda (Tn), 2 apr. - (Adnkronos/Ign) - "Ci batteremo per far passare la riforma della giustizia anche nelle piazze". Ad annunciarlo e' il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, intervenuto oggi a Riva del Garda (Tn) alla convention di Rete Italia. "Per questo -ha proseguito Alfano- chiedero' a rete Italia il suo sostegno culturale e pratico e materiale della militanza perche' dobbiamo batterci per far passare quella che negli altri paesi e' una ovvieta' ma che e' purtroppo un limite del nostro paese".

"Dobbiamo batterci contro il pregiudizio dei soloni del diritto -ha aggiunto Alfano- che ritengono che noi non siamo idonei culturalmente a proporre una riforma della giustizia. Dobbiamo batterci contro il pregiudizio di chi ritiene di rappresentare la virtu' anche dal punto di vista delle interpretazioni costituzionali. Dobbiamo batterci contro il pregiudizio doloso di chi sposa le ragioni dei magistrati a prescindere dai loro meriti e dai loro demeriti. Dobbiamo batterci -ha aggiunto - contro tutto questo e lo dobbiamo fare in una congiuntura difficile perche' siamo protagonisti di un passaggio epocale della storia, caratterizzato dal flusso di migliaia e migliaia di immigrati".

"L'opposizione non condivide la nostra proposta di riforma della giustizia pur di far male a Berlusconi" attacca il Guardasigilli. Secondo Alfano l'opposizione "si rifugia nel benaltronismo per uccidere il riformismo. Sono i titolari della virtu' -ha proseguito Alfano- e la nostra riforma non la accettano perche' siamo brutti e cattivi".

"Vogliamo affermare che la legge e' uguale per tutti e quindi e' uguale anche per chi la legge la deve applicare cioe' per i magistrati" sottolinea il ministro, ospite del presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni. Alfano torna a sottolineare l'importanza della riforma della giustizia proposta dal governo ed in particolare su quel passaggio che prevede "un pilastro importante, cioe' che chi sbaglia deve pagare. Perche' -si e' chiesto Alfano-se sbagliano i giornalisti possono essere denunciati, se sbaglia un medico puo' essere denunciato, ma se sbaglia un magistrato no?".


1 commento:

  1. Questo sarebbe il nostro guardasigilli?
    Un guardasigilli che invece di proteggere i sigilli, protegge il suo cliente?

    RispondiElimina