sabato 2 aprile 2011

Lampedusa, verso iscrizione di 21.700 migranti indagati.


Dodici vice-procuratori onorari e sei pm per gestire decine di migliaia di indagati, centinaia di sequestri di barche e decine di arresti di scafisti.

Sono circa tremila, ma saranno 21.700 gli immigrati iscritti nel registro degli indagati della procura di Agrigento per immigrazione clandestina, tanti quanti ne sono sbarcati a Lampedusa tra gennaio e marzo scorsi. Una vera e propria emergenza giudiziaria alla quale la procura guidata da Renato Di Natale fa fronte con l'impegno di 12 vice-procuratori onorari e sei sostituti procuratori che devono seguire centinaia di procedimenti per il sequestro delle imbarcazioni giunte nell'isola e decine di fascicoli per l'arresto di altrettanti scafisti. Dal ministero e' arrivato un nuovo dirigente superiore amministrativo e altro personale e' in arrivo in qeuste ore. Tra le inchieste ancora in corso anche quella per l'episodio di mistragliamento del peschereccio mazarese, avvenuto nel settembre scorso nel golfo della Sirte, fuori dalle acque teritoriali libiche, da parte di una motovedetta libica che l'Italia ha donato a Gheddafi e a bordo della quale erano presenti ufficiali e sottufficiali della Guardia di Finanza con funzioni di addestramento. La procura di Agrigento procede per tentato omicidio ed ha inoltrato una rogatoria alle autorita' libiche per interrogare il comandante che ha dato l'ordine di sparare contro cittadini italiani. ''Ma con questa situazione internazionale - ha detto il procuratore Di Natale - non credo che arrivera' una risposta''.

http://www.iquadernidelora.it/articolo.php?id=124


1 commento:

  1. Ecco come il governo ha inteso fare la riforma della giustizia...mettendo la giustizia nell'impossibilità di ottemperare ai suoi compiti.

    RispondiElimina