giovedì 7 aprile 2011

L’ultima balla? La villa a Lampedusa. - di Marco Lillo


L’ultima balla? La villa a Lampedusa

Ho comprato, comprerò, non compro più. Ecco come trasformare una tragedia in una farsa in tre mosse. Silvio Berlusconi, nel giorno in cui si dovrebbe parlare solo dei 250 uomini annegati tra i flutti e dei bambini scomparsi nel mare forza 6, riesce a monopolizzare l’attenzione con il suo tormentone immobiliare. “Voglio diventare lampedusano e quindi mi sono attaccato ieri notte a Internet e ho comprato una villa bellissima a Cala Francese”, così il Cavaliere aveva sancito con il cemento il 30 marzo il suo patto d’onore con gli isolani.

Quell’acquisto, già stipulato, era per tutti la sua prova d’amore eterno nei confronti dell’isola che “al primo consiglio dei ministri (oggi, ndr) sarà candidata al Nobel per la Pace”. Incassato il risultato mediatico, il premier si era guardato bene dal far seguire alle parole i fatti. Eppure, a parte qualche piccolo articolo sui giornali, non ne aveva pagato lo scotto mediatico. Fin quando martedì sera a Ballarò, l’ex direttore del Corriere della Sera Paolo Mieli ha svelato il bluff del Cavaliere: “Conosco il proprietario di quella villa che è una delle più belle di Lampedusa e so per certo che non è stata acquistata da Silvio Berlusconi, è una bugia”.

Immediata nel pomeriggio di ieri è arrivata la reazione indignata dei difensori del Cavaliere contro“l’accusa inconsistente” di Mieli. “Già la settimana scorsa – ha detto indignato il deputato-avvocato del Pdl e del premier Niccolò Ghedinisi è raggiunto un accordo con la proprietà, che afferma di non aver mai parlato con il dottor Mieli, per l’acquisto fissando definitivamente il prezzo. Ovviamente – aggiungeva come se fosse un cavillo insignificante Ghedini – l’acquisto è stato subordinato ai consueti accertamenti burocratici che obbligatoriamente debbono svolgersi prima dell’acquisto di qualsiasi immobile. Tra i legali delle parti e il notaio già incaricato per il rogito, sono intercorsi in questi giorni continui contatti con numerosi scambi di mail e documenti, facilmente riscontrabili, che comprovano la totale inconsistenza della grave accusa del dr. Mieli, guarda caso subito fatta propria dall’on. Veltroni”. Dopo l’intervento di Mieli, infatti, Walter Veltroni aveva preso la parola per dire che “se non è vero quello che ha detto il presidente del Consiglio di fronte a tante persone che soffrono, Berlusconi dovrebbe fare quello che si fa in un paese civile, ossia un passo indietro. Se è vero che ha ingannato i cittadini dovrebbe risponderne”.

Per Ghedini l’unico ingannatore di questa storia era proprio Veltroni, perché l’acquisto sarebbe stato imminente: “È ovvio quindi che il passaggio di proprietà si perfezionerà all’esito, certamente breve, delle verifiche di legge, ma la volontà delle parti è assolutamente chiara e univoca”. Ovvio. Chiaro. Univoco. Breve.

Passano un paio di ore e gli aggettivi perentori di Ghedini si sgonfiano di fronte alla volontà vera del premier. Ai governatori delle Regioni che erano andati a Palazzo Chigi per parlare dei problemi degli immigrati, il premier dice esattamente l’opposto di quanto Ghedini (evidentemente non informato dal suo principale sulla nuova exit strategy) aveva appena dichiarato: “Non posso più comprare la villa di Lampedusa che avevo visto su Internet” perché, sostiene il premier, “è su unterreno demaniale.

Che qualcosa non stesse andando per il verso giusto si capiva dai discorsi della mattina in Transatlantico. Quando i deputati del centrodestra dicevano ai cronisti che la villa non era stata acquistata per problemi di “ipoteche” accumulate sulla casa dal venditore. Basta fare una verifica alla conservatoria per scoprire che le cose non stanno così e che, evidentemente, il centrodestra, da Ghedini in giù, era impegnato come un sol uomo nella titanica impresa di trovare una scusa plausibile per l’indecorosa ritirata.

I proprietari di Villa due palme, infatti, sono tre: Pietro e Caterina De Stefani e Luca Pirri Ardizzone, che l’hanno ereditata nel 2007 dopo la morte della signora Silvia Vita, madre dei De Stefani e zia di Pirri Ardizzone. Sulla villa pende solo un’ipoteca della Gerit per un debito fiscale di 5 mila euro. E Pietro De Stefani smonta punto per punto la versione del presidente del consiglio: “La villa non sorge su terreno demaniale. Come tutte le case di Lampedusa che sorgono sul mare presenta alcuni vincoli ma la questione era ben chiara agli avvocati. Alle 17 di ieri i miei legali e quelli di Berlusconi erano in contatto. Eravamo rimasti d’accordo”, prosegue sconsolato De Stefani,“che avremmo fatto richiesta al comune per risolvere il problema. Come ha dichiarato anche Ghedini alla stampa. Poi all’improvviso”, continua De Stefani sempre più sorpreso, “Berlusconi se ne è uscito con questa dichiarazione in cui sostiene che non comprerà perché il terreno è del Demanio. Ma non è vero niente. Anche la storia dell’ipoteca è una stupidaggine. Sulla villa c’è solo una piccola ipoteca per un debito che nemmeno ricordavamo per una piccola tassa. È ridicolo pensare che Berlusconi si sia fatto spaventare dall’ipoteca della Gerit. Sono deluso. Evidentemente ha cambiato idea ma bastava dirlo”.



Nessun commento:

Posta un commento