giovedì 14 aprile 2011

MASADA n° 1281. 14-4-2011. IL SALVA-PREMIER



La distruzione della Giustizia avanza

Viviana Vivarelli

Dice Travaglio: immagina di dover parcheggiare l’auto tra altre due, per cui calcoli lo spazio e vedi che c’entri, e che, nel momento in cui ti muovi, lo spazio si restringa di colpo e ovviamente ti impedisca di parcheggiare. Immagina ora che il giudice sia sommerso dai processi e magari privo del cancelliere senza cui nemmeno può procedere e con leggi che gli impongono i rallentamenti più vari, tutelando sempre e comunque l’accusato, e immaginiamo che questo giudice si regoli a distribuire l’immensa mole di lavoro per un tot di tempo a disposizione, e poi, in corso d’opera, ecco che il tempo che aveva previsto si accorcia di colpo, che succederà? Che non riuscirà più a finire il processo nei tempi previsti. Ora B questo giochino, in corso d’opera, lo ha fatto due volte. Prima con la Cirielli ha accorciato i tempi entro cui fare i ‘suoi’ processi, poi, sempre durante gli stessi, ieri, li ha accorciati di nuovo a proprio favore in quanto ‘incensurato’ e in 1° grado. La furba leggina Paniz ha calcolato i tempi in modo che il processo Mills, accorciato 2volte, saltasse del tutto.
E che ciò fosse cucito addosso a B lo prova il fatto che la furbata vale per i processi di 1° grado (come Mills), e per gli ‘incensurati’ (come B).
In un colpo solo: stop a qualche decina di migliaia di processi, interrotti iniquamente, lasciando ‘incensurati’ i loro esecutori e a bocca asciutta le parti lese. Bella la giustizia voluta da Pdl e Lega! Soprattutto ‘giusta’ per migliaia di vittime, che si ritrovano offese dallo Stato, ovvero da B, che dei loro diritti se ne frega, per salvare se stesso. Poi andiamo pure a dire in giro che si vuole la ‘sicurezza’ e che si spara ai migranti! La sicurezza di chi? Di chi delinque e resterà ‘incensurato’ a vita?
Perché qui, ormai, chi non viene beccato o viene prescritto perché le leggi criminali tagliano il processo resterà ‘incensurato’ a vita!
Tanto, grazie a B, sarà sicuro che i suoi 3 gradi di giudizio non arriveranno mai a fine e anche lui resterà incensurato a vita! Libero di continuare a delinquere ma pronto, ogni volta, a modificare le carte in tavola pur di liberarsi in modo improprio dei suoi processi.
B si fa un’altra legge su misura,fregandosene del danno generale,e gli scellerati come la Lega ancora lo sostengono,mentre l’opposizione,in una votazione che fa passare la nuova indegnità per soli 18 voti,raggiunge anche punte di 30 assenze e si vedrà che anche per la legge Paniz ci sono stati franchi tiratori che all’opposizione hanno fatto il gioco di B! Anche loro a libro paga?
Il surreale è che per non essere più ‘incensurati’ basta avere anche una lievissima condanna nel penale: (esempi fatti da Travaglio) basta dare un calcio al gatto (sevizie sugli animali) o timbrare 2 volte lo stesso biglietto del metro. Ma si potrà restare ‘incensurati’ per reati gravissimi, come frodare somme enormi al fisco o corrompere giudici o testimoni (8 anni), esercitare concussione su organi dello Stato (da 4 a 12 anni) o comprare parlamentari (3 anni), fregare investitori, persino uccidere persone per trascuratezze dolose.
Grazie al nostro ‘statista’, potrà accadere che chi ha fatto una piccola truffa privata da mille €, se recidivo, sarà colpito col massimo dei tempi e della pena, ma chi ha frodato MLD pubblici o avrà ucciso persone vedrà nullificarsi il processo e resterà, colmo della beffa, ‘incensurato’!
Ma poi che vuol dire ‘incensurato’? Erano incensurati Riina o Provenzano, Rosa e Olindo. Forse che i loro reati per questo sono minori? Forse che giustizia non è dare a uno una pena commisurata al reato, ma valutare se è riuscito o no a non farsi beccare o a stoppare i processi precedenti?
Una sentenza dice in 1° grado che Mills è colpevole, addirittura lo ha confessato lui stesso che B lo ha pagato per frodare il fisco e fregare soldi allo Stato, cioè a noi tutti. Dunque B è colpevole ed è un ladro di denaro pubblico. Il processo di 1° grado lo avrebbe giudicato colpevole di frode fiscale e di corruzione di testimone. B ha dato a Mills 600.000 dollari (più di un MLD di vecchie lire) perché testimoniasse il falso sulle tangenti date alla Guardia di finanza per taroccare i conti della Fininvest e pagare meno tasse e per All Iberian. E’ chiaramente colpevole! Ma, grazie alle sue leggi, risulta ‘incensurato’! E resterà incensurato per il fatto che questa stessa legge lo salverà da tutti i processi successivi! E questo per 18 voti! Ma che cazzo di paese è?
..
Una disparità ignobile
Viviana Vivarelli

Mi pare ovvio che, in base alla legge che è passata ieri grazie ai voti scellerati della Lega, si produca un’altra ferita gravissima nel nostro sistema penale, per cui si creano delle disparità enormi tra chi resta ‘incensurato a vita’ e sarà dunque prescritto con facilità in ogni futuro processo per qualsiasi futuro reato, e chi, avendo avuto anche una piccola pena, diventa processabile e punibile con un trattamento processuale più pesante e certo.
In questo modo, chi ha commesso piccoli reati rischia di avere un trattamento processuale penale più pesante di chi, partendo da incensurato, avrà la certezza di vedere sempre e sempre prescritto il proprio processo e dunque potrà delinquere in pace, certo che i suoi processi non arriveranno mai a fine.
Insomma, l’extracomunitario, che viene considerato pregiudicato non avendo il permesso di soggiorno, grazie alla Lega che ha introdotto il reato di ‘clandestinità’, se dovesse per es. avere un incidente stradale per sua colpa sarebbe trattato come un feroce criminale, mentre il criminale che non è mai stato beccato e dunque risulta incensurato diventa libero di commettere ogni sorta di furto, rapina, truffa e spregio alla legge, sicuro che il suo processo sarà facilmente prescritto.
Per graziare B si apre un futuro di scelleratezza in cui le vittime non avranno più giustizia.
Berlusconi, per aiutare se stesso, dà al criminale una specie di sinecura: “Vai e delinqui quanto ti pare! Io ti garantisco l’impunità a vita!”
La cosa è di un tale orrore giuridico che come minimo mi aspetto che Napolitano non la firmi, e come massimo che la Magistratura entri in sciopero permanente e che il popolo italiano (e non solo il popolo viola o quello dell’IdV) scenda in piazza per fermarla. Poi, se l’orrore va avanti, mi aspetto che in tempi rapidi la Corte Costituzionale fermi questo scempio di legge. E infine che gli elettori aprano finalmente gli occhi e capiscano che si sta andando alla rovina assoluta dello Stato di diritto.
..
Bruno Bassi
Sopratutto si crea la disuguaglianza tra chi ha perso lo status di incensurato prima e chi lo ha perso dopo perciò è altamente discriminatorio e incostituzionale. E sopratutto si rende ancora più difficile scoprire i reati difficili da scoprire che notoriamente sono i più pericolosi mentre non si influisce piu di tanto sui reati che avvengono palesemente e frequentemente cioè quelli fatti dalla gente stolta e ignorante….. insomma una legge per favorire i furbi che delinquono nell’occulto che sono tipicamente i piduisti o associati a sette simili.
..
La Cei boccia senza appelli il processo breve con un editoriale dell’Avvenire. Questa legge non rimedierà a nessuno dei mali della giustizia italiana. Di volta in volta si potrò solo prendere atto del fallimento di uno Stato che non garantisce che in tempi brevi si possa arrivare a sentenza.

Un’altra anomalia grave
Viviana Vivarelli

Ma perché i parlamentari che diventano ministri continuano ad essere parlamentari e a votare in Parlamento? Non è una contraddizione grave?
Abbiamo visto che B ormai non è più maggioranza nel paese, e che in Parlamento ha una maggioranza prezzolata solo perché ha comprato della gente squallida che si è venduta (reato penale), la sua maggioranza è piccola e risicata, in più è a rischio perché, se non dà ai deputati corrotti, oltre ai soldi sonanti, anche delle cariche di prestigio, quelli possono fargli marameo e farlo cadere, e così riesce a far passare le sue leggi infami solo al pelo e grazie alle assenze o ai franchi tiratori dell’opposizione, in cui pure, a questo punto, dopo tanta condotta sciagurata, siamo autorizzati a pensare che ci siano dei furbi a libro paga di Berlusconi.
B non ha i 330 voti dichiarati e necessari per dargli una vera maggioranza, non è riuscito a comprare tanti scellerati, ne ha solo 314. Ormai è costretto a contrattare volta a volta il voto, sempre a rischio di caduta. E allora fa votare in parlamento anche i Ministri, sennò le sue leggi non passano.
Ma il Governo e il Parlamento sono due organi che non combaciano e che hanno poteri diversi. Le leggi dovrebbe farle il Parlamento. Il Governo le dovrebbe eseguire e quando il Governo fa impropriamente una legge (decreto), questa deve essere sottoposta al voto del Parlamento. Che senso ha dunque che i Ministri, che al più possono fare decreti, vadano a votare per dire sì o no a una legge o a un decreto? E’ una contraddizione. Come se chi controlla fosse anche il controllato. Una interferenza tra poteri, che solo in Italia può essere permessa ma fa rabbrividire il buon senso e fa vacillare le istituzioni democratiche. Ed è la conseguenza di aver calpestato una delle tante leggi europee, quella che vietava l’ammucchiamento delle cariche.
Se la democrazia si basa sull’equilibrio tra i poteri dello Stato e questi si confondono, ma che democrazia è?

http://masadaweb.org/2011/04/14/masada-n%C2%B0-1281-14-4-2011-il-salva-premier/



Nessun commento:

Posta un commento