venerdì 15 aprile 2011

Vittorio Arrigoni - Guerrilla radio - Restiamo umani.




Vittorio Arrigoni era arrivato a Gaza nell'agosto del 2008 come inviato de "il manifesto" per narrare le condizioni di vita dei palestinesi che vivono nella striscia. Il suo lavoro giornalistico conobbe grande notorietà all'epoca dell'operazione 'Piombo Fuso' condotta dal governo israeliano contro Hamas, quando Arrigoni riuscì, nonostante le difficoltà del caso, a spedire i suoi articoli da una Gaza scovolta. Il vicedirettore del manifesto, Angelo Mastrandrea aveva spiegato che Arrigoni "ha iniziato a collaborare con noi mandando pezzi di cronaca sul conflitto a Gaza, dove si trovava come volontario di una ong. Pur non essendo un giornalista erano testimonianze in presa diretta - prosegue il vicedirettore. Quando è esploso il conflitto gli abbiamo chiesto di fare un diario: erano cronache quotidiane molto vissute tanto che poi gli abbiamo proposto di metterle insieme per farci un libro, poi pubblicato, dal titolo "Restiamo Umani", le due parole con le quali chiudeva sempre i suoi articoli. (Viviana Vivarelli)

Il 14 aprile scorso, un'ansa riporta:

Roma - (Adnkronos) - Il cooperanteVittorio Arrigoni nelle mani di un gruppo salafita. Lo accusano di aver portato "corruzione morale". Farnesina al lavoro. I sequestratori chiedono al governo di Hamas di liberare alcuni detenuti entro 30 ore altrimenti uccideranno l'ostaggio (VIDEO). Salafiti a Gaza, la spina nel fianco di Hamas. International Solidarity Movement, il gruppo a cui aderisce Arrigoni.

Un'ansa del 15/4, riporta:

Roma - (Adnkronos) - Il cooperante Vittorio Arrigoni era nelle mani di un gruppo salafita. E' stato ritrovato in una casa abbandonata a Gaza City poco dopo il rapimento. Arrestati due uomini, un terzo è fuggito durante il blitz di Hamas. I sequestratori chiedevano al governo di Hamas di liberare alcuni detenuti entro 30 ore (VIDEO) ma non hanno rispettato la scadenza. Salafiti a Gaza, la spina nel fianco di Hamas. International Solidarity Movement, il gruppo a cui aderisce Arrigoni: "Scioccati e tristi"

***
Noi vogliamo ricordarlo ancora vivo dalla sua pagina su face book:


E da quella del suo blog:



perchè persone come lui non muoiono mai.


RESTIAMO UMANI


Nessun commento:

Posta un commento