giovedì 5 maggio 2011

K-Pax - Da Un Altro Mondo (K-PAX)




Trama

Lo psichiatra Mark Powell comincia ad occuparsi di un paziente che afferma di chiamarsi Prot e di venire da K-Pax, un pianeta distante anni luce dalla Terra. Secondo il racconto di Prot, su K-Pax non esistono legami familiari e tutti vivono in pace tra loro. Prot riesce a vedere i raggi ultravioletti e dimostra di avere conoscenze scientifiche superiori agli scienziati convocati per esaminarlo. La presenza di Prot nell'ospedale, inoltre, semina entusiasmo negli altri pazienti: i suoi racconti su K-Pax danno la speranza di poter vivere in un mondo diverso. Prot dice che farà ritorno a K-Pax il 27 luglio, e promette che porterà con sé uno dei pazienti. Nel frattempo, per capire chi sia in realtà Prot, Powell decide di farlo regredire trasmite ipnosi e scopre che si tratta di un uomo qualunque, Robert Porter, un macellaio che, dopo aver ucciso - il 27 luglio di cinque anni prima - l'assassino di sua moglie e sua figlia, è caduto in uno stato catatonico. Nel frattempo, però, la data fatidica si avvicina.

Un film di Iain Softley. Con Kevin Spacey, Jeff Bridges, Alfred Woodward, Mary McCormack, Peter Gerety, Saul Williams, David Patrick Kelly, Celia Weston, Frank Collison. Genere Drammatico, colore 120 minuti. - Produzione USA 2001.


1 commento:

  1. Il grande Kevin interpreta una parte enigmatica in modo eccellente.
    La visione del film non da una soluzione definitiva all'enigma, ma lascia alla mente di chi vede la soluzione spaziando nella fantasia. In altri termini, apre la mente al pensiero. Un bel film con una grande interpretazione.

    RispondiElimina