giovedì 9 giugno 2011

Palermo si organizza per il Referendum Quattro SI per colpirli al quorum. - di Giuseppe Pipitone



"Il 12 e il 13 giugno il mare è chiuso. I seggi no!" è stato lo slogan del comitato referendario siciliano "2 sì per l'acqua bene comune". E' per convincere la gente ad andare a votare per la consultazione referendaria c'è anche chi fa il 20 per cento di sconto.

Comunque vada sarà una consultazione referendaria che passerà alla storia come una triste pagine di estrema lontananza tra la classe dirigente e il paese reale. Dopo aver tentato tutte le carte per affossare il referendum (compresa quella di porre la fiducia sul decreto Omnibus) il Governo ha scelto semplicemente di non parlarne. O parlarne male. E' toccato quindi ai movimenti di liberi cittadini cercare di pubblicizzare la consultazione referendara del 12 e 13 giugno. Con il quorum fissato al 50 per cento più uno degli elettori italiani (oltre 25 milioni di voti) l'impresa di coinvolgimento al voto è ardua ma non impossibile. "Il 12 e il 13 giugno il mare è chiuso. I seggi no!" è stato lo slogan del comitato referendario siciliano "2 sì per l'acqua bene comune". Gli appartenenti al comitato si sono spinti fin sulle spiagge di Mondello per convincere la gente ad andare alle urne e votare contro la privatizzazione dell'acqua.

"Fissare la data del referendum- scrive il comitato palermitano n un nota - nell'ultima domenica disponibile è stato senza dubbio un gesto che va nella direzione di scoraggiare la partecipazione democratica. Allora - concludono - noi chiederemo un gesto di responsabilità ai cittadini per non rinunciare ai loro diritti e difendere la democrazia".

Nel capoluogo palermitano anche alcuni negozi hanno deciso d'impegnarsi attivamente nelle operazioni di sensibilizzazione per il referendum. E' il caso del Bar Libreria Garibaldi di via Paternostro dove il 13 e 14 giugno si ha diritto ad uno sconto del 20 per cento su libri e consumazioni al bar, presentando la tessere elettorale con il timbro del voto referendario. Tutto pur di colpire al quorum chi non vuole amministrare secondo il volere popolare.

http://www.iquadernidelora.it/articolo.php?id=375

Nessun commento:

Posta un commento