domenica 31 luglio 2011

Carestia in Somalia, monito del Papa: ''Vietata indifferenza davanti alla tragedia''.



Castel Gandolfo - (Adnkronos/Ign) - Benedetto XVI durante l'Angelus a Castel Gandolfo ha rivolto l'invito a pensare ''ai tanti fratelli e sorelle del Corno d'Africa''. Già il 17 luglio scorso Ratzinger aveva lanciato un appello alla comunità internazionale. Fao: ancora in tempo per scongiurare la catastrofe
.

Castel Gandolfo, 31 lug. (Adnkronos/Ign) - Pensare ''ai tanti fratelli e sorelle che in questi giorni in Corno d'Africa patiscono le drammatiche conseguenze della carestia''. E' l'invito rivolto oggi dal Papa ai fedeli durante l'Angelus a Castel Gandolfo.

Parlando della moltiplicazione dei pani, Ratzinger ha spiegato che "il miracolo consiste nella condivisione fraterna di pochi pani che, affidati alla potenza di Dio, non solo bastano per tutti ma addirittura avanzano, fino a riempire dodici ceste". "Il Signore sollecita i discepoli affinché siano loro a distribuire il pane alla moltitudine - ha aggiunto il Papa - in questo modo li istruisce e li prepara alla futura missione apostolica: dovranno portare il nutrimento della parola di vita e dei sacramenti". "In questo segno prodigioso - ha sottolineato - si intrecciano l'incarnazione di Dio e l'opera della Redenzione". "Nel pane di Cristo è presente l'amore di Dio", ha concluso Ratzinger.

Al termine dell'Angelus Benedetto XVI ha lanciato un appello in polacco rivolgendosi ai tanti pellegrini polacchi presenti a Castel Gandolfo. E' "vietato essere indifferenti davanti alla tragedia degli affamati e degli assetati" ha detto il Pontefice ribadendo con ancora maggiore vigore l'invito a non dimenticare i ''fratelli e le sorelle del Corno d'Africa''.

Intanto l'Unione Africana ha convocato un summit per affrontare la grave carestia che sta colpendo la Somalia. Lo ha annunciato il vice presidente della Ua, Erasums Mwencha, durante una visita al contingente di peacekeeping dell'organizzazione africana a Mogadiscio.

"Ho chiesto al continente africano, dal nord al sud, di cercare di vedere cosa possono fare per cercare di alleviare le sofferenze del popolo somalo", ha detto il vice presidente dell'Unione Africana che non ha però annunciato una data per il summit. L'annuncio avviene dopo che sulla stampa africana vi sono state diverse critiche ai leader africani per non essersi mobilitati per aiutare le vittime della carestia e della siccità nel Corno d'Africa, dove oltre 12 milioni di persone sono a rischio.




3 commenti:

  1. La foto non ha bisogno di commenti.
    Ma c'è di più:
    http://www.repubblica.it/2005/k/sezioni/esteri/papagriffato/papagriffato/papagriffato.html

    RispondiElimina
  2. Fa impressione vedere l'assoluto spreco in chi fa la morale sull'opulenza. Fa impressione pensare che le banche del vaticano traficchino in armi, droghe e farmaci... pensare che esse siano fra gli artefici della fame che attanaglia quella parte di mondo...la doppia morale elevata a comportamento, da sempre. Cristo sicuramente li caccerebbe dal tempio...

    Un abbraccio ^_^
    Namastè

    RispondiElimina