mercoledì 13 luglio 2011

Naoto Kan: “Il Giappone dirà addio al nucleare”.



Il Giappone dirà addio all’atomo: il premier giapponese, Naoto Kan, ha affermato che dopo il disastro di Fukushima il Paese deve “ridurre gradualmente la dipendenza dall’energia nucleare” per puntare sulle energie rinnovabili. “Punteremo a diventare un Paese che può esistere senza energia nucleare”, ha assicurato.

Quattro mesi dopo il terremoto e lo tsunami dell’11 marzo che hanno provocato il più grave incidente nucleare dopo Chernobyl, Kan ha comunicato i piani per il superamento dell’energia atomica in una conferenza stampa trasmessa in diretta tv. Il premier ha ricordato che nonostante il blocco di 35 reattori nucleari su 54, il Giappone “ha una produzione energetica sufficiente per l’estate e per l’inverno”.

“Tenuto conto della gravità dei rischi” emersi con l’incidente di Fukushima, ha ammesso Kan, “ho realizzato che non possiamo andare avanti sul presupposto che si debba solo ricercare una sicurezza per il nucleare”.

L’annuncio rappresenta un passo ulteriore rispetto alla revisione già decisa dal governo del piano energetico nazionale per ridurre la dipendenza dall’energia atomica e prefigura la chiusura di tutte le centrali atomiche, sia pure senza che venga fissata una scadenza.

Parlando dell’incidente di Fukushima, Kan ha affermato che “ci potrebbero volere cinque, dieci anni o anche più per il definitivo smantellamento dei reattori”. Il premier, sotto pressione politica per le inefficienze nella risposta al disastro di Fukushima, punta a fare delle rinnovabili “un pilastro centrale” del nuovo mix energetico del Giappone, con l’avvio già in questi giorni di un dibattito in Parlamento.



Nessun commento:

Posta un commento