domenica 7 agosto 2011

Crisi, presto consulto ministri G7 Trichet: Bce decida oggi su Btp.


(Xinhua)

Tokyo - (Adnkronos) - La video conferenza prima dell'apertura dei mercati asiatici. Il presidente della Bce sollecita l'acquisto di obbligazioni italiane. Debito, declassati gli Usa: perdono tripla A. Il Tesoro americano: errore da 2.000 miliardi di dollari (VIDEO). Obama: priorità ai posti di lavoro. Il capo dell'agenzia di rating cinese Dagong all'Adnkronos: ''Crisi Usa è più grave di quella nell'Eurozona''.

Tokyo, 7 ago. (Adnkronos) - E' stata fissata già per le prossime ore la video conferenza dei ministri delle finanze dei paesi del G7. E' l'agenzia di stampa giapponese Kyodo, a dare la notizia, citando il vice ministro delle finanze, e precisando solo che la telefonata si svolgerà presto domani, prima dell'apertura dei mercati asiatici.

Intanto il presidente della Banca centrale europea, Jean-Claude Trichet, chiede che venga presa entro oggi una decisione sull'acquisto di obbligazioni italiane da parte della Bce. Dopo l'annuncio di giovedì, sono stati acquistati solo poche quantità di titoli portoghesi e irlandesi, e non dei paesi nell'occhio del ciclone, Spagna e Italia. Una volta che la Bce avrà deciso di intervenire, le banche centrali nazionali inizieranno a loro volta a riacquistare gli stessi titoli sin dalla riapertura dei mercati lunedì, si auspica.

Dal canto suo un alto funzionario del Tesoro cinese, che ha voluto mantenere l'anonimato, ha giudicato "fatta male e frettolosa" l'analisi di Standard & Poor (S&P) sul debito Usa. Aggiungendo che "muovendo così in fretta, hanno preso la decisione sbagliata, senza le giuste informazioni". Le agenzie di rating dovrebbero prestare maggiore attenzione agli sforzi di riduzione del debito di Washington, che nei prossimi dieci anni ridurrà il debito pubblico di circa un milione di miliardi di dollari. Inoltre una commissione bipartisan del Congresso sarà istituita per individuare ulteriori risparmi per un importo di circa 1,5 milioni di miliardi di dollari, ha aggiunto il funzionario. Il funzionario del Tesoro cinese , infine, sostiene che i titoli del Tesoro degli Stati Uniti sono ancora un rifugio sicuro per gli investitori globali, perche' la nazione ha una capacita' enorme di pagare.



Nessun commento:

Posta un commento