sabato 6 agosto 2011

Il PD si difende: “Siamo politicamente diversi”. I civili afghani: “Noi non ce ne siamo accorti!”.


Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
Alessandro Robecchi

Inutile negare che c’è una questione morale nel Pd: il morale, in effetti è bassissimo – Buone notizie per i difensori di Penati: “Non può aver incassato tangenti, ha un alibi di ferro: in quel momento era impegnato a perdere le elezioni, la cosa che gli riesce meglio!” – Dimissionario il braccio destro di Bersani, i capelli se n’erano già andati, ora si teme per orecchie e ginocchia

Sono giorni di intenso dibattito nel Partito Democratico dopo che le recenti iniziative della magistratura hanno messo nel mirino alcuni suoi esponenti di spicco.

Filippo Penati, per esempio, indagato per corruzione, ha cominciato a dimettersi da tutte le cariche la settimana scorsa e si prevede che finirà prima di Natale.

Intanto, il segretario Bersani non ha esitato: ha preso carta e penna e ha cominciato a scrivere ai giornali.

Prima al Corriere della Sera, poi al Fatto Quotidiano, quindi al Pechino Monitor, infine all’Alabama Chronicle, e sta in questo momento, secondo indiscrezioni, scrivendo un toccante articolo per il Kingston Mirror, giornale molto popolare in Giamaica.

“Scrive con la mano sinistra – dice un funzionario che preferisce restare anonimo – perché come tutti sanno il suo braccio destro si è dimesso”.

La linea difensiva del Pd, comunque, pare chiara e univoca, ripetuta insistentemente a tutti i livelli: “Noi siamo diversi”. E la risposta univoca della società civile è stata: “Ah, sì? Cazzo, potevate avvertire!”.

In effetti, dicono alcune donne del movimento “Se non ora quando”, non sembravate tanto diversi quando organizzavate gli strip-tease alle feste dell’Unità, anche se in effetti qualche differenza c’è: mancava Emilio Fede.

“Ah si? Diversi? Beh, non si vedeva per niente!”, hanno detto le comunità rom italiane, ricordando una storica frase di Filippo Penati quando era presidente della Provincia di Milano: “Gli zingari non sono mica i Gipsy Kings!”. “In più è stato uno dei pochi presidente di Provincia favorevole alle ronde.

Non sembrava mica tanto diverso da Bossi e Calderoli!”, dicono ora stupiti gli sgomberati dai campi nomadi. “Diversi? Quelli che hanno fatto eleggere Tedesco quando era già inquisito? Diversi da chi?”, ha detto un funzionario che preferisce restare anonimo.

La linea difensiva del PD, però, non cambia: “Noi siamo diversi”, ha ribadito il segretario in un articolo comparso sul Kamchatka Times. La difesa nel merito delle accuse, invece, è affidata a un pool di avvocati abilissimi, che – almeno nel caso di Penati – puntano sull’infermità mentale. “Si è candidato per la Provincia e ha perso. Si è candidato per la Regione e ha perso. Vi pare che chiunque sano di mente gli chiederebbe di fare qualcosa che funzioni, per di più pagando?”. Un’argomentazione decisamente solida, non a caso ripresa anche dal segretario Bersani in un suo articolo redatto per l’Eco di Taipei, dal perentorio titolo: “Noi siamo diversi”.

http://www.alessandrorobecchi.it/index.php/201107/il-pd-si-difende-siamo-politicamente-diversi-i-civili-afghani-noi-non-ce-ne-siamo-accorti/


Nessun commento:

Posta un commento