venerdì 19 agosto 2011

- POTA CONTRO PATO di Marco Travaglio per Il Fatto Quotidiano.


Ma sì, in fondo che sarà mai. La Borsa di Milano perde un altro 6%, consolidandosi all'ultimo posto in Europa, ma solo perché Africa e Asia non sono pervenute. La Fiat di quel genio di Marchionne che piace a destra ma pure a sinistra ("un vero socialdemocratico", lo benedisse Fassino) chiude a -11,8 per questioni di dettaglio: la gente non compra le sue auto nemmeno a spararle. Tonica anche Fondiaria-Sai di quell'altro gigante di Ligresti (-4,7).

TREMONTITREMONTIberlusconi merkelBERLUSCONI MERKEL

Quando si dice la classe dirigente. La famosa manovra-bis da 20 miliardi o giù di lì che doveva rassicurare l'Europa e i mercati, mettendo in fuga gli speculatori cattivi, è evaporata nel breve spazio di cinque giorni: la rapina ai fessi che pagano le tasse non piace al rapinatore per motivi elettorali (pare che lo voti anche qualche contribuente onesto), la rapina agli statali non piace agli statali, i tagli agli enti locali non piacciono alla Lega (che controlla molti enti locali), Tremonti è talmente suonato che non riesce neppure a spostare due o tre festività.

I Responsabili, o come diavolo si chiamano, si fanno vivi dalle località balneari proponendo "emendamenti al decreto": e certo la notizia che si muove anche Scilipoti deve aver ulteriormente elettrizzato i mercati. Rimane la liberalizzazione di alcuni canili municipali, se ce la fanno. Si era pensato tassare un pochino i ladroni scudati, ma qualcuno al governo s'è sentito chiamato in causa e non se n'è fatto nulla.

BOSSIBOSSI

Alla parola "scudo" il Cainano ha avuto un sussulto e, ridestatosi improvvisamente come ai bei tempi quando arrivava la Carfagna, ci ha preso gusto e ha proposto di farne un altro. Ma gli è andata buca pure quella: e se non riesce più nemmeno a fare la cosa che gli veniva meglio - i condoni - la situazione dev'essere seria. In compenso il premier si consola con una bitumatura parietale nuova di zecca: come ogni estate, s'è rifatto il manto stradale. Senza badare a spese: gli asfaltatori ci hanno dato giù pesante sul capino del Capo, ora mancano solo le striscioline pedonali per Brunetta.

Umberto Bossi - foto di Stefano CavicchiUMBERTO BOSSI - FOTO DI STEFANO CAVICCHIIL 'COMPAGNO' MARCHIONNEIL 'COMPAGNO' MARCHIONNE

Bossi intanto non esce più di casa. L'altroieri ha dovuto annullare il comizio a Calalzo: non tanto perché la metà del pubblico non ci avrebbe capito niente, quanto perché l'altra metà avrebbe capito tutto. Insomma, rischiavano di materializzarsi i famosi "trecentomila padani pronti alle armi", ma per sforacchiargli i pantaloni. Ieri poi è apparso in Cadore per alcuni secondi: l'hanno osteso brevemente come la Sindone, in canotta di ordinanza, poi l'hanno prontamente ritirato, prima che ridesse del nano a Brunetta e rimostrasse il manico alla "Boniver bonazza", che ora siede al governo insieme con lui. Subito sul luogo del disastro sono accorsi alcuni pensionati della bocciofila, tra i quali Calderoli in salopette tirolese e Tremonti in maniche di camicia, che ieri compiva gli anni: 64 prima della chiusura dei mercati, 84 dopo.

Era prevista anche una cena di compleanno, ma è stata annullata perché alcuni elettori padani avevano scoperto il ristorante. L'astuto Calderoli, in arte Pota, ha frattanto individuato il buco nero che inghiotte le migliori risorse del Paese: gli stipendi dei calciatori. Sono loro, insieme agli speculatori, a cospirare contro la nostra sanissima economia: bisognerà tosarli come meritano. Chissà che ne pensa Pato, fidanzato di Barbara B. Ecco: un duello rusticano Pota-Pato è proprio quel che ci vuole per rassicurare i mercati.

CALDEROLI   IL TROTA   UMBERTO BOSSI   FABIO RIZZI   TREMONTICALDEROLI IL TROTA UMBERTO BOSSI FABIO RIZZI TREMONTICALDEROLI E BOSSI NUOVE SEDI MINISTERIALI PONTIDACALDEROLI E BOSSI NUOVE SEDI MINISTERIALI PONTIDA

Peccato che rischi di incrinare i già fragili equilibri nella Real Casa di Arcore. Manca ancora che il pover'ometto, nel fuggifuggi generale, venga scaricato pure dalla prole. L'ex ministro Martino, all'alba del 18° anno, ha finalmente scoperto che B. non è liberale ("Con Frattini, Brunetta, Tremonti, Sacconi, altro che partito liberale di massa: questo è il partito socialista di Carrara..."). Pure Ostellino è colto dai primi, timidi dubbi sul liberalismo di B., mollato persino da Belpietro, il che è tutto dire. Resistono Sallusti e Fede, che finiranno come i gatti: a leccarsi il culo da soli.

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/1-ma-s-in-fondo-che-sar-mai-la-borsa-di-milano-perde-un-28840.htm

Nessun commento:

Posta un commento