giovedì 15 settembre 2011

Minzolini: "Basta intercettazioni" E' polemica in Rai




Nuovo editoriale nel giro di pochi giorni del direttore del Tg1 Augusto Minzolini. Il tema, questa volta, sono le intercettazioni: «Serve una legge», ammonisce. Immediata la replica del presidente della Rai, Paolo Garimberti: «Minzolini parla a titolo personale». Concorda il consigliere di amministrazione Antonio Verro, sottolineando però che lo stesso discorso vale anche per i commenti del direttore del Tg3 Bianca Berlinguer.

Nelle inchieste di Napoli e Bari, attacca Minzolini, «Berlusconi non è indagato, ma i media continueranno a parlare di gossip e andrà avanti la lapidazione mediatica che nella testa di qualcuno dovrebbe far cadere il governo». Per il direttore del Tg1, «una legge che regolamenta le intercettazioni è necessaria, quanto la manovra approvata ieri. L’ultimo a chiederla è stato Casini in un’intervista al Tg1, è arrivato il momento di farla».

«Fermo restando il diritto di ogni direttore di fare editoriali o commenti, l’opinione espressa stasera dal direttore del Tg1 Augusto Minzolini è strettamente personale e non impegna in alcun modo la Rai», prende le distanze Garimberti. Replica Verro: «Concordo con il presidente Garimberti, ma allo stesso modo penso che anche le opinioni e i commenti espressi dalla Berlinguer nelle edizioni del telegiornale da lei diretto siano del tutto personali e non impegnino in alcun modo la Rai».

La Berlinguer è il bersaglio delle critiche del Pdl Francesco Casoli: «La manipolazione la fa il Tg3, non il Tg1». Difende Minzolini anche il capogruppo in Vigilanza Alessio Butti: «Nel suo editoriale ha usato soltanto parole di buon senso». Sul fronte opposto il Pd con Vincenzo Vita: «L’unica domanda plausibile di fronte alla protervia manipolatoria e manipolativa del Tg1 è chiedersi se andrà via prima Minzolini o Berlusconi direttamente». Per l’Italia dei valori, parla il senatore Pancho Pardi, capogruppo del suo partito nella Commissione di Vigilanza sulla Rai: «Gli editoriali di Minzolini ormai non fanno più notizia.- dice- Fa notizia, invece, il fatto che il dg Lei non l’abbia ancora rimosso da un incarico che non è in grado di ricoprire».

1 commento: