lunedì 17 ottobre 2011

I cellulari portatori di batteri?



E' indubbiamente una notizia che mette tutti all'erta quella che arriva dalla London School of Hygiene & Tropical Medicine. Quest'ultima, attraverso uno studio, ha rilevato la possibilità che i telefoni cellularipossano trasmettere batteri virus intestinali.
Tra i tasti, infatti, si nasconderebbero persino ceppi dell'Escherichia Colio dello Stafilococco aureo.  La causa? La mancanza di igiene, frutto della cattiva abitudine di non lavare le mani, soprattutto dopo essere stati in luoghi pubblici (in primis nei bagni).
La ricerca ha preso in esame 390 cellulari di 12 città del Regno Unito: il92% presentava dei germi. Per maggiore chiarezza sono state analizzare anche le mani dei proprietari e cosa si è scoperto? Che l'82%presentava batteri di ogni tipo.
Molti potrebbero dire che si tratta di un fenomeno prettamente inglese, dato che le malelingue da sempre sostengono la mancanza di igiene della popolazione anglosassone, ma in realtà è una cosa che si verificaanche in altri paesi, Italia compresa (dove non tutti, diciamolo, hanno un rapporto stretto con l'acqua e il sapone!).
Il consiglio degli esperti? Naturalmente lavarsi sempre le mani e soprattutto asciugarle bene, per non lasciare scampo a germi e batteri.

Nessun commento:

Posta un commento