giovedì 20 ottobre 2011

Libia, Cnt: ''Gheddafi è morto''. Da Tripoli a Sirte, ribelli in festa.



Tripoli - (Adnkronos/Ign) - Arriva la conferma del Consiglio nazionale transitorio sulla morte del Colonnello. Secondo una prima ricostruzione,Gheddafi sarebbe stato ferito mentre fuggiva da Sirte e sarebbe arrivato morto a Misurata. DIRETTA DI AL-JAZEERAPer il raìs 41 anni al potere, il più longevo dei leader arabi. Dal Libro Verde alle amazzoni, un regime costruito sui simboli Dalla rivolta a Bengasi alla morte, il tramonto dell'era Gheddafi.


Tripoli, 20 ott. - (Adnkronos/Ign) - ''Gheddafi è morto''. Dopo una raffica di voci, arriva la conferma del Cnt libico di Tripoli sulla sorte del Colonnello. Secondo una prima ricostruzione Muammar Gheddafi sarebbe stato catturato mentre stava fuggendo da Sirte, ultima roccaforte caduta questa mattina nelle mani del Cnt dopo una battaglia di due mesi. Rimasto gravemente ferito, il Colonnello sarebbe arrivato morto a Misurata.
"Il colonnello Muammar Gheddafi è stato ucciso, la sua era è finita", ha annunciato Abdel Hakim Belhaj, capo militare del Cnt a Tripoli. Il capo militare, noto per essere della corrente islamica, ha poi aggiunto: "Gheddafi era stato catturato dai nostri uomini e il suo cadavere è nelle nostre mani".
Da Tripoli a Sirte, la notizia della fine di Gheddafi è stata salutata daifesteggiamenti dei ribelli: sventolio di bandiere, spari in aria e segni di vittoria.
Nel frattempo le tv satellitari arabe stanno mostrando una foto in cui si vede il corpo del colonnello Muammar Gheddafi con il volto insanguinato e con la bocca aperta, riverso su un telo bianco. La foto sarebbe stata scattata subito dopo la sua cattura a Sirte. Mentre alcune emittenti sostengono che la foto sia stata scattata quando il colonnello era ferito ma ancora in vita, per altre tv la foto immortala il suo cadavere.
L'assalto finale a Sirte, città natale di Gheddafi, è scattato alle otto di questa mattina e si è concluso circa 90 minuti più tardi. Appena prima dell'offensiva, alcune camionette cariche di lealisti di Gheddafi hanno cercato di lasciare la città verso la strada costiera, ma sono stati fermati a colpi d'arma da fuoco dalle milizie del Cnt e da raid della Nato.
Secondo un primo bilancio nella sparatoria sono morti almeno una ventina di fedelissimi Colonnello. Terminata la battaglia, gli insorti hanno iniziato a rastrellare case ed edifici in cerca di altri combattenti dell'ex regime che potevano essere rimasti nascosti in citta'. Almeno 16 lealisti di Gheddafi sono stati catturati, mentre sono state sequestrate ingenti quantita' di munizioni e camion carichi di armi.
Notizie contrastanti sulla sorte di Mutassim Gheddafi, quarto figlio del Colonnello. "Abbiamo trovato il cadavere di Mutassim Gheddafi per le strade di Sirte", ha annunciato un capo militare del Consiglio nazionale transitorio (Cnt) di Sirte alla tv satellitare 'al-Arabiya'. Mentre poco prima un'altra fonte del Cnt di Tripoli aveva detto ad al-Jazeera che il figlio di Gheddafi era stato catturato vivo.



Nessun commento:

Posta un commento