domenica 30 ottobre 2011

Rinvio a giudizio per i 24 imputati dell'inchiesta Iblis. - di Andrea Turco



testata i Quaderni de L'Ora


Oggi comincia il processo abbreviato per gli altri 28. I procedimenti sono stati disposti dal Gip di Catania Alfredo Gari. Nell'inchiesta sono coinvolti politici, imprenditori e mafiosi.





Rinviati a giudizio tutti e 24 gli imputati della inchiesta Iblis, che indaga sui presunti rapporti tra mafia, politica  e imprenditori. Tra le persone implicate nel procedimento, come riporta il quotidiano La Sicilia, c’è anche l’ex sindaco di Palagonia ed ex deputato regionale del PidFausto Fagone, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa. Un imputato, Alfio Castro, ha patteggiato la pena. 

Gli altri saranno giudicati con il processo alternativo del rito abbreviato, che comincia stamane davanti il Gip di CataniaAlfredo Gari. Tra loro ci sono il consigliere della provincia di Catania del Pid, Antonino Sangiorgi; l’ex assessore del comune di RamaccaGiuseppe Tomasello, e il consigliere Francesco Ilardi; il deputato regionale ai tempi del Pdl Sicilia e adesso Gruppo mistoGiovanni Cristaudo. Dall’inchiesta Iblis è stata da poco stralciata la posizione del presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, e di suo fratello Angelo, deputato nazionale Mpa, per i quali la Procura di Catania ha disposto la citazione a giudizio per reato elettorale.

Il procedimento tratta anche il duplice omicidio di Angelo Santapaola e Nicola Sedici, per il quale è stato rinviato a giudizio il capo provinciale di Cosa Nostra, Enzo Aiello, in qualità di mandante, e per questo il processo si terrà davanti la Corte d’assise.



http://www.iquadernidelora.it/articolo.php?id=681

Nessun commento:

Posta un commento