sabato 5 novembre 2011

Al college con i libri digitali.

(Epa)


Il progetto nello stato americano di Washington
«Possibile risparmiare fino a 41 milioni di dollari»

MILANO – Un anno al college, oltre alla retta, al dormitorio, ai pasti e a tutti gli extra, costa mediamente altri 1.200 dollari (circa 870 euro) di libri di testo. Tomi tecnici immensi, che singolarmente possono anche raggiungere i 200 dollari di prezzo (145 euro). Tanto che lo stato americano di Washington, con capitale Seattle, sta per approvare un progetto lungimirante che permetta alle famiglie di far studiare i ragazzi senza ricorrere a prestiti bancari: tutti i libri di testo dei college di Seattle e zone limitrofe potrebbero presto essere disponibili anche online, insieme con dispense, materiali raccolti nel corso di letture e seminari, esercizi e contenuti multimediali. Da scaricare in versione ebook e sfogliare online.
IL PROGETTO – All'idea hanno già aderito 81 tra i migliori istituti scolastici dello stato. Coordinati dagli Washington State Colleges, insieme hanno creato l'Open Course Library , un progetto collaborativo per riversare intere opere all'interno di una biblioteca telematica. I testi, il cui uso sarà concesso in licenza Creative Commons, si potranno consultare e scaricare direttamente dal sito, a partire dal prossimo anno. Per ora questa biblioteca aperta sta raccogliendo adesioni dai vari istituti, dai professori e dagli autori e case editrici dei testi scolastici. E da gennaio 2012 l'Open Course Library entrerà nella sua fase operativa: riversare online, creare un sistema di iscrizione per gli studenti e non solo. Perché l'associazione dei college di Washington prevede che possano accedere ai materiali anche studenti di altri stati o persone non iscritte ai corsi.
IL RISPARMIO – Se tutte le scuole dello stato di Washington aderissero a questo progetto, sostengono i sindacati, verrebbero risparmiati ogni anno 41,6 milioni di dollari (30 milioni di euro), e soprattutto molti studenti potrebbero arrivare alla fine del loro corso scolastico. Tra i motivi dell'abbandono degli studi infatti, i costi esorbitanti della vita al college (5mila dollari l'anno in media, testi inclusi) sono sempre ai primi posti. Una recente ricerca svolta sugli studenti americani degli istituti superiori, dichiarava che 7 studenti su 10 rinunciano ad acquistare i libri di testo per via dei costi troppo alti. Tanto che già a settembre in diversi atenei americani era scoppiata la «Textbook revolution», una campagna per chiedere ai professori di adottare libri di testo versione ebook, da scaricare magari a capitoli, a partire da meno di 2 dollari l'uno. E nei progetti della Open Course Library, tra accessi e dispense, ogni studente non dovrà mai più pagare oltre 30 dollari l'anno per i materiali su cui studiare.
Eva Perasso

2 commenti: