domenica 13 novembre 2011

Le consultazioni in corso al Colle Monti: "Che splendida giornata".






Roma - (Adnkronos/Ign) - Napolitano incontra Schifani, Fini e ora le forze politiche rappresentate in Parlamento (FOTO). Il futuro premier passeggia per Roma: "Mi sento benissimo". Il suo programma: ''Riforme per la crescita''. Il Cavaliere lascia (VIDEO). Brindisi e tricolori, folla in festa. Pdl: sì a un governo tecnico. Via libera definitivo a Ddl stabilità. Il capo dello Stato: serve coesione sociale. Fmi: "Monti persona competente".


Roma, 13 nov. (Adnkronos/Ign) - Il presidente della Repubblica Giorgio Naplitano ha avviato le consultazioni per la crisi di governo. Dopo aver ricevuto il presidente del Senato Renato Schifani, che non ha rilasciato dichirazioni lasciando il Quirinale, il capo dello Stato è a colloquio con il presidente della Camera Gianfranco Fini.
Dalle 10 in poi le rappresentanze parlamentari del gruppo misto; alle 11.30 è previsto il colloquio con la delegazione dell'Italia dei valori.
Alle 12.30 sarà la volta della Lega, mentre alle 13 toccherà all'Udc e alle altre forze politiche rappresentate alla Camera e al Senato. Gli incontri clou saranno alle 16.30 con il Pd e alle 17.15 con il Pdl. Nel corso della giornata Napolitano consulterà anche i presidenti emeriti della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro e Carlo Azeglio Ciampi. Probabile il conferimento dell'incarico a Mario Monti in serata.
Oggi il futuro premier, uscendo dall'albergo, insieme alla moglie Elsa, ha esclamato rivolgendosi ai cronisti presenti: "Visto che splendida giornata?" Poi Monti si è diretto in chiesa, Sant'Ivo alla Sapienza. Dopodiché ha passeggiato, sempre con la moglie Elsa, fino a Palazzo Giustiniani, dove è stato accolto dagli applausi della gente. "Mi sento benissimo", ha detto il neo senatore a chi gli chiedeva quali fossero le sue sensazioni oggi, ringraziando per gli auguri.
Mario Monti si è lasciato fotografare e ha mostrato cordialità e gentilezza nei confronti di tutti. Rivolgendosi alla scorta, ha detto scherzando: "quando finisce tutto questo?".
All'indomani delle dimissioni di Silvio Berlusconi e della festa in piazza, piovono i commenti. Alcuni direttamente sulle pagine dei social network. Come quello di Pier Ferdinando Casini che su Twitter scrive: "Le scene di ieri sera mi hanno rattristato: non c'è niente di peggio degli insulti dei vincitori sui vinti".
O come quello del segretario del Pdl Angelino Alfano che su Twitter scrive: ''Alle 14.30 sarò dall'Annunziata su Rai 3 e gliene dirò quattro a questi 'sinistri' che festeggiano come se la crisi italiana fosse finita!''.
Per Roberto Maroni si è trattato di "un brutto spettacolo". "Vedere la gente che offende le persone - dice a SkyTg24 - , che sputa, lancia di tutto non solo contro Berlusconi ma contro una persona. Questa gente - aggiunge - non sa che da domani i loro rappresentanti saranno in maggioranza con Berlusconi".
Gianfranco Rotondi commenta: ''Non mi fa impressione la folla sotto Palazzo Grazioli. Il mio maestro, Florentino Sullo, mi diceva: il vero politico deve essere indifferente alle folle quando applaudono e quando protestano perché le folle durano l'attimo che le fotografie non ci sono più''.
Mentre per il sindaco di Firenze Matteo Renzi, "adesso si tratta di scrivere una pagina davvero nuova, che aiuti l'Italia a tornare a correre - mette nero su bianco nella sua pagina Facebook -. Una cosa è certa: da oggi non ci sono più alibi. Per nessuno".



http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Le-consultazioni-in-corso-al-Colle-Monti-Che-splendida-giornata_312640450280.html

1 commento: