venerdì 4 novembre 2011

Nubifragio su Genova: muore una donna, tre persone disperse. Mezza città è allagata.






Genova - (Adnkronos) - Il corpo recuperato nel centro città dai vigili del fuoco.Esondato il torrente Bisagno. Circolazione in tilt. Un metro d'acqua in via XX Settembre. Automobilisti si rifugiano sui tetti delle macchine. Disagi nel Tigullio dove il torrente Recco si è ingrossato e a Camogli si sono allagati scantinati e box. Nello spezzino un migliaio di evacuati e strade chiuse. In Liguria c'era l'allerta '2'da ieri sera.


Genova, 4 nov. - (Adnkronos) - Ancora una vittima del maltempo in Liguria. Il corpo senza vita di una donna è stato recuperato dai soccorritori acquatici dei vigili del fuoco in via Fereggiano, nel centro di Genova, completamente allagato a seguito dell'esondazione del torrente Bisagno.
Ai vigili del fuoco sono arrivate anche segnalazioni relative alla scomparsa di una donna e due bambiniche sarebbero dispersi sempre nella zona centrale di Genova.
Tanta la gente in strada dove la circolazione è completamente paralizzata, con il traffico bloccato dal centro città a tutto il Levante. La situazione più impressionante nel primo tratto di via XX Settembre, l'arteria principale della città: la strada e le trasversali che la intersecano fino all'incrocio con via Cesarea sono sotto almeno un metro d'acqua. Numerose le automobili parcheggiate, tutte sommerse. Alcuni automobilisti in difficoltà si sono rifugiati sui tetti delle auto.
Ma al pericolo dell'acqua se ne aggiunge un altro. Numerose fughe di gas si sono verificate in centro dopo l'esondazione del torrente Bisagno e il conseguente allagamento della zona dietro la stazione di Brignole. I vigili del fuoco stanno provvedendo alla chiusura delle dorsali di gas ed elettricità per scongiurare il rischio di esplosioni.
Per la Liguria è allerta '2' e torna la paura.
Allagamenti si sono verificati a Quezzi, Sturla, San Desiderio, San Fruttuoso, Marassi, Quarto, Sturla. La zona più colpita è quella di levante con Albaro, Quarto, Quinto e Nervi.
Disagi nel Tigullio, dove il torrente Recco si è ingrossato e a Camogli si sono allagati scantinati e box. Per far fronte al maltempo che si sta abbattendo sulla zona di Genova stanno arrivando sei sezioni operative dei vigili del fuoco da Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.
A La Spezia, dopo una debole precipitazione in nottata, la pioggia è cessta del tutto in mattinata, il livello dei fiumi è basso e non si segnalano nuove frane. Ieri un migliaio di abitanti delle zone più a rischio della provincia della Spezia sono stati evacuati precauzionalmente dalle proprie abitazioni e trasferiti in strutture ricettive ubicate in zone più sicure degli stessi Comuni o in Comuni limitrofi. Alla Spezia è stato allestito un centro attrezzato all'interno del Palazzetto dello Sport.
In vista dell'arrivo della nuova ondata di maltempo sono stati chiusi al traffico per motivi di sicurezza il casello autostradale di Brugnato e tre tratti dell'Aurelia all'altezza del ponte di Padivarma, nel comune di Beverino, in prossimità dell'abitato di Borghetto Vara e tra la località di Pogliasca e Borghetto Vara. Per il rischio di nuove frane sono state interdette alla circolazione anche alcune strade provinciali, che saranno percorribili solo dai mezzi di soccorso.
Nella notte è stato riaperto al traffico pesante il traforo del Monte Bianco. La circolazione era stata sospesa ieri per motivi di sicurezza, legati all'eccessiva differenza di pressione barometrica tra i due imbocchi del tunnel. La presenza del Fohn forte sul versante francese aveva infatti generato una corrente d'aria che minacciava la stabilizzazione della ventilazione meccanica in galleria: ora la differenza di pressione è tornata ad un livello compatibile con le normali condizioni di esercizio del Traforo. Pertanto è stata riattivata la circolazione di tutti i veicoli, compresi i mezzi pesanti, nei due sensi di marcia.


2 commenti:

  1. Spendiamo miliardi per la Tav e il ponte sullo stretto, compriamo 19 Maserati, 4 satelliti spia, 2 elicotteri presidenziali, 131 cacciabombardieri, paghiamo un presidente di regione più di quanto guadagna Obama, diamo 12mila euro al mese ad un deficiente, abbiamo 540mila auto blu contro le 74mila di tutti gli Usa...e facciamo morire la gente in un nubifragio?
    Questo governo è da condannare per crimini contro l'umanità!

    RispondiElimina