sabato 26 novembre 2011

Tredicesime in calo del 2,2% Consumatori: "La prima volta in 20 anni".


Le associazioni: "Quasi l'80% verrà impiegato in tasse e debiti. Solo un quinto sarà destinato a risparmi e consumi". Invito al governo a "evitare l'aumento dell'Iva e il ritorno dell'Ici sulla prima casa".


ROMA - Per la prima volta in venti anni "diminuisce di 0,8 miliardi di euro, con un calo del 2,2%, il monte tredicesime 2011". Il dato arriva dalle associazioni dei consumatori Adusbef e Federconsumatori, secondo i cui calcoli il complesso delle gratifiche di fine anno si attesterà a quota 35 miliardi di euro.

"Quasi l'80% delle tredicesime - rilevano i presidenti di Adusbef, Elio Lannutti, e Federconsumatori, Rosario Trefiletti - delle tredicesime verrà 'mangiato' da tasse, mutui, bolli, canoni, rimborso di debiti pregressi". Solo il 20,2%, dunque appena un quinto, sarà "destinato a risparmi, regali, viaggi, consumi alimentari". Le due associazioni invitano il governo a "evitare l'aumento dell'Iva e il ritorno dell'Ici sulla prima casa".

Le tredicesime andranno per 10,2 miliardi di euro ai pensionati (-1,92%); 9,2 miliardi ai lavoratori pubblici (-1,07%); 15,6 miliardi (-3,1%) ai dipendenti privati dei settori agricoltura, industria e terziario.

Adusbef e Federconsumatori prevedono "un Natale durissimo sul fronte dei consumi, destinati a calare del 6,9% perché almeno tre famiglie su quattro taglieranno le spese per l'incerta situazione economica".

Le due associazioni si appellano al governo affinché venga evitato un nuovo aumento dell'Iva o il ritorno dell'Ici sulla casa di abitazione "potendo reperire maggiori risorse nei capitali scudati che, con un prelievo straordinario del 20%, darebbero un gettito immediato di 21 miliardi di euro, varando un urgente contestuale decreto per una tassa sui patrimoni oltre un milione di euro".



http://www.repubblica.it/economia/2011/11/26/news/tredicesime_in_calo_del_2_2_consumatori_la_prima_volta_in_20_anni-25636084/?ref=HREC1-2

Nessun commento:

Posta un commento