lunedì 12 dicembre 2011

Crolla palco di Jovanotti a Trieste, muore un operaio. Stop al tour.



Foto de 'Il Piccolo'


Trieste - (Adnkronos/Ign) - La vittima aveva 20 anni, sette i feriti, uno grave. Il tragico infortunio al Palasport, dove era in corso di allestimento il palco per il concerto di stasera, che è stato annullato. Dai primi accertamenti ha ceduto la struttura portante (foto su 'Il Piccolo'). L'area posta sotto sequestro. Il cantautore: ''Tragedia che mi toglie il fiato. Il mio dolore è per Francesco''. Il sito di soleluna oscura la sua pagina web.
Trieste - (Adnkronos/Ign) - Tragico infortunio oggi a Trieste dove è crollata l'impalcatura in corso di allestimento al Palasport per il concerto di stasera di Jovanotti. Il bilancio è di un morto e sette feriti. Sul posto i soccorritori, 118 e squadre di vigili del fuoco, carabinieri e polizia scientifica.
La vittima, un operaio di 20 anni, si chiamava Francesco Pinna. Secondo il medico legale, il giovane sarebbe morto sul colpo, schiacciato dai tralicci della struttura. I feriti sono ricoverati all'ospedale di Cattinara: uno è grave e si trova nel Reparto rianimazione, un altro è in Ortopedia, mentre cinque sono tenuti in osservazione temporanea in Pronto soccorso.
Secondo i primi accertamenti, ha ceduto la struttura portante, ma ora saranno i periti a stabilire le cause (LE FOTO). Complessivamente, nell'allestimento del palco, era coinvolta una squadra di una cinquantina tra tecnici e operai. Da quanto è emerso, il montaggio del palcoscenico, dell'impianto delle luci e delle casse era praticamente completato, quando per cause in corso di accertamento si è verificato il cedimento della struttura metallica. Una parte degli addetti ai lavori è riuscita ad allontanarsi per tempo, ma Pinna e gli altri sette feriti sono rimasti sotto la pioggia di fili e tralicci. Il Palatrieste è stato posto sotto sequestro dalla magistratura, al momento non vi è nessun indagato.
Il concerto previsto per questa sera è stato annullato. In una nota diffusa da Trident Management si legge inoltre che "a seguito dell'incidente, i prossimi concerti di Jovanotti sono al momento sospesi e verrà data comunicazione entro domani sera delle decisioni prese riguardo agli stessi".
"Il mio dolore è rivolto a Francesco Pinna, studente lavoratore, la cui vita si è fermata oggi nell'incidente che ha travolto la mia squadra" ha scritto Jovanotti in un tweet. "Questa tragedia - ha sottolineato il cantautore in un tweet successivo - mi toglie il fiato e mi colpisce profondamente. Un tour è una famiglia e si lavora per portare in scena la vita e la gioia". "I ragazzi rimasti feriti - ha aggiunto a stretto giro Cherubini in un altro tweet - sono lavoratori specializzati che amano quello che fanno restando nell'ombra. Sono con voi, vi voglio bene".
"Le parole sono superflue, il dolore è per il ragazzo - ha dichiarato all'Adnkronos Luigi Vignando, dell'agenzia Azalea Promotion, organizzatrice del concerto di Jovanotti a Trieste - Cercheremo di capire le cause e di stare concretamente vicino alla famiglia del giovane se avrà bisogno di una mano".
In segno di lutto il sito di soleluna, etichetta discografica di Jovanotti, ha oscurato la sua pagina web. Connettendosi al sito 'www.soleluna.com' appare infatti una schermata completamente nera, senza link o riferimenti per accedere ad altre pagine web o informazioni.
''In questo momento non c'è ragione di attribuire responsabilità, per il momento c'è solo tanta tristezza, perché doveva essere un momento di gioia per i giovani - ha dichiarato a Tgcom24 il sindaco di Trieste Roberto Cosolini - La notizia è assolutamente sconvolgente. E' presto per capire, sono andato sul posto mezz'ora dopo l'incidente. Il palco si era accartocciato su sé stesso. Ci vorranno inchieste e perizie per capire le cause e le responsabilità. Cose di questo tipo non possono essere derubricate a fatalità".
In una nota il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Elisa Fornero, ha sottolineato che ''ogni incidente sul lavoro ci costringe a riflettere sulle gravi responsabilità che tutti noi abbiamo e che dovrebbero diventare quasi un'ossessione. E' una battaglia di civiltà alla quale personalmente non solo non mi sottrarrò ma vi dedicherò ogni mia energia''. Gli ispettori del ministero, ha spiegato Fornero, ''sono stati subito incaricati di accertare cause e responsabilità del tragico incidente''.


http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Crolla-palco-di-Jovanotti-a-Trieste-morto-un-operaio-otto-i-feriti_312739816895.html

Nessun commento:

Posta un commento