mercoledì 16 febbraio 2011

Maurizio Crozza: "Oy Oy, me vengono a prelevar" (Ballarò 15.02.2011)


B. nel bunker chiama la piazza. - di Adriano Botta.




Nessun passo indietro, arrocco in Parlamento e appello al «popolo» contro i magistrati. Il giorno dopo il rinvio a giudizio, il Cavaliere punta allo scontro totale.

Il meccanismo è quello di sempre. Non lanciare subito una manifestazione, ma farla chiedere dal "popolo". Così, la manovra parte come di consueto dal sito del Pdl, quello in cui vengono fatti parlare i militanti e i simpatizzanti. Fabrizio: «Perché non scendiamo in piazza anche noi per dare al Pdl il nostro sostegno?». Agostino: «Dovremmo occupare tutte le piazze di ogni capoluogo». Vittorio: «Il momento è gravissimo e dobbiamo salvare la democrazia in pericolo, fermiamo tutte le attività e tutti in piazza subito». Cathy:«Ma cosa aspettiamo a scendere in piazza e reclamare i nostri diritti di elettori?».

E così via, in un tripudio di richieste di mobilitazione. Che poi tracimano, inevitabilmente, sul "Giornale" di famiglia, secondo il quale «Berlusconi ha di nuovo accarezzato l'idea di una grande manifestazione di piazza contro la magistratura politicizzata». Perché, continua la testata del premier, «il Cavaliere ieri pomeriggio era tonico e reattivo (...) e continua a non aver alcun tentennamento né alcuna intenzione di fare passi indietro». Una certezza che si traduce nel titolone di prima pagina: «Berlusconi non cade». Sulla stessa linea il giornale gemello, "Libero": «Il passo indietro non ci sarà mai».

Insomma, smentite preventive, perché martedì sera anche tra i deputati del Pdl si era diffusa la voce (ufficiosissima, anzi rigorosamente anonima) che sarebbe stato pronto un passaggio di mano ad Alfano o a Letta. Invece, avanti tutta: arroccandosi e appellandosi alla piazza, fino alla fine.

Tutte le dichiarazione degli esponenti del Pdl sono identiche e chi non manda almeno due righe all'Ansa gridando al golpe è un traditore: «Il 6 aprile non va a processo il premier o il suo governo, ma la nostra democrazia» (Meloni);«Berlusconi è vittima di un sistema malato che tenta di criminalizzare chiunque si pone a capo dei moderati» (Giovanardi); «Non accettiamo che un confronto politico venga affrontato con mezzi impropri dalla sinistra politico-giudiziaria» (Gasparri); «Come in passato, Berlusconi sarà assolto, ma solo dopo aver sprecato milioni di euro in indagini inutili e infangato l'immagine dell'Italia» (Valducci); «Non cantino vittoria i signori della sinistra che, incapaci di battere Berlusconi nelle urne, sperano sempre e soltanto nel solito aiutino dei pm rossi» (Izzo); «Guerra persecutoria, aggressione giudiziaria, voglia di piazzale Loreto» (Giuliano Ferrara)». Fino al mitico «Berlusconi never surrender», in inglese, di Giorgio Stracquadanio. Lo stesso concetto (non manca mai la frase «giustizia a orologeria»)viene insomma declinato centinaia di volte per mostrare al Capo che non è rimasto solo nel bunker.

E in un certo senso i colonnelli e i peones del Pdl hanno ragione, perché mentre attorno al Cavaliere si erode lentamente ma continuativamente il consenso degli elettori (tutti i sondaggi ormai lo dimostrano), si rinforza invece la maggioranza parlamentare, con nuove acquisizioni dovute anche al caos dentro Futuro e Libertà.

Questa, dicono al Pdl, è adesso la priorità assoluta di Berlusconi, che anche martedì pomeriggio - appena tornato a Roma da Catania- ha alternato gli incontri con gli avvocati (Ghedini in testa) a quelli con i parlamentari che stanno lavorando per «allargare il centrodestra». L'obiettivo dichiarato è quota 330 deputati, finora la maggioranza è ferma a 315. Difficile da raggiungere, ma al premier basterebbero cinque o sei voti in più per poter sollevare il «conflitto di attribuzione» e quindi usare la Camera come arma per fermare i giudici di Milano. Anche Bossi, nonostante tutto, ha garantito il suo appoggio a questa strategia: l'allargamento della maggioranza a lui verrebbe utile perché gli consentirebbe di far avanzare le norme sul federalismo che dovrebbero essere approvate nei prossimi mesi e che al momento si sono inceppate.

Insomma, scontro a tutto campo. Perché intanto i processi vanno avanti. I processi, al plurale: il 28 febbraio riparte quello Mediaset (B. imputato di frode fiscale); il 5 marzo Mediatrade (B. indagato per appropriazione indebita); l'11 marzo Mills (B. imputato di corruzione). Un crescendo in vista del 6 aprile, quando Berlusconi sarà chiamato a rispondere di prostituzione minorile e concussione.

Un dibattimento, quest'ultimo, che dopo il rinvio a giudizio si presenta difficilissimo per l'imputato, se ci si arriverà: perchè dagli atti del tribunale è emerso che Ruby aveva rivelato a Berlusconi di essere minorenne già nel marzo del 2010, dopo diverse notti trascorse insieme, quando lui le voleva intestare una casa all'Olgettina e per il contratto era necessario sapere l'età vera della ragazza.

Fu in quel momento, rivelano Colaprico e D'Avanzo su "Repubblica", che Berlusconi si inventò la storia della «nipote di Mubarak», per poter giustificare i soldi di cui la minorenne avrebbe disposto. Ma dopo aver saputo la vera età di Ruby, il premier l'ha "rivista" in molte altre occasioni, nella piena coscienza pertanto di avere un rapporto con una minorenne. Di qui le telefonate in questura per farla liberare, il 28 maggio, nel timore che la sua relazione con una diciassettenne venisse rese pubblica. Una toppa peggio del buco, perché nel fare pressioni ai poliziotti utilizzando la storiella di Mubarak, è scattata anche la concussione.

E ora a Berlusconi non resta più alcuna verosimile arma di difesa, se non quei 320 parlamentari arroccati a difenderlo contro ogni evidenza.



Il Quirinale da solo non basta. - di Lorenza Carlassare.



Un governo “provvisorio” per affrontare questioni improrogabili (la legge elettorale innanzitutto) è solo in astratto la soluzione per uscire da una situazione disastrosa.

I normali rimedi previsti nelle democrazie costituzionali non riescono infatti a funzionare nella realtà politicamente e moralmente degradata che stiamo vivendo.

I rimedi per uscire dalle crisi prevedono due passaggi, il primo nelle mani delle Camere, il secondo del presidente della Repubblica: se il governo non è in grado di funzionare, un voto di sfiducia lo costringe alle dimissioni aprendo la strada alla formazione di un governo nuovo da parte del presidente.

Questo cammino è oggi impedito da una squallida farsa: una maggioranza inesistente, ‘acquistando’ una manciata di voti di parlamentari ‘responsabili’, impedisce l’approvazione della sfiducia, bloccando una situazione insostenibile. Non ci sono i numeri per sfiduciare il governo, né per consentirgli un’azione politica efficace. I meccanismi costituzionali risultano inservibili perché il gioco è condotto con dadi truccati. Se il primo passaggio si rivela impossibile, ogni uscita è inesorabilmente preclusa?

QUI S’INSERISCE l’altro lato della vicenda, forse il più fosco, che ne rende insostenibile il perdurare. Non è soltanto in causa una maggioranza sfaldata e insufficiente: l’insufficienza è anche morale, vorrei dire ‘civile’, e rende incompatibile la persona di Berlusconi con la carica istituzionale ricoperta. Ma il presidente del Consiglio rifiuta di dimettersi; anche quest’uscita, scontata in qualsiasi democrazia normale, di fatto è preclusa. È guardando ad entrambi i fatti e alla loro ‘peculiarità’ che va valutato, in concreto, il ricorso all’estrema soluzione: lo scioglimento anticipato delle Camere. È la via indicata da Eugenio Scalfari nell’editoriale di domenica scorsa; ma, gli si obietta,il decreto di scioglimento deve essere controfirmato dal presidente del Consiglio. Come se ne esce? La Costituzione si limita a dire che il presidente della Repubblica può sciogliere le Camere “sentiti i loro presidenti” (art. 88).

Nessuna difficoltà, sembrerebbe. La norma però va letta nel quadro del sistema parlamentare e del generale principio dell’art. 89 “Nessun atto del presidente della Repubblica è valido se non è controfirmato dai ministri proponenti che ne assumono la responsabilità”. La controfirma ha un valore puramente formale, o il governo può rifiutarla? La risposta non è del tutto sicura. La controfirma assume “un diverso valore a seconda del tipo di atto” ammette anche la Cortecostituzionale seguendo l’opinione dei giuristi (sent. 200/2006 sul potere di grazia). Ad essa va “attribuito un carattere sostanziale quando l’atto sottoposto alla firma del capo dello Stato sia di tipo governativo e, dunque, espressione delle potestà che sono proprie dell’esecutivo, mentre a essa deve essere riconosciuto valore soltanto formale quando l’atto sia espressione di poteri propri del presidente della Repubblica, quali – ad esempio – quelli di inviare messaggi alle Camere, di nomina di senatori a vita o dei giudici costituzionali. A tali atti deve essere equiparato quello di concessione della grazia”.

Negli atti ‘presidenziali’, dunque, la decisione finale è assunta dal capo dello Stato, la controfirma è dovuta. Lo scioglimento delle Camere è fra questi? Alcuni costituzionalisti, soprattutto in passato, ritenevano di sì; per altri invece rientrerebbe in un terzo tipo (‘atto complesso’) che richiede l’accordo di entrambi.

Mi è sempre parsa preferibile questa posizione:inammissibile affidare al solo presidente, organo politicamente irresponsabile, una decisione intensamente politica, legata a valutazioni contingenti, non giudicabile con parametri oggettivi. La mia convinzione si è rafforzata dopo la presidenza di Cossiga le cui decisioni, legate agli umori del momento, provocarono numerosi appelli di costituzionalisti preoccupati per l’equilibrio costituzionale.

HO SEMPRE ritenuto che anche la maggioranza, qualsiasi maggioranza, vada tutelata, e dunque il governo, che della maggioranza è espressione, debba aver voce in una decisione grave che può metterne in gioco la sorte, e che pertanto la controfirma al decreto di scioglimento abbia valore ‘sostanziale’. Le interpretazioni diverse dell’art. 88 portano a differenti esiti: se lo scioglimento è ‘atto presidenziale’ l’eventuale rifiuto di controfirma autorizzerebbe il presidente a ricorrere alla Corte costituzionale, la quale, purché sussistano ragioni valide, darebbe ragione al primo. Con la teoria dell’atto complesso, invece, il rifiuto governativo – accertata la validità delle ‘motivazioni’ del rifiuto – dovrebbe essere considerato legittimo. La situazione concreta ha comunque un ruolo decisivo, e certamente le tipologie della dottrina non vanno intese in un modo rigido , incompatibile con l’elasticità dei rapporti costituzionali che sono pur sempre rapporti politici. Anche chi accede all’idea del necessario accordo fra i due, sposta comunque l’accento sul potere del capo dello Stato (ad esempio Paladin). Ed è sicuro per tutti che se è il presidente ad opporsi, lo scioglimento non si può fare. Nelle attuali circostanze s’innestano peculiarità tali da spostare i termini del discorso? Non siamo in una situazione ‘normale’ dove la decisione di sciogliere si basa su considerazioni soltanto ‘politiche’ e perciò non può essere lasciata al solo capo dello Stato.

Urgenze diverse s’incrociano. A un blocco che non trova uscita nelle vie costituzionalmente previste si aggiunge l’esigenza di ridare alle istituzioni la dignità perduta e di porre fine a contrasti indecorosi al limite della crisi. Quella del capo dello Stato non sarebbe una valutazione soltanto ‘politica’.

Due gravi motivi, oggettivamente rilevabili, la sosterrebbero:

rimettere in moto le istituzioni inceppate è fra i suoi compiti istituzionali (il governo con la sua maggioranza risicata non ‘governa’ e i rimedi costituzionali sono inutilizzabili);

chiudere un’inedita situazione di degrado e lotta fra ‘poteri’ mai prima verificata.

I dubbi, di certo, non mancano: ma è necessario, almeno, rifletterci.

Copiato da:

http://ilgiornalieri.blogspot.com/2011/02/il-quirinale-da-solo-non-basta.html


Le carte dell’inchiesta, Ruby: B mi disse di dire che ero la nipote di Mubarak.


La testimonianza che inchioda il presidente del Consiglio è contenuta nel primo verbale interrogatorio della ragazza marocchina. La quale conferma: voleva avere rapporti sessuali con me, mi diede una busta con 50mila euro

“Dirai a tutti che sei la nipote di Mubarak così potrai giustificare le risorse che ti metterò a disposizione”. Questo disse il presidente del Consiglio a Ruby. Ecco come nasce la “balla” (parole dell’ex questore Vincenzo Indolfi). Sta tutto in poche righe di un verbale. Quello del 3 agosto 2010, quando Ruby viene chiamata dai pm Boccassini, Sangermano e Forno per spiegare. La notte del 27 maggio in questura soprattutto, ma anche il suo rapporto con Silvio Berlusconi. E qui tutto cambia. Sì perché quell’interrogatorio risulta decisivo per rispondere alle tre domande che da mesi pesano sulle spalle del Cavaliere. Vediamole: Berlusconi chiese a Ruby di fare sesso? Sapeva che la ragazza era minorenne? Come nasce “la balla” (parole dell’ex questore Vincenzo Indolfi) della nipote di Mubark. Tutte domande a cui risponde Repubblica nell’articolo a firma Piero Colaprico e Giuseppe D’Avanzo. Sì, perché la chiave di volta sta dentro a queste poche pagine allegate alla richiesta di rinvio a giudizio depositata una settimana fa nell’ufficio del gipCristina Di Censo.

Torniamo allora al 14 febbraio 2010, il giorno che fissa il primo ingresso di Ruby a villa San Martino. Racconta la marocchina, che all’epoca ha 17 anni (i 18 li compirà il primo novembre): “Berlusconi mi prese da parte e mi condusse in una stanza dove restammo soli. Mi disse che la mia vita sarebbe cambiata e, anche se non ha mai parlato esplicitamente di rapporti sessuali, non è stato difficile per me capire che mi proponeva di fare sesso con lui”. Cosa pensa quella ragazza che si porta dietro una vita difficile e una fuga dalla comunità di Letojanni in provincia di Messina? In quel San Valentino, prima di entrare ad Arcore, ha già conosciuto Emilio Fede. Il direttore del Tg4 ha promesso di aiutarla e le ha subito presentato Lele Mora. L’impresario dei vip non ha dubbi: quella ragazzina gli piace e la fa entrare nella sua scuderia.

Di nuovo la parola a Ruby: “Berlusconi mi portò in un ufficio e mi consegnò una busta con 50mila euro”. In quel momento, però, il premier non sa che Ruby ha 17 anni. “Lui – dice la ragazza – sa che ho 24 anni”. Per ora, dunque, vale la buona fede del presidente del Consiglio che paga per un presunto rapporto sessuale con una maggiorenne. Tutto nelle regole, dunque.

Proseguiamo. “La volta successiva – va avanti Ruby – , mi ricordo era in marzo, l’autista di Emilio Fede viene a prendermi in via Settala, dove abitavo allora. Torno ad Arcore e là, parlando con le altre ragazze invitate, vengo a sapere che chi stava con lui, con Silvio, poteva avere la casa gratis. Alcune ragazze mi dissero di avere avuto a Milano 2 un appartamento con cinque anni di affitto pagati”. Naturalmente si tratta della Residenza in via Olgettina 65. In quegli appartamenti vivono tutte le ragazze del premier. C’è Marysthell Polanco, la donna del narcotrafficante Ramirez, c’è la soubrette Barbara Guerra, le sorelle De Vivo, napoletane con una partecipazione all’Isola dei Famosi, c’è Iris Berardi, neodiciottenne, origini brasiliane, ma provenienza emiliana, lei è una delle più assidue frequentatrici di Arcore. E c’è anche Nicole Minetti che ora in via Olgettina non abita più, ma che qui, nonostante tutto, ci passa spesso. A lei, infatti, il compito di gestire l’amministrazione delle case per conto delle ragazze e su ordine del premier.

A marzo, quindi, il Cavaliere offre a Ruby un appartamento. Lei non crede alle sue orecchie. Prima il denaro ora la casa. C’è però un solo pensiero che l’assilla: la bugia sulla sua età. ”A Berlusconi – racconta – avevo detto falsamente di avere ventiquattro anni e di essere egiziana. Quando mi propone di intestarmi quella casa, dovevo dirgli come stavano le cose. Non potevo più mentire. Gli dissi la verità: ero minorenne ed ero senza documenti”. Eppure, stando alla testimonianza della ragazza, il premier non si scompone. Le suggerisce: “Dirai a tutti che sei la nipote di Mubarak così potrai giustificare le risorse che ti metterò a disposizione”.

Ecco, allora, la genesi della balla che fa esplodere il caso e che, secondo il gip di Milano, radica il processo a Milano. Berlusconi, infatti, la sera del 27 maggio, telefonando al capo di gabinetto Pietro Ostuni, non agì nel pieno delle sue funzioni. Di più: poco conta che il reato di prostituzione minorile si avvenuto ad Arcore per cui è competente il Tribunale di Monza, perché, in questo caso, il reato più grave (concussione) attira a sé come una calamita quello meno grave (prostituzione minorile).




Ti sputtanerò - Luca e Paolo (con testo) Sanremo 2011


Blu Notte: "Tangentopoli" - sesta parte