venerdì 8 aprile 2011

Giappone, Fukushima: per ripulire l'oceano c'è l'alga anti-radioattività.



Il nome scientifico è Closterium Moniliferum, ma potrebbe passare alla storia come l'alga anti-radioattività. È solo l'ultima delle proposte fatte in questi giorni dagli scienziati di tutto il mondo per tentare di arginare gli effetti disastrosi dell'incidente alla centrale di Fukushima.

Se è solo dell'altro ieri, infatti, la notizia che 11.500 tonnellate di acqua contenenti particelle radioattive sono state riversate in mare dai tecnici della Tepco, già oggi ci si domanda se e come sarà possibile limitare le conseguenze di un simile gesto sull'ambiente marino. Ed è a questo punto che, dalla Northwestern University di Evanston (Illinois), è arrivata una proposta a dir poco originale.

A formularla è Minna Krejci, ricercatrice di microbiologia a capo di un team di scienziati statunitensi che ha condotto uno studio su questa strana alga lunga poche centinaia di nanometri (milionesimi di millimetro), la Closterium Moniliferum, appunto. Caratteristica peculiare di quella che a un ingrandimento elettronico appare come una bizzarra mezzaluna verde, è la capacità di inglobare (o raccogliere o mangiare o qualsiasi altro verbo che renda l'idea) atomi di bario e stronzio, compreso lo stronzio 90, la versione radioattiva dell'omonimo isotopo. Se le cose fossero davvero così – e probabilmente lo sono, visto che lo studio è stato presentato la settimana scorsa a un big dei meeting della chimica come quello dell'American Chemical Society, oltre al fatto che la rivista scientifica ChemSusChem ha deciso di pubblicarlo – se le cose fossero davvero così, è evidente che un'orda di tante piccole Closterium Moniliferum potrebbe fare miracoli, visto che l'acqua intorno alla centrale presenta concentrazioni di particelle radioattive elevatissime (iodio-131 7,5 milioni di volte sopra il limite di legge, tanto per dirne uno).

Tuttavia, il “potrebbe” è d'obbligo, visto che alcune variabili rimangono ancora un mistero.Una su tutte viene citata dalla stessa Krejci come possibile fossato tra il successo e il fallimento: quale sarà il tempo medio di sopravvivenza di una Closterium Moniliferum immersa in acque contaminate da radiazioni? Per far sì che lo stronzio precipiti in cristalli, l'alga ha bisogno di circa trenta minuti. Pochi? Tanti? Al momento è impossibile dirlo. Di certo, la facilità con cui si può coltivare questo prodigio della Natura rende la Closterium Moniliferum un alleato facilmente rimpiazzabile. Ma può anche darsi che la Natura si sia rotta di risolvere i casini che combiniamo: in tal caso, sarà doveroso cercare altre soluzioni. E in fretta.

http://www.greenme.it/informarsi/ambiente/4562-giappone-fukushima-per-ripulire-loceano-ce-lalga-anti-radioattivita




L'Idv a La Russa: «Volo di Stato per la partita dell'Inter? Venga in aula»

Su «Il Fatto» il caso del ministro della Difesa

Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa (Ansa)
Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa (Ansa)
MILANO - «La Russa venga in Parlamento e chiarisca di fronte al Parlamento e al Paese se davvero ha utilizzato un aereo di Stato per andare a vedere la partita dell'Inter. Se la notizia riportata venerdì dalFatto Quotidiano fosse confermata, sarebbe gravissimo, l'ennesimo privilegio di casta». Lo afferma in una nota il portavoce dell'Italia dei Valori, Leoluca Orlando. «L'Italia dei Valori - aggiunge - presenterà un'interrogazione per fare piena luce su questa vicenda. È inaccettabile, infatti, che un ministro della Repubblica utilizzi un aereo di Stato, pagato dai soldi dei cittadini, per fini meramente personali. È un'offesa a tante famiglie che non arrivano a fine mese, ai giovani precari e agli operai in cassa integrazione o che hanno perso il proprio posto di lavoro».

I VOLI -La vicenda, scrive il quotidiano, risale al 5 aprile quando La Russa avrebbe utilizzato un volo di Stato per andare da Roma a Milano per poi tornare in nottata alla Capitale. Nell'articolo appaiono anche una serie di particolari: il volo di andata partì alle 18:30 ed era un P180 dei carabinieri, mentre quello di ritorno decollò intorno alle 23 ed era velivolo dell'aeronautica militare identificato come MM 62210. Il quotidiano, nello stesso articolo, racconta inoltre di alcuni precedenti riguardanti La Russa ma anche lo stesso Berlusconi.

CALDEROLI - Un articolo in taglio basso, sulla stessa pagina, è dedicato anche ad un volo di Stato (ma sospettato di essere impiegato per ragioni private) utilizzato da Roberto Calderoli il 19 gennaio per raggiungere Cuneo, città - ricorda il quotidiano - dove risiede la sua compagna Gianna Gancia, presidente della Provincia. (fonte: Ansa)

"I MIGLIORISTI"



A metà Anni novanta Giorgio Napolitano era leader di una corrente all'interno del Pci detta dei miglioristi che possedevano una rivista dal nome "Il moderno" finanziata dai berlusconiani di Fininvest, da Mediolanum, da Publitalia e da Giovanni Ligresti.


Il mare inghiotte i corpi dei dispersi.



Salpata all'alba la nave Flaminia con un migliaio di migranti a bordo. E' diretta a Livorno. Ieri per tutto il giorno sono proseguite le ricerche per recuperare i resti delle persone scomparse tra i flutti nel naufragio di mercoledi notte. Nessun cadavere, pero', e' stato individuato. Dicono i soccorritori: ''Solo zainetti galleggianti, non c'e' piu' traccia delle vittime''. Si parla di 250 morti.

Accordo Italia - Tunisia: computer e jeep per riprendersi i migranti

E' salpata all'alba di stamane dal molo di cala Pisana, a Lampedusa, la nave Flaminia della Tirrenia, con a bordo un migliaio di migranti. La nave, secondo quanto di apprende, dovrebbe approdare domani prima a Catania e poi a Livorno. Con il trasferimento scattato questa notte, nel centro di accoglienza dell'isola rimangono ormai soltanto alcune decine di migranti.

Ieri sera, un volo è decollato da Lampedusa con a bordo una trentina di migranti diretti a Tunisi. Si trattava del primo rimpatrio dopo la firma dell'accordo italo-tunisino avvenuta martedì scorso. I circa 30 tunisini rimpatriati ieri sera da Lampedusa avrebbero tutti dei precedenti penali. Sarebbero state le stesse autorità tunisine, nell'ambito dell'accordo siglato dal ministro Maroni, a fornire l'elenco di chi aveva precedenti con la giustizia.

Proseguono, intanto, le ricerche dei dispersi del naufragio di mercoledi notte, quando nel Canale di Sicilia, a 39 miglia da Lampedusa, si è rovesciato un barcone con 300 migranti. Solo 53 naufraghi sono stati tratti in salvo. Le stime parlano di 250 morti, che la corrente del Mediterraneo portera' dove vuole.

Una motovedetta della Guardia costiera, un pattugliatore navale maltese e due aerei della Capitaneria di porto sono impegnati da ieri a scandagliare il tratto di mare dove si e' consumata la tragedia per recuperare i corpi dei dispersi, o eventuali superstiti, anche se le speranze di trovare qualcuno ancora in vita sono ormai svanite.

Fino a ieri sera, nessun corpo e' stato recuperato. "Non abbiamo visto nessun corpo in mare", hanno dichiarato all'agenzia ANSA il maresciallo Raffaele Signorelli e l'appuntato Daniele Bissanti, della Guardia di finanza, che ieri hanno sorvolato a bordo di un elicottero l'area del naufragio. "Abbiamo notato - hanno aggiunto - qualche zainetto galleggiare, ma niente cadaveri". La corrente spinge verso le coste africane, "ma anche verso sud - anno detto i piloti - non c'é traccia di corpi".

La Procura di Agrigento, infine, sta valutando l'ipotesi di aprire un fascicolo sul naufragio nel Canale di Sicilia in cui sarebbero morti circa 250 migranti. L'inchiesta non è ancora partita perché non è stato presentato alcun documento ufficiale sulla vicenda in Procura, né sono stati ancora recuperati corpi.

Uno dei problemi al vaglio dei magistrati è anche la competenza territoriale, visto che la tragedia è avvenuta in acque maltesi.

http://www.iquadernidelora.it/articolo.php?id=141



Caro manager, prima te ne vai, più ti pago. - di Vittorio Malagutti.



Liquidazione da 16,6 milioni per un anno di lavoro. Tra Capitalia, Mediobanca e Generali, Cesare Geronzi ha ricevuto 46 milioni in quattro anni

Gabriele Galateri, probabile sostituto di Geronzi al vertice di Generali

Milano - Al lordo delle tasse fanno quasi 48 mila al euro al giorno. Ma anche scontando l’imposta, che potrebbe arrivare al 43 per cento, si arriva comunque alla bella somma di 28 mila euro per ogni giornata di lavoro. A tanto ammonta la maxiliquidazione che Cesare Geronzi si appresta a incassare dopo il clamoroso epilogo della battaglia delle Generali. Per poco meno di un anno al vertice del gruppo di Trieste l’anziano banchiere si vedrà riconoscere un’indennità di fine rapporto di circa 16,6 milioni.

I soldi non basteranno certo a consolarlo di una Waterloo che ha pochi precedenti nella storia della finanza nazionale, ma certo aiutano. Anche perchè Geronzi, giusto quattro anni fa, incassò un altro assegno di 20 milioni definito all’epoca un “premio alla carriera” dopo un quarto di secolo da numero uno di uno dei più importanti istituti di credito del Paese. A pagare fu Capitalia in procinto di fondersi con l’Unicredit di Alessandro Profumo. Il banchiere laziale spiccò invece il volo verso la presidenza di Mediobanca. Una parentesi breve anche questa: 20 mesi circa gratificati da uno stipendio complessivo di 9,2 milioni.

Sommando stipendi e indennità si arriva alla conclusione che Geronzi ha ricevuto quasi 46 milioni di euro in quattro anni. Un compenso da primato, certo. Ma il record, quello vero, perlomeno in Italia, sono 48 mila euro al giorno di liquidazione per i 12 mesi al vertice di Generali. Calcolata su base giornaliera, la liquidazione dell’ex presidente di Trieste risulta superiore perfino alla buonuscita ricevuta da Cesare Romiti nel 1998, quando lasciò la Fiat dopo 24 anni. A Romiti andarono 101 milioni di euro, la somma più elevata mai ricevuta da un manager in Italia come liquidazione. A conti fatti, però, fanno circa 11 mila euro al giorno, molto meno dei 48 mila di Geronzi. Ai primi posti in questa speciale graduatoria troviamo anche Profumo, che l’anno scorso si è visto riconoscere una buonuscita complessiva di 40 milioni, di cui 2 milioni versati in beneficenza. Questo importo però va spalmato sui 15 anni in cui il banchiere ha regnato su Unicredit.

Liquidazione da primato, sempre nel mondo del credito fu anche quella di Matteo Arpe, che a maggio del 2007 lasciò la poltrona di amministratore delegato di Capitalia dopo uno scontro proprio con Geronzi. Il numero uno uscente aveva contrattato un’indennità di 31 milioni. L’uscita di Arpe fu il primo scossone di rilievo in ordine di tempo sull’asse che da Capitalia- Unicredit porta fino a Mediobanca- Generali.

La prossima novità in questa girandola di poltrone, e di supercompensi, dovrebbe essere, salvo sorprese del’ultim’ora, la nomina di Gabriele Galateri a Trieste in sostituzione di Geronzi. Il manager piemontese, a lungo alla corte degli Agnelli, sta per lasciare la carica di presidente di Telecom dove dovrebbe restare come semplice amministratore. Nel caso abbandonasse anche quest’ultimo incarico è prevedibile una liquidazione milionaria, dopo poco meno di quattro anni al vertice del gruppo telefonico. Galateri farebbe così il bis dopo gli 8 milioni di bonus ricevuti nel 2007 per poco meno di quattro anni da presidente di Mediobanca.

Nel mondo di Telecom, comunque, sono ormai un lontano ricordo gli anni degli stipendi d’oro un tempo garantiti ai manager dal socio di comando Marco Tronchetti Provera. E a retribuzioni elevate corrispondono ricche liquidazioni. Come quella, per esempio, che riuscì a spuntareRiccardo Ruggiero, numero uno operativo dell’azienda di telecomunicazioni. A dicembre del 2007, quando rassegnò le dimissioni, a Ruggiero vennero assegnati 9,9 miioni di euro come “incentivo all’esodo” e altri 2 milioni come transazione tombale che chiudeva sul nascere qualunque rivendicazione retributiva o “per danni di qualsivoglia natura”. Quest’ultimo specifico compenso venne riconosciuto all’ex amministratore delegato in considerazione – si legge nel bilancio 2007 di Telecom – “delle particolari circostanze che hanno caratterizzato la vita aziendale nello scorso esercizio”. All’epoca non venne fornito nessun dettaglio in più su queste “particolari circostanze”.

Di sicuro, dopo l’uscita di Ruggiero, sono emerse vicende come gli scandali dei ricavi gonfiati nella controllata Sparkle e delle schede sim fantasma. Due storiacce ancora in parte da chiarire per cui Telecom ha subito danni accertati per centinaia di milioni. Per il caso delle sim fantasma Ruggiero è indagato dalla procura di Milano. Sempre alla fine del 2007 Telecom accordò una buonuscita di quasi 9 milioni al vicepresidente uscente Carlo Buora, per molti anni uno dei più stretti collaboratori di Tronchetti.

In casa Pirelli anche un altro manager di vertice come Carlo Puri Negri ha potuto apprezzare la generosità del gruppo in fatto di compensi e liquidazioni. Nel 2009, quando lasciò l’incarico di vicepresidente operativo, di fatto il numero uno di Pirelli Real estate, Puri Negri ha contrattato una buonuscita complessiva superiore ai 12 milioni di euro. Peccato che proprio l’anno prima Pirelli Real Estate avesse chiuso il bilancio con oltre 300 milioni di perdite.

da Il Fatto Quotidiano dell’8 aprile 2011



Dimissioni di Geronzi. Prove “Generali” di nuovi assetti tra i “poteri forti” - di Gianni Rossi



Cesare Geronzi lascia il timone delle Generali, il “Leone rampante” di Trieste, leader europeo delle Assicurazioni, “salotto buono” dei poteri forti italiani, incrocio delle maggiori partecipazioni azionari nelle società che contano (dai media alle banche, alla finanza, alle industrie trainanti, tipo energia e telecomunicazioni). La maggioranza dei consiglieri, riuniti in seduta straordinaria a Roma, voleva sfiduciarlo e così lui, l’uomo dalle mille risorse politiche e finanziarie, si è dimesso. Esce di scena così dal palazzo in stile dalmata di Piazza Venezia, a due passi dall’altra dimora del potere, quel palazzo Grazioli sede “alternativa” del governo berlusconiano.

Ora, la presidenza passa ad interim al vicepresidente vicario, Francesco Gaetano Caltagirone, altro “big” dell’imprenditoria romana: Il Messaggero, Il Mattino, Il Gazzettino, Piemme pubblicità, Vianini infrastrutture, Cementir, Monte Paschi di Siena, ACEA, Grandi Stazioni, presente in tantissimi consigli di amministrazione e suocero di Pierferdinando Casini, il leader dell’UDC. Da un romano “andreottiano” ad un altro romano “andreottiano”, ma più sensibile ai venti di cambiamento politico che soffiano a raffiche, come il Ponentino in questa primavera,che segna il declino del regime di Berlusconi. E sì perché, chi comanda in Generali, la società più capitalizzata della Borsa italiana, quella più internazionalizzata, con un piccolo azionariato diffusissimo, riesce a determinare gli assetti imprenditoriali, finanziari e politici.

Generali vuol dire, infatti, anche Mediobanca, l’altro storico “salotto buono” della finanza, dove da quando non ci sono più Cuccia, gli Agnelli e Pirelli, sono entrati anche alcuni “parvenu” dei nuovi “poteri forti” , come: la famiglia Berlusconi (la figlia Marina siede nel CDA) e i suoi amici, tra i quali Tarak Ben Ammar (l’imprenditore tunisino da sempre in affari nei media con il Sultano di Arcore, come nella Nessma TV di Tunisi e la Quinta Communications, insieme con Gheddafi, e membro CDA di Telecom Italia) ed Ennio Doris, comproprietario con Berlusconi di Mediolanum, altro potente conglomerato assicurativo-bancario. Geronzi aveva cercato di “comandare senza metterci i soldi e senza avere le deleghe”, come ultimamente lo aveva accusato uno dei soci delle Generali, artefice della campagna per le sue dimissioni, Diego Della Valle, ormai in rotta di collisione con gli assetti sclerotizzati dei “poteri forti” e propugnatore dello “spazio ai giovani”: facce nuove e assetti nuovi, più avanzati. Visto come il fumo negli occhi da Berlusconi e amici.

Galeotta fu per Geronzi un’intervista, in qualche modo non autorizzata dal board delle Generali, rilasciata all’autorevole quotidiano finanziario inglese Financial Times, ritenuta dai membri del CDA come un vero e proprio “abuso di potere”, lontana dalla “policy” aziendale. Ma Geronzi ha sempre fatto così: dove va, lui vuole comandare e disporre del suo potere discrezionale, in modo da influenzare anche gli eventi politici. Nasce professionalmente in Bankitalia, all’ombra di Guido Carli, ma poi con l’ascesa di Carlo Azeglio Ciampi e Lamberto Dini, se ne va in cerca di maggiori fortune, grazie anche ai buoni uffici di “Zio Giulio”, Andreotti. Prima al Banco di Napoli, esperienza deludente, e poi alla piccola Cassa di Risparmio di Roma da dove spicca il volo, organizzando la prima grande fusione bancaria degli anni Ottanta-Novanta: la piccola Cassa di Risparmio si “mangia” letteralmente il più diffuso e potente Banco di Santo Spirito (regno incontrastato della finanza cattolica e democristiana, sotto l’ala protettrice del Vaticano e di Andreotti), per poi assorbire Banca di Roma, Banco di Sicilia e altri istituti. Nasce così il colosso Capitalia, che poi sarà incorporato in Unicredit.

Geronzi diventa il “consigliere” bancario più ascoltato nei salotti che contano, la sua ascesa sembra incontrastata, anche grazie al fatto che in Bankitalia è salito al potere come governatore l’altro “cattolicissimo”, Antonio Fazio. E neppure quando la stella di Fazio si spegnerà e alcuni scandali finanziari lo coinvolgeranno con alterne fortune (Crac Cirio, Parmalat, Italcase, fallimento Federconsorzi, frode fiscale Telecom), il “piccolo” Cesare di Roma (l’altro è Romiti, storico amministratore delegato della FIAT) vedrà arrestare la sua corsa. Tanto da superarlo proprio nell’impresa, tanto agognata da Romiti: prendere le redini di Mediobanca. Ecco così, in pieno regime berlusconiano, arrivare a sedersi sulla poltrona che fu di Enrico Cuccia, il più grande banchiere italiano, che costruì Mediobanca e che per oltre mezzo secolo decretò fortune e salvataggi delle maggiori imprese, influenzando le scelte economiche del paese, ma restando sempre fuori dai giochi politici. Non così è stato per Geronzi, allievo prediletto di Andreotti, che dopo Mediobanca è riuscito anche ad ottenere il timone di comando delle Generali.

Ma sul porto sferzato dalla Bora di Trieste, il suo destino ha trovato l’ultimo approdo. Certo, c’è voluto il più carezzevole vento di Ponentino, ma l’aria tersa e troppo fina di Trieste deve avergli dato alla testa. Ha perso così la sponda sia in Mediobanca sia in Bankitalia, dove ancora per fortuna vige un’etica tra ivertici, legata ai comportamenti da “civil servant” che si rifanno a Luigi Einaudi, Raffaele Mattioli, Paolo Baffi, Cuccia e Ciampi, solo per fare qualche nome. Alle Generali ha dovuto fare i conti con gli azionisti “pesanti” e con una società talmente ricca di azionisti, che ad ogni assemblea annuale dei soci, anche i più piccoli risparmiatori si fanno sentire e snocciolano i rendiconti con minuziosità. E, soprattutto, poteva contare solo sulla delega alle comunicazioni istituzionali con il suo fido collaboratore di sempre, Luigi Vianello, anche se usava dire che a lui per gestire gli affari “bastava solo un telefono”.

Le sue dimissioni, decise dalla prova di forza anche degli uomini di Mediobanca, sono il segnale che sia nei “salotti buoni”, sia dentro Confindustria, sia in alcuni settori della politica moderata (il Terzo polo di Casini-Fini-Rutelli, ma anche “Italia Futura” di Luca Cordero di Montezemolo), la misura del regime tentacolare di Berlusconi è colma! E’ ancora presto per fare analisi approfondite, decodificare strategie a breve, ma certo gli equilibri che hanno permesso a Berlusconi di non avere oppositori dentro ai “salotti del potere” si sono rotti. L’isolamento dell’attuale vertice di Confindustria parla chiaro. E’ probabile che anche dentro al Vaticano alcuni alti esponenti abbiano dato il via libera al “dimissionamento” del “cattolicissimo” Geronzi, per dare un segnale allo stesso Berlusconi. E’ vero che la politica si fa dentro le aule del Parlamento e nelle piazze, ma se fosse ancora il tempo della politica trasparente con la “P” maiuscola. Ma così in Italia non è! E anche nel passato della storia repubblicana i “poteri forti” hanno determinato scelte, fortune, alleanze, separazioni, intrighi di palazzo.

Con la FIAT ormai americanizzata; i grandi gruppi editoriali a rischio di essere controllati dalla “galassia berlusconiana” (specie RCS-Corriere della sera); le TLC allo sbando con Telecom Italia, in mano agli spagnoli, balbettante e bloccata dai debiti e dalle assenze di scelte del governo sulla “banda larga”; le maggiori banche in debito di ossigeno e con le fondazioni sempre più golosamente appetite dai partiti al governo (in primis la Lega di Bossi e lo stesso Tremonti); le imprese strozzate dai debiti e dai restringimenti dei crediti, proprio in piena crisi economica; ecco, in questo panorama socialmente instabile e preoccupante per le sorti della stessa democrazia, i cosiddetti “poteri forti”, i maggiori imprenditori che fanno parte dei “salotti buoni”, hanno bisogno di creare nuove condizioni di alleanze, di voltare pagina. Di attraversare il “deserto” verso un orizzonte più europeo.

Berlusconi ha disatteso tutte le promesse: non ha fatto nessuna riforma del mercato, nessuna liberalizzazione, nessun taglio delle imposte, ha addirittura ristretto la libertà di concorrenza, allargandosi invece come una piovra su molti settori economici e finanziari, ben oltre i media. Insomma, il Sultano di Arcore ha fatto i suoi affari privati e quelli dei suoi sodali e familiari, macinando profitti e aumentando esponenzialmente le sue ricchezze, stringendo in un angolo tutti gli altri che lo avevano delegato a rappresentarli in politica. Siamo agli inizi, ma stavolta si è partiti con i fuochi d’artificio! Il che potrebbe portare a capovolgimenti impensabili e anche repentini in campo degli assetti economici e in quelli politici. E’ probabile che si sbloccherà la ritrosia del Terzo Polo a tentare un’alleanza con il centrosinistra, per modificare la legge elettorale e andare alle elezioni anticipate insieme, per poi una volta riscritte le regole, ognuno proseguire per la propria strada. Ma è anche probabile che la “disattenzione” interessata del Vaticano e le divisioni “strumentali” in campo sindacale finiscano a breve, riportando in campo forze nuove, cattoliche e sociali, insieme a chi già sta scendendo in piazza per cercare di far cadere Berlusconi.


MARCO TRAVAGLIO 07/04/2011 - "Innocenti evasioni"- Annozero.




SANTORO vs STRACQUADANIO - Annozero 07/04/2011



Annozero 07/04/2011 - Nel corso della puntata l'onorevole Giorgio Stracquadanio accusa Michele Santoro di essere un giocatore tra le fila della Procura di Milano.



Fusione fredda Focardi e Rossi: a ottobre il primo reattore.


A differenza della fusione nucleare “calda” che permette la fusione di atomi ed il conseguente sprigionamento di energia, ad elevatissime pressioni e temperature, la fusione fredda permette la stessa reazione, ma a temperature ambiente. Lo scorso gennaio all’Università di Bologna il fisico Sergio Focardi e l’inventore Andrea Rossi, hanno annunciato di aver realizzato in laboratorio la fusione fredda, e riprodotto l’esperimento in un capannone, davanti a giornalisti e studiosi.

Tra lo stupore generale, i due scienziati hanno dimostrato come un ridottissimo reattore a fusione fredda a fronte di un’alimentazione di energia a regime di circa 400-450 W/h sia stato in grado di produrre stabilmente un’energia 200 volte superiore, di circa 12kW/h.

Per innescare la reazione sono stati utilizzati nichel e idrogeno. Tuttavia nemmeno gli stessi Focardi e Rossi hanno saputo completamente dimostrare in maniera teorica come una tale efficienza energetica, sia stata resa possibile: ipotizzano che lo sprigionamento dell’energia, avvenga nel momento in cui il nichel, riscaldato, fino alla cosiddetta temperatura d’innesco, inizi a fondersi con gli atomi di idrogeno, a formare del rame.

Da allora, lo scetticismo regna sovrano sia tra gli ambienti scientifici e non: secondo gli esperti infatti, l’assenza di raggi gamma, indicatori primari di un’avvenuta reazione nucleare di questo tipo, non indurrebbe a pensare che la produzione di energia sia imputabile ad una fusione a freddo.

Il 29 marzo 2011, è stato nuovamente riprodotto un esperimento dell’E-Cat, così è stato battezzato il rivoluzionario catalizzatore di energia, alla presenza di altri accademici svedesi: i risultati sono stati ancora positivi. Gli scienziati svedesi Sven Kullander e Hanno Essén, hanno affermato di aver assistito ad processo nucleare, in quanto nessuna reazione chimica potrebbe produrre una tale energia: da un reattore di soli 50 cm cubici sono stati prodotti ben 25 kW/h di energia.

Focardi e Rossi proseguono per il loro cammino ed entro ottobre, promettono la realizzazione di un primo impianto costituito da un reattore da 1 MW, che sarà probabilmente costruito in Grecia; nel frattempo gli scienziati continuano fermamente nella produzione, richiedendo brevetti ed eseguendo test ulteriori, e senza sosta lavorano a quella che potrebbe essere l’invenzione del millennio, oltre che ad una nuova fisica.

Foto credits pasukaru76 Pascal - via flickr.com

http://www.notiziae.com/fusione-fredda-focardi-e-rossi-a-ottobre-il-primo-reattore_4161/




Nucleare? Meglio la fusione fredda


Di Gianni degli Antoni - da www.vglobale.it

Gianni degli Antoni
Gianni degli Antoni
Ho conosciuto il prof. Focardi molti anni fa. Ero un giovane docente dell'Università di Milano dedito ad aiutare giovani ad acquisire competenze in Informatica. Da Fisico, Amavo la Fisica. I posti di lavoro in Fisica erano pochi. E quindi cercavo di rendermi utile in altro modo. Il prof. Focardi mi aveva capito. Stava facendo nascere un Corso di laurea in Scienze dell'Informazione a Cesena. M'invitò a tenere la prima lezione agli studenti del primo anno di quel corso, in fase di avviamento.

Da allora, sono passati molti anni, ho seguito come osservatore esterno gli sforzi scientifici del prof. Focardi, nel suo tentativo di spiegare le anomalie energetiche del Nikel impregnato di idrogeno. Il fenomeno era noto dal 1936, ma di fatto pochi, fra cui Focardi, lo avevano preso sul serio. La ricerca sul Nikel, e quella sulla così detta fusione fredda, è sempre state ignorata e considerata cattiva scienza da una parte del mondo accademico.

Anche Fleishman, uno degli iniziatori assieme a Pons della così chiamata fusione fredda, era informato del fenomeno. Me lo descrisse personalmente e tuttavia decise di abbandonare quel filone per varie ragioni. Il fenomeno nei suoi aspetti esterni era ben evidente. Il nikel in particolare condizioni si scaldava e manteneva il suo calore per molto tempo. L'assenza di spiegazione teorica induceva molti accademici a ignorare la cosa seppure segnalata da Focardi e altri. Il fenomeno poi era poco riproducibile. Il che lo rendeva di scarso interesse applicativo. Quel fenomeno entrava nella linea di quella produzione di calore che molti sognatori, anche ispirati da Giuliano Preparata di Milano, immaginavano come soluzione ai problemi energetici dell'umanità, in alternativa, ai combustibili fossili.

Energia infinita

Accanto al giudizio sulla cattiva qualità su quelle ricerche sorgeva anche una certa ostilità per le ricerche sulla fusione fredda, forse pilotata da oscuri sentimenti che non escludevano la realtà di quei sogni.

Tuttavia molti scienziati se ne occuparono, spesso di nascosto e con non poche difficoltà. I fondi dedicati a quel tema molto scarsi e certamente non pilotati da una lobby analoga ad altre ben presenti e forti nel mondo della ricerca e sviluppo. In Italia, sono stati pochi gli scienziati che hanno lavorato a quei temi. La loro costanza tuttavia ha dato esempio a molte iniziative in tutto il mondo. Iniziative, pubblicizzate solo da un giornale dal titolo «Energia Infinita». Inutile dire che lo leggevano gli appassionati (io sono fra quelli) e gli addetti. Mentre gli sforzi teorici di Preparata ed altri venivano costantemente screditati. Le linee di ricerca erano molte, spesso orientate a costruire un'immagine accademica al settore della Fusione Fredda: In fondo chi se ne occupava avrebbe voluto conquistare un posto nella Accademia oltre a regalare alla umanità un nuovo fuoco che veniva proposto come inesauribile e privo di scorie di qualsiasi natura.

La convinzione di molti era che la natura delle anomalie energetiche fosse di origine nucleare, ovvero conseguenza della frammentazione di nuclei di atomi con associata emissione di energia. Ma, come potevano i nuclei rompersi, ovvero, nel linguaggio dei fisici, come nascevano quelle reazioni nucleari? Il problema era di massimo interesse anche scientifico, ma negato da buona parte del mondo dei fisici nucleari per ragioni chiare ben comprensibili.

Infatti, per rompere dei nuclei occorre introdurre delle specie di bombe nei nuclei che, rompevano gli equilibri interni sviluppano, si potrebbe dire, dei terremoti nucleari, le cui conseguenze sono emissione di energia. Fenomeni ben conosciuti nel mondo della fisica delle stelle (anche sul sole) e in laboratori di ricerca. Le bombe che possono penetrare nei nuclei sono i neutroni, particelle grandi quanto un nucleo dell'atomo di idrogeno, ma senza carica elettrica. Essendo neutri, i neutroni possono superare la barriera elettrostatica che rende impossibile alle cariche positive di penetrare nel nucleo.

Per rompere molti nuclei occorrono molti neutroni, nel nikel chi genera quei neutroni? Il nikel ha una sua struttura metallica (cristallina). Certamente l'idrogeno sparso nel nikel perde elettroni. Ma diventano solo cariche positive che sono respinte dai nuclei e, solo a temperature di centinaia di milioni di gradi riuscirebbero a rompere nuclei.

Dunque emergeva un problema ancora molto discusso e con una varietà di spiegazioni, ancora non definitive! Qui un buon ingegnere fisico avrebbe potuto illuminarsi e concludere che avrebbe potutousare il fenomeno, per produrre energia attraverso la rottura di nuclei atomici indotta dalla presenza dell'idrogeno nel nikel, accettando una qualche spiegazione sulla esistenza del fenomeno. Fenomeno, che sul piano sperimentale era seriamente indubitabile.

Un incontro fortunato

Così avvenne: il destino ha fatto incontrare Rossi con Focardi. La scintilla è nata.

Qui l'ingegno di un ingegnere accanto a un fisico ha fatto capire che si sarebbe potuto immettere un piccolo flusso di idrogeno nel nikel, alzare la temperatura dello stesso a un livello a cui il fenomeno della produzioni di «neutroni» o entità simili, avrebbe potuto verificarsi.

Occorreva rompere nuclei senza ricorrere ai fenomeni di reazione a catena noti nella ingegneria nucleare. Era opportuno introdurre corrette sostanze, preparate in modo da essere in intimo contatto con i «neutroni prodotti». Lì, la temperatura sarebbe aumentata per le reazioni nucleari: l'acqua fredda avrebbe tenuto la temperatura sotto controllo, ovviamente scaldandosi. Così grazie al destino incrociato di Rossi e Focardi, il fuoco di prometeo è stato acceso, come in una candela in cui lo stoppino brucia lentamente mentre assorbe la cera!

Ora è il tempo della saggezza. E il contesto è difficile, per tutti: Quel fuoco di Prometeo promette energia senza emissione di anidride carbonica, è certamente possibile la sua riproduzione industriale (già avviata in Grecia). Quel fuoco non produce scorie. Le poche radiazioni emesse si fermano con uno schermo di piombo del tutto simile a quello che protegge i radiologi negli ospedali. L'energia elettrica si produce facilmente a partire dal calore prodotto. Molte strade si aprono... veramente molte.

Alcune conseguenze

Si può così capire che il mondo dei combustibili fossili che stava accettando le nuove idee sulle energie alternative anche come conseguenza della percezione dei limiti delle risorse petrolifere, si possa preoccupare e continui a sperare in qualche bugia interessata di chi nega se non il fenomeno, la relativa utilizzabilità.

Ma alcune conseguenza vanno assunte subito:

- Si potrebbe ad esempio proporre di bloccare lo sviluppo di biocombustibili che utilizzino terreno agricolo. Gli incentivi di quelle attività potrebbero essere indirizzati verso impianti per la produzione di energia con il nuovo fuoco di Prometeo.

Le Nazioni Unite hanno già preso una decisa posizione contro la sostituzione di beni alimentari con la produzione di biocombustibili, in una situazione che, si sa, sta portando molti nel mondo, verso la fame.

- Si può progettare come la graduale sostituzione dei combustibili fossili con queste nuove fonti di energia, possa essere compensato con una forte riduzione delle tensioni internazionali grazie alla partecipazione di tutti, anche dei produttori di combustibili fossili. Questi dovrebbero prevedere una loro riconversione industriale.

- Si può valutare la conseguenza della disponibilità di energia sulla desalinizzazione dell'acqua, con possibile riduzione delle guerre per il futuro controllo delle risorse idriche.

Certo serve la buona volontà del mondo, tutto. In questo contesto, le Nazioni Unite possono svolgere la loro missione utopica: Accendere il fuoco di Prometeo per chi ne ha necessita e soprattutto impedire che i pompieri della violenza cerchino di spegnerlo.

Agli intellettuali spetta capire che una seria ingegneria basata sulla scienza e sulla sapienza dell'etica, può far sognare l'umanità, per un ritorno della bellezza.

E a chi crede che sia impossibile, forse vale la pena segnalare che lo stesso risultato si potrà ottenere anche per altre vie. La cultura sarà comunque il punto di partenza. La parola «cultura» tuttavia non potrà essere usata solo da chi ritiene di possederne il controllo. La cultura è difesa di tutti. Ed è patrimonio dell'umanità.

Questa nota è conseguenza di molti tentativi di capire la crisi, le sue cause e la possibilità di contribuire alla sua riduzione.

Ma senza la costante collaborazione di Vincenzo Valenzi nel monitorare le opportunità che la scienza può fornire questa nota non avrebbe potuto prendere la luce.

Un'immensa riconoscenza va riconosciuta agli scienziati italiani che hanno incoraggiato altri a rendere possibile una nuova pagina del mondo. Gli osservatori e i fan come il sottoscritto non possono non essere grati e felici di poter dire anche solo: c'ero anch' io!

(http://lnx.boriani.eu/gda/).

http://affaritaliani.libero.it/green/fusione_fredda160311.html


Nuova particella scoperta da Tevatron: è una forza della natura?.


L'acceleratore Tevatron attivo da oltre 23 anni nel Fermilab diChicago, e pronto a terminare la sua attività, ha scoperto unaparticella completamente sconosciuta, mai vista finora, probabilmente prima prova di una nuova fisica.

Ad annunciare la scoperta sono stati i fisici del Fermilab (Fermi National Accelerator Laboratory) di Chicago. Secondo quanto detto si tratterebbe di una particella completamente sconosciuta, simile al bosone di Higgs, ma più pesante, che potrebbe costituire una nuova forza della natura che andrebbe a fare compagnia ad altre finora conosciute, come la gravità, l'elettromagnetismo e quelle nucleari.

Se alcuni ritengono che si tratti di un fenomeno, emerso da un esperimento fatto da un gruppo di ricerca coordinato dall'italiano Giovanni Punzi, irregolare per la fisicatradizionale, per altri, invece, si tratta della scoperta più importante fatta dalla fisica nell'ultimo mezzo secolo.

Per il presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), Roberto Petronzio, “non è strano che alla fine della carriera gli acceleratori diano i risultati più interessanti. E' anche vero, però, che a fine vita i ricercatori hanno un'enorme capacità di vedere anche segnali molto piccoli e di lavorare su una grande statistica”. Nel frattempo, i fisici del Tevatron dicono: “Abbiamo già presentato una proposta per prolungare l'attività della macchina”.

Autore:

Marianna Quatraro


http://www.businessonline.it/news/12770/Nuova-particella-scoperta-da-Tevatron-e-una-forza-della-natura.html



ENERGIA: FONTI RINNOVABILI PROTAGONISTE A TORINO DI "ENERGETHICA"


(AGI) - Torino, 7 apr. - Giocattoli a energia solare, pannelli fotovoltaici di terza generazione, lavatrici e tosaerba collegati ad una bicicletta che funzionano pedalando, una pattumiera del futuro che produce energia dagli scarti casalinghi, innovativi sistemi per trasformare un diesel in un motore bifuel che funziona anche a gas naturale. Sono solo alcune delle tante curiosita' che si possono trovare in mostra a Energethica 2011, la manifestazione dedicata a energia sostenibile, soluzioni per il risparmio energetico e fonti rinnovabili, che si e' aperta, oggi, al Lingotto Fiere di Torino. A inaugurare il salone e' stato il convegno "Le opportunita' della green economy per lo sviluppo sostenibile del territorio", che ha lanciato i temi in cui si articola la manifestazione: Mobilita', Casa Attiva, Telegestione e Bioenergia. Tra gli ospiti James Barber, padre della "foglia artificiale", che ha spiegato: "Ci sono voluti 1000 milioni di anni per produrre combustibile fossile e meno di mille anni per usarlo e quasi la meta' del carbone che bruciamo rimane nell'atmosfera per secoli. Ecco perche' abbiamo bisogno di energie alternative. E il solare e' la fonte con il potenziale produttivo piu' alto. Possiamo riprodurre artificialmente la fotosintesi per catturare l'energia solare e usarla. Basterebbe un'ora di sole per il fabbisogno energetico di un anno della Terra. Se la foglia lo puo' fare, noi possiamo farlo persino meglio. Serve solo uno sforzo multidisciplinare da parte di scienziati e ingegneri di talento". Secondo Edgar Maeder, coordinatore del Circuito Energethica "il dibattito sulle fonti energetiche e' importante, ma a governare l'energia e le risorse ambientali dovrebbe essere la scienza insieme alla politica, perche' l'energia rinnovabile e' il motore della citta' sostenibile del futuro. L'Italia ha bisogno di progettare per il lungo periodo best practices ambientali e incentivare quelle esistenti, come fanno Germania e Svizzera".
Per Giovanni Vincenzo Fracastoro, ordinario di Fisica Tecnica Ambientale del Politecnico di Torino, in Italia "c'e' un momento di grande confusione legislativa sulle rinnovabili, mentre per il Governo tedesco il passaggio dal nucleare all'era delle fonti alternative ha la massima priorita'. E se in Germania l'energia verde copre gia' il 21% dei consumi e si prevede una produzione di energia elettrica all'80% da fonti rinnovabili entro il 2030, l'Italia fatica a rispettare la Direttiva 2009/28/EC che prevede, entro il 2020, il 17% del consumo finale di energia coperto da fonti rinnovabili. In termini di quantita', si tratta di triplicare il dato del 2005". (AGI) .



P.breve: bagarre continua, voto finale mercoledi'.


di Anna Laura Bussa e Francesco Bongarra'

E' ancora ostruzionismo nell'Aula della Camera sulla 'prescrizione breve'. I deputati dell' opposizione intervengono su ogni emendamento, attaccano la maggioranza e se la prendono con i ministri ''costretti a star qui a votare mentre fuori nel Paese c'e' bisogno di loro''. E proprio per tenere il governo in Aula, commentano nel Pd, convocano il Consiglio dei ministri ''nella pausa pranzo''. Il capogruppo di Fli Benedetto Della Vedova lancia una provocazione al ministro degli Esteri Franco Frattini: se lei esce da qui per andare a parlare con Francia ed Europa del dramma immigrazione io le assicuro che non voto. E, pronto, consegna al numero uno della Farnesina la sua tessera di parlamentare, come conferma della promessa. Frattini non reagisce e gli rimanda indietro, con un commesso, il documento. Anche il Guardasigilli e' preso di mira. Tutti i deputati dell'Idv si rivolgono a lui negli interventi ricordandogli che promise di rinunciare a tutte le 'leggi ad personam' in cambio di un dialogo sulla riforma ''epocale'' della giustizia.

Del testo della riforma ancora non c'e' traccia, affermano, mentre alla Camera si approva la 'prescrizione breve' e al Senato 'l'allunga-processi': tutti provvedimenti 'ritagliati' su misura per i guai giudiziari del premier. Anche il leader Udc Pier Ferdinando Casini punta il dito contro Angelino Alfano 'reo' di non aver mantenuto l'impegno preso con l'opposizione. La parola d'ordine nella maggioranza e' pero' quella di non reagire e di mantenere bassi i toni. Quasi tutti ci riescono, tranne il vice capogruppo del Pdl Massimo Corsaro che ad un certo punto, oltre a ribadire il concetto della magistratura politicizzata, tira in ballo il caso Moro per dire che ci volle quel dramma perche' si smettesse di parlare di ''sedicenti brigate rosse'' che invece ''facevano parte della cultura di sinistra''. Quindi, rivendica l'identita' con la ''battaglia e l'impostazione culturale di Paolo Borsellino''. Immediata la reazione. La piu' 'tagliente' quella del centrista Ferdinando Adornato che invita il centrodestra a non permettersi di confondere ''Aldo Moro con Lele Mora''. La frase di Adornato viene accolta dalla standing ovation di tutta l' opposizione. Ma anche nel Pdl si prendono le distanze: Mario Baccini e Osvaldo Napoli dicono di non condividere le parole del collega. Solo il 'Responsabile' Vincenzo D'Anna grida verso i banchi del centrosinistra: ''Quando io ero nella Dc voi eravate tutti comunisti!''. Il centrista Angelo Cera reagisce gridando a sua volta. I due arrivano quasi alle mani. Proprio durante il voto.

Cosi' Casini stoppa il 'suo': ''Vota, cretino e non rispondere alle provocazioni''. Tutti i voti (quelli di alcuni emendamenti e dell'articolo 1 del testo) passano per una differenza di 8/10 voti. ''Esattamente il numero dei ministri'', si commenta nel Pd. Questa ''e' un'amnistia!'', commenta il segretario Pd Pier Luigi Bersani che annuncia battaglia. Il fatto, spiegano il finiano Italo Bocchino e numerosi esponenti di Pd e Idv, e' che la prescrizione breve per gli incensurati potra' essere fatta valere per ogni tipo di reato: dalla pedofilia a quelli dei colletti bianchi. Con il rischio che saltino processi importanti come ad esempio quello per il terremoto dell'Aquila. Di 'prescrizione breve' la Camera tornera' ad occuparsi martedi' prossimo. Per votare mercoledi' in diretta Tv. E' probabile, invece, che al Senato, dell''allunga processi', l'altra norma che scatena le ire dell'opposizione perche' consentirebbe alla difesa di presentare prove, anche testimoniali, ''senza limiti'' facendo morire i processi per prescrizione, se ne tornera' a parlare dopo Pasqua. Al momento, infatti , la conferenza dei capigruppo che potrebbe calendarizzarlo per l'Aula non e' stata convocata.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2011/04/06/visualizza_new.html_1526558773.html