mercoledì 27 luglio 2011

Le vignette di Vauro.





















Spidertruman


Più o meno 10 giorni fa, nasce il fenomeno Spider Truman. Prima la pagina facebook “I SEGRETI DELLA CASTA DI MONTECITORIO”, poi l’omonimo blog sulla piattaforma Blogger. Circa 400.000 utenti di facebook iniziano a seguire la pagina, sul blog si riversano centinaia di commenti. Esce addirittura un video dove un sedicente Spider Truman mostra dei dossier su vari esponenti politici italiani e ne minaccia la diffusione. I media main stream e tutta la Internet italiana entrano in fermento in attesa della rivelazione dei “segreti”.
Spider Truman inizia a vuotare il sacco raccontando una banalità dietro l’altra, l’attesa cresce mentre i seguaci continuano a richiedere informazioni più succulente. Dopo meno di una settimana, si scopre che dietro Spider Truman c’è Francesco Saverio Caruso, uomo già noto per aver rappresentato in maniera indubbiamente controproducente l’opposizione italiana. Nonostante, in qualche modo, risulti violata l’identità di chi manovra il simbolo di quella che sembrava la rivoluzione telematica italiana, i giornali occultano la notizia. Il Corriere on line pubblica solo una breve intervista a Caruso che smentisce, ammette e poi smentisce di nuovo, la Repubblica non dà nemmeno la notizia e cancella Spider Truman dalla storia.
Il presidio dell’opposizione extra parlamentare è uno degli obiettivi principali dei servizi segreti. Presidio che può avvenire per mezzo di infiltrati, provocatori o informatori. Impossessarsi della protesta per ridicolizzarla, banalizzarla o estremizzarla è un efficace strumento di controllo. Forse non è questo il caso, ma i fatti sono questi. Ognuno è libero di farsi un’opinione.

http://www.mentecritica.net/utoya-e-spider-truman-disinformazione-e-subornazione/informazione/kurt/20638/

Insula Utopia

Anders Behring Breivik ha scelto l’isola di Utoya. Mentre Thomas More, a suo tempo, scelse Insula Utopia, ambiguamente sospesa fra ou-topos ed eu-topos. Letteralmente “luogo felice inesistente”.

Un’inquietante casualità che pare messa lì da un caso maligno per suggerire che la prima potrebbe essere l’altra faccia della seconda. Il luogo inesistente in cui trova rifugio il bisogno di trascendenza che ci affligge, talvolta fino a travolgerci. Frutto dell’inesausta incapacità di accettarci per quel che siamo: carne, sangue, connessioni neuronali, spazi sinaptici, e basta. Fino a prova contraria. In grado di fiorire in splendidi fuochi di artificio, ma anche di avvitarsi su se stessi per precipitarci anzitempo nel più profondo del nulla.

Turbe adolescenziali che tralignano, troppo più spesso di quel che dovrebbero, in patologie capaci di durare l’intera vita; talvolta per scaricare i propri frutti avvelenati su chi ha la sventura di trovarsi a passare da quelle parti. Fortunatamente non spessissimo.

Pare che Anders Behring Breivik, all’insaputa dell’interessato, trovasse perfettamente di suo gusto l’assunto di Stuart Mill, l’opposto di un invasato, secondo cui “Una persona dotata di credenza (belief) costituisce una forza sociale pari e novantanove persone dotate solo di interessi”.

Anche Giuliano Amato, uno per bene, che non ha mai ammazzato nessuno, qualche tempo fa sosteneva la stessa cosa. Che i credenti godrebbero di un grosso vantaggio rispetto ai non credenti, cui la mancanza di fede impedirebbe di muovere le montagne.

Quasi che lo scopo della vita fosse di muovere le montagne.

Deve esserci nella nostra natura un demone che ci fa smarrire il senso delle proporzioni, spingendoci a misurarci con cose più grandi di noi.

La cosa si potrebbe liquidare sostenendo che di pazzia si tratta. Se non fosse un genere di pazzia un po’ troppo diffuso. Soprattutto se non godesse della benevola condiscendenza, quando non addirittura dell’incondizionata ammirazione, dei più.

Sto parlando della reputazione di cui gode la fede nell’immaginario popolare: la fede in Dio, nell’Idea, in Se Stessi.

Che si tratti di una valutazione sbagliata è dimostrato dallo stupore con cui l’opinione pubblica reagisce ogni volta, sgomenta, davanti alle malefatte dell’Inquisitore, dell’Imbianchino, del Breivik di turno. Quando la frittata ormai è fatta e le uova sono irrimediabilmente rotte.

Il fatto è che ci sono troppe persone che si sentono chiamate a salvare il mondo dalle proprie colpe e troppe platee disposte a vederci dei santi, dei condottieri, degli eroi. Quando non addirittura dei messia.

Dovremmo imparare a guardare con più diffidenza quelli che sentono le voci che li chiamano all’impresa. La figura di Caifa andrebbe rivalutata.

Correremmo il rischio di soffocare Giovanna d’Arco nella culla, ma ci risparmieremmo qualche Imbianchino e moltissime fregature.

Oggi, per la prima volta, ho pregato molto. Ho spiegato a Dio che, a meno che non voglia vedere l’alleanza marxista islamica e alcuni islamici d’Europa distruggere la cristianità europea nei prossimi cento anni, deve far sì che i guerrieri in lotta per la cristianità europea prevalgano. Deve assicurare il successo della mia missione; ispirare centinaia di rivoluzionari conservatori/nazionalisti anticomunisti e anti-islamici in tutta l’Europa… Noi conservatori rivoluzionari, in realtà, stiamo vivendo un sogno o compiendo un sacrificio? Se sentissi che qualcun altro potesse svolgere questo compito non lo farei certo io. In quel caso mi piacerebbe crearmi una famiglia e concentrarmi sulla carriera.

Anders Breivik

http://www.mentecritica.net/insula-utopia/cuore-di-tenebra/border-zone/fma/20646/


Roma caput cazzi.


Qualche giorno fa, nelle stesse ore nelle quali Francia e Germania definivano il futuro economico a medio termine dell’intera Europa, il parlamento italiano ascoltava rapito l’accorata difesa di di Papa che modulava i contenuti sull’onda dei temi più classici della sceneggiata: l’onore, i figli, o’carcere. Alla fine urla di giubilo, applausi, lacrime e abbracci. All’appello mancavano la pizza o’mandulino e gli spaghetti, assenti per motivi di servizio.

L’Italia schiera oltre 10.000 uomini e relativi mezzi su numerosi fronti di guerra. Libia, Afghanistan, Libano, solo per citare i principali. Sì, guerra, perché la storia delle missioni di pace non regge più da diversi anni nonostante lo stupore beota di presidenti della repubblica, del consiglio, di camera e senato, quando uno dei nostri, che va in giro con elmetto, giubbotto anti proiettile, granate e fucile d’assalto, non riesce a farsi passare per colombella e si becca una palla in testa da un cecchino.
Un’ambizione di controllo militare internazionale che male si sposa con la limitata autorevolezza in ambito economico ed industriale che il nostro paese esporta nonostante la sua portaerei e mezza, i tornado che partono nel tramonto e le soldatesse (bone) che fanno i sorrisoni arrapanti per far pensare che sotto le armi si guadagnano i dobloni e si tromba come i ricci, salvo fare la fine di Parolisi.

Non bisogna essere degli scienziati per capire che, a meno che tu non sia gli Stati Uniti con decine di portaerei, caccia invisibili, flotte di satelliti e arsenale nucleare, non bastano un po’ di bersaglieri sparsi a cazzo per il mondo per far paura ai debitori.
Il rispetto internazionale va prima guadagnato tramite l’affidabilità, l’innovazione e il lavoro. Poi, se serve, difeso con le armi. Al contrario non funziona e quello che si sta facendo ora è solo uno spreco di risorse funzionale ad interessi non comprensibili e, proprio per questo, inquietanti.

http://www.mentecritica.net/roma-caput-cazzii/informazione/cronache-italiane/dellefragilicose/20655/


Frequenze, ecco il bando pro B.- di Alessandro Longo



Il ministro Romani ha reso note le regole per l'asta pubblica: strafavorite (indovinate un po'?) le reti Mediaset, mentre Sky dovrà vedersela con le emittenti locali. Penalizzata, infine, la banda larga di Internet.

Il governo ha pubblicato (leggi) venerdì, di soppiatto, il bando (beauty contest) delle frequenze tv che ha scelto di dare gratis alle emittenti. Appare subito, ben oltre le aspettative dei giorni scorsi, un regalo da 350 milioni di euro a Rai e Mediaset. A danno delle casse dello Stato e dell'innovazione del Paese.

Sono le frequenze che si sono liberate, nell'etere, grazie al passaggio alla tv digitale terrestre. Con questo bando l'Italia vorrebbe scongiurare la procedura d'infrazione prospettata dalla Commissione europea contro alcuni aspetti della legge Gasparri (allora ministro di An).

Ma il rimedio è sorprendente, a firma di Paolo Romani (ministro dello Sviluppo Economico, che ha pubblicato il bando). Si sapeva già che il governo aveva rinunciato a chiedere soldi per quelle frequenze (la gara non è basata sulle offerte economiche migliori ma sulle caratteristiche delle aziende partecipanti). La sorpresa, rispetto a quanto previsto nei giorni scorsi, è che il governo ha scelto di "blindare" le migliori frequenze perché vadano quasi certamente a Rai e Mediaset.

Non si è accontentato di pubblicare un bando che indirettamente favorisse le due emittenti. No: ha voluto andare sul sicuro. E quindi ha suddiviso le nuove frequenze in tre pacchetti: A, B e C. A per i nuovi entranti, come Sky Italia, autorizzata dalla Commissione europea a partecipare, nonostante la pubblica opposizione dello stesso Romani. B per i preesistenti (il duopolio Rai-Mediaset) e C per i telefonici.

Il trucchetto: solo nel blocco B hanno messo le frequenze pregiate, quelle a singola frequenza e coordinate a Ginevra, utili a coprire a lenzuolo l'intero territorio nazionale senza rischio di interferenze.

Nel blocco A, da dare a Sky, hanno messo frequenze a forte rischio di interferenza, perché vicine a quelle utilizzate anche da emittenti locali.

E' solo l'ultima conferma di un vecchio piano: Romani aveva già dato a Mediaset, in via sperimentale, il canale 58, che ora va nel gruppo B. L'emittente così, a differenza di qualsiasi altro concorrente, ha potuto provare per mesi quello che ora avrà servito su un vassoio.

"E' l'ennesima conferma del conflitto di interessi", ha detto Paolo Gentiloni, ex ministro alle Comunicazioni e responsabile Ict del Pd. "Le difficoltà della finanza pubblica passano ancora una volta in secondo piano quando entrano in gioco gli interessi economici dell'azienda del premier", aggiunge. Già, perché le emittenti tv avranno gratis frequenze (dello stesso tipo, a 800 MHz) che invece gli operatori telefonici dovranno pagare con un altro bando recente, da cui lo Stato conta di ricavare tra i 2,4 e i 3,1 miliardi di euro. Così, prendendo questo come metro di paragone e dividendolo per la quantità di frequenze al bando, si può stimare in 350 milioni di euro il regalo a Rai e Mediaset. Sembra quasi che stia già cominciando l'opera di recupero di quanto forse sarà perso per il lodo Mondadori.

L'altro bando servirà a dare nuove risorse alla banda larga mobile, condizione necessaria per sviluppare in Italia connessioni veloci ovunque.

Ed è qui che si valuta il danno all'innovazione. Gentiloni e Antonio Sassano (docente della Sapienza) avevano infatti fatto una proposta: di non mettere a gara alcune frequenze nel beauty contest, ma di lasciarle libere per facilitare il bando per internet mobile. Questo è infatti minacciato da una controversia con le tv locali, a cui il governo ha deciso di togliere tutte le frequenze da dare alla banda larga, pur di assegnarne gratis, quante più possibili, alle emittenti nazionali. Nonostante le proteste da più parti e il rischio che le frequenze internet mobile siano paralizzate dalla guerra con le tv locali, il governo ha scelto di andare avanti imperterrito per quella strada. E, visto che si trovava, ha pure blindato le frequenze a Rai e Mediaset. Peggio persino di quanto previsto dai critici più pessimisti.


Romani è Viceministro dello sviluppo economico con delega alle Comunicazioni, anche se:

A seguito del fallimento di Lombardia7 nel 1999, Romani viene indagato dalla procura di Monza per bancarotta preferenziale[6]. Interrogato, nega ogni coinvolgimento, avendo ceduto l'azienda prima del fallimento. Il reato è derubricato in falso fallimentare, le cui pene sono ridotte dalla nuova legge sulfalso in bilancio[7]La sua posizione è infine archiviata, ma deve risarcire 400.000 euro al curatore fallimentare[6].

(wikipedia)


CRISI: SPREAD BTP-BUND VERSO QUOTA 300 PUNTI. DECENNALE AL 5,71%



Della serie: le manovre del cacchio!

La sconfitta di Maroni-don Rodrigo. - di Domenico Gallo



“Questo matrimonio non s’ha da fare!” esclamò il principe conte, don Rodrigo, riferendosi al matrimonio fra Renzo e Lucia. “Questi matrimoni non s’hanno da fare” esclamò il Ministro dell’interno Maroni, fiero del suo “pacchetto sicurezza” appena approvato nel luglio 2009, con il quale aveva emanato l’editto che reintroduceva in Italia, a settant’anni dalle leggi razziali, il divieto dei matrimoni misti.
Perché proprio questo era l’oggetto della oscena disposizione introdotta da Maroni nel codice civile che la Corte Costituzionale, con la sentenza depositata lunedì scorso ha cancellato dall’ordinamento giuridico.

Con il Regio decreto legge del 17 novembre 1938 (provvedimenti per la difesa della razza italiana) furono introdotte nell'ordinamento una serie di misure discriminatorie, la prima delle quali consisteva nel divieto dei matrimoni misti (art. 1 "il matrimonio del cittadino italiano di razza ariana con persona appartenente ad altra razza è proibito").
Lo stesso divieto, con altre forme, è ritornato nel pacchetto sicurezza dove è stata decretata l'impossibilità giuridica per gli stranieri, privi di un permesso di soggiorno in corso di validità, di contrarre matrimonio. In questo modo è stato reintrodotto nel nostro ordinamento il divieto dei matrimoni misti (fra cittadini italiani e cittadini extracomunitari in condizione di irregolarità amministrativa), un divieto fondato sulla stessa discriminazione, questa volta non più religiosa, ma su base etnica.

Per quanto possa sembrare strano, il divieto dei matrimoni misti introdotto da Maroni si è rivelato, sul piano pratico, una misura molto più grave del divieto introdotto da Mussolini con le leggi razziali, poiché afferente ad una popolazione che oscilla fra le centinaia di migliaia ed il milione di persone. E gli effetti si sono visti immediatamente, perché se nel 2008 sono stati celebrati circa 37.000 matrimoni misti, nel 2009, anno in cui (negli ultimi quattro mesi) la legge Maroni è entrata in vigore, il numero dei matrimoni misti è sceso a 32.000. Quindi a migliaia di coppie è stato impedito di contrarre matrimonio, proprio come accadeva, nei Promessi sposi, a Renzo e Lucia.

Dopo Alessandro Manzoni, il prototipo dell’ingiustizia più ingiusta e dell’esercizio più arbitrario del potere è rappresentato proprio dalla rottura di quel legame di coppia che la religione consacra attraverso il matrimonio. Sul piano giuridico questo vuol dire che il diritto di contrarre matrimonio con la persona che amiamo (discendente dagli articoli 2 e 29 della Costituzione) rientra nei diritti fondamentali, diritti che – come ha osservato la Corte Costituzionale – spettano «ai singoli non in quanto partecipi di una determinata comunità politica, ma in quanto esseri umani».

Eppure quest’ingiustizia è stata perpetrata, nel silenzio generale, malgrado lo strepito dei partiti e dei leaders politici che si sbracciano a farsi paladini dei valori “non negoziabili” della famiglia.
E’ successo anche questo nell’Italia di oggi: don Rodrigo si è reincarnato ed ha assunto le sembianze umane del Ministro dell’Interno Maroni.

Don Rodrigo aveva le sue ragioni per interdire il matrimonio: si era invaghito di Lucia. Ma quali erano le ragioni di Maroni? E’ difficile che Maroni o i suoi amici leghisti si fossero invaghiti di tutte le badanti, le colf, le commesse, le infermiere, le ballerine e le donne delle pulizie che meditano di contrarre matrimonio con un cittadino italiano. La ragione è un’altra. La spiegazione ce l’ha data l’eurodeputato leghista Mario Borghezio quando ha dichiarato alla radio che: “il 100% delle idee di Breivik (il nazista massacratore dei ragazzi norvegesi) sono buone, in qualche caso ottime”.
Quando un ceto politico frequenta ideologie di questo tipo, non c’è da stupirsi proprio di niente. Peccato che la Corte costituzionale non le capisca e si attesti ancora sull’idea retrograda che tutti gli uomini sono uguali.