giovedì 25 agosto 2011

Occulti. Se la manovra raddoppia le imposte: nel decreto più tasse che con Prodi nel 2007.


Occulti Se la manovra raddoppia le imposte: nel decreto più tasse che con Prodi nel 2007

I tributi nascosti valgono 7,4 miliardi e li pagheranno 35 milioni di italiani. Colpa del patto di stabilità ed il via libera all'aumento dell'Irpef locale.

E' un’altra stangata fiscale fra le pieghe della manovra d’emergenza varata da Giulio Tremonti. Vale il doppio del contributo di solidarietà (7,4 miliardi di euro rispetto a 3,8 miliardi) e sarà spalmata su una platea di contribuenti 70 volte superiore (35 milioni rispetto a 500 mila). La stangata bis è contenuta in due articoli della manovra. Il primo ridisegna il patto di stabilità interno puntando a 7,4 miliardi di euro di risparmi. Il secondo libera il blocco delle addizionali Irpef per le Regioni e per i Comuni, che nell’attesa del federalismo fiscale e dell’introduzione dell’Imu potranno raggiungere già nel 2012 i tetti dell’1,4 per cento per le Regioni e dello 0,8 per cento per i Comuni (con la eccezione di Roma che è già allo 0,9 per cento).

Il taglio dei trasferimenti unito alla possibilità di alzare le tasse locali è la prova evidente dell’impazzimento della bussola nel centro-destra, perché è evidente che chi ha scritto la manovra sapeva benissimo che avrebbe fatto scattare più tasse praticamente per tutti gli italiani. Nulla di diverso da quello che accadde in modo perfino più ipocrita con la finanziaria 2007 varata dal governo di Romano Prodi, Pier Luigi Bersani e Vincenzo Visco. È evidente però che chi nel 2008 votò Pdl e Lega Nord tutto si sarebbe atteso meno questa stangata fiscale che risparmia davvero pochissimi contribuenti.Secondo un’inchiesta del Sole 24 Ore di ieri nelle più grandi città italiane si arriverà a mille euro di tasse locali all’anno per famiglia. I contribuenti italiani noti alle Agenzie delle Entrate sono 41,5 milioni. Per ciascuno di loro in media questa manovra produrrà un aumento delle tasse di 269 euro.

IL PRECEDENTE
Più del doppio di quanto non costò ai contribuenti italiani la manovra di Romano Prodi del 2007, contro cui Silvio Berlusconi portò in piazza due milioni di suoi elettori. Ora come allora a pesare sono soprattutto le aliquote del fisco locale. Con Prodi arrivò da lì la vera stangata sulle buste paga degli italiani senza avere toccato una sola aliquota, ma semplicemente per insipienza tecnica: eliminò deduzioni e le sostituì con le detrazioni, non calcolando l’effetto che ci sarebbe stato sul fisco locale grazie all’allargamento della base imponibile. Questa volta non c’è trucco, ma proprio l’aumento delle aliquote locali a cui comuni e regioni sono evidentemente costretti per fare fronte al terzo consecutivo sostanzioso taglio dei trasferimenti. Pensare di scaricare su loro la responsabilità politica dell’aumento delle tasse è miope, oltre che scorretto: gran parte degli enti locali sono in mano al centro destra, e non i sarebbe quindi gran differenza, e poi la sostanza è che queste nuove tasse vengono dalla manovra del governo.

Tagliare sostanziosamente gli stipendi sopra i 90 e i 150 mila euro e andare a togliere qualche decina o centinaia di euro alle buste paga più striminzite grazie alla stretta sugli enti locali ha evidentemente un effetto recessivo che rischia di essere anche superiore a quello dell’aumento di un punto percentuale delle aliquote Iva superiori, troppo frettolosamente scartato. Fra le due peraltro l’Iva è tassa più equa, e si escludono dal ritocco le aliquote sui beni di prima necessità, alla fine aumenta le imposte solo su chi ha deciso di acquistare il bene e ha quindi già una propensione alla spesa. Di tutto questo si sta rendendo finalmente conto Silvio Berlusconi, cui non sono sfuggiti i sondaggi molto negativi su Pdl e maggioranza che l’effetto “più tasse per tutti” ha già prodotto. Il brusco calo dei consensi per ora deriva dall’unica nuova tassa evidente: il contributo di solidarietà sui redditi alti. Riguarda 143.368 contribuenti sopra i 150 mila euro e 368.166 fra 90 e 150 mila euro. Una minoranza, per quanto tutta fatta di opinion leader.

DANNO ELETTORALE
Ma il solo fatto che si mettesse la nuova tassa su contribuenti onesti e già noti al fisco ha prodotto un effetto a macchia d’olio in tutto l’elettorato di centrodestra: non erano queste le soluzioni di politica economica che si chiedevano a un governo Berlusconi. Quando poi gli abitanti di 14 regioni su 20 scopriranno che cambieranno le loro addizionali già nel 2012 e lo stesso accadrà nel 90 per cento dei comuni, magari insieme ad aumenti di Tarsu, tariffe dei trasporti locali, addizionali energetiche e altre tasse, il danno per il centro-destra sarà irreparabile. L’unica è ricorrere ai ripari subito, perché il tempo a disposizione è quello di questa settimana in commissione e della prossima in aula del Senato. Via le tasse, che in emergenza possono essere sostituite dall’Iva. E si cominci subito a tagliare, Bossi o non Bossi, la spesa che produce debito: previdenza, assistenza, sanità e pubblico impiego.

di Franco Bechis


Navi dei veleni: in due note dei servizi il coinvolgimento delle cosche.



naveveleni

di Claudio Cordova - 19 agosto 2011
A partire dal 1992, fino almeno al 2003, ci sarebbe immischiato il gotha della ‘ndrangheta di Reggio Calabria e provincia.



Questo, almeno, a detta dei servizi segreti. La Commissione Parlamentare sul Ciclo dei Rifiuti continua le proprie indagini sulle cosiddette “navi a perdere” e lo smaltimento di scorie in Calabria. Il Prefetto Giorgio Piccirillo, direttore dell’Aisi (l’Agenzia d’informazione e sicurezza interna), è stato ascoltato poco più di un mese fa, il 12 luglio, dalla Commissione Ecomafie, proprio sul tema del traffico di rifiuti tossici, anche radioattivi, nei territori e nel mare calabresi.

Prima dell’inizio dell’audizione, è lo stesso presidente Gaetano Pecorella a dare comunicazione di due informative, del 1992 e del 1994, con cui i servizi segreti, avrebbero comunicato al Ros, il Reparto Operativo Speciale dei Carabinieri, l’interessamento delle cosche nello smaltimento delle scorie: “Devo dire – afferma Pecorella rivolgendosi a Piccirillo - che i documenti che ci ha fatto pervenire sono, a nostro avviso, veramente molto significativi. In particolare, sono arrivati i documenti archiviati con i numeri 488/1 e 488/3, secondo i quali sin dal 1992 il servizio avrebbe acquisito notizie fiduciarie relative all’interesse del clan Mammoliti, in particolare i fratelli Cordì, per lo smaltimento illegale di rifiuti radioattivi, che sarebbero pervenuti sia dal centro sia dal nord Italia, ma anche da fonti straniere”.

Ad “autorizzare” lo smaltimento di scorie in Calabria, sarebbero state, dunque, alcune tra le più potenti famiglie della ‘ndrangheta. In particolare, la nota del 3 agosto 1994, così come letta, in parte, da Pecorella, reciterebbe testualmente così: “Informatori del settore non in contatto tra loro - la precisazione è rilevante per la cosiddetta convergenza delle fonti - hanno riferito che Morabito Giuseppe, detto Tiradiritto, previo accordo raggiunto nel corso di una riunione tenutasi recentemente con altri boss mafiosi, avrebbe concesso in cambio di una partita di armi l’autorizzazione a far scaricare nella provincia di Africo un quantitativo di scorie tossiche presumibilmente radioattive”.

Il “permesso” di scaricare in Calabria porcherie d’ogni genere, in cambio di armi. Dalle poche righe, riguardanti anni piuttosto lontani (siamo ai primi anni ’90 dello scorso secolo) emergerebbe, dunque, il coinvolgimento di potenti cosche della ionica, Morabito e Cordì, in particolare. Nomi che vanno ad aggiungersi ai presunti interessamenti del clan Iamonte di Melito Porto Salvo, così come riferito, in passato, da alcuni soggetti ascoltati dagli investigatori, il collaboratore di giustizia Francesco Fonti, oggi ritenuto per nulla credibile, e Giampiero Sebri, un soggetto che, negli anni ’90, ha gravitato attorno agli ambienti del Partito Socialista. Il dato più inquietante, però, sarebbe quello del coinvolgimento delle cosche di Reggio Calabria, i De Stefano e i Tegano, in particolare, e la prosecuzione degli affondamenti di navi in anni assai più recenti. Dice ancora Pecorella, spulciando le carte sul proprio tavolo: “Ci sono anche altre fonti confidenziali che riguardano le cosche Piromalli, De Stefano e Tegano e, infine, vi è una notizia relativa all’affondamento in mare di rifiuti, documento del 2003”.

Ulteriori elementi, dunque, portano a ritenere certo il paventato (e logico) coinvolgimento delle cosche nello smaltimento illecito di scorie in Calabria. Mare e terra insozzati da rifiuti di ogni genere e provenienza. Nulla, in Calabria, si fa senza il lasciapassare delle ‘ndrine. La relazione dei servizi, girata al Ros, riuscirebbe, però, anche a fare qualche nome: Mammoliti, Morabito, Cordì, Piromalli, De Stefano e Tegano. Famiglie tra le più potenti nel panorama criminale reggino, ma non solo, viste le proiezioni della ‘ndrangheta in altri luoghi d’Italia e del mondo.

Sono, sostanzialmente, queste le informazioni più utili che trapelano dall’audizione del Prefetto Piccirillo, che, per il resto, si limita a negare ogni coinvolgimento da parte dei servizi: “Nulla ha avuto a che fare il SISDE con lo spiaggiamento dalla Jolly Rosso né con le indagini relative all’affondamento di altre navi, quindi ritengo che quello che abbiamo già fornito dal punto di vista documentale sia il contributo più complessivo che oggi l’Agenzia può offrire all’attività della Commissione”.

Un modo, nemmeno troppo delicato, di dire “questo è tutto, arrivederci”. Il resto dell’audizione, infatti, è caratterizzato da risposte che non forniscono particolari indicazioni sul caso: nemmeno circa i presunti rapporti del pentito Fonti con i servizi, Piccirillo riesce ad aggiungere qualcosa in più.

La Commissione Ecomafie, però, continua a indagare. Sì perchè sono tanti i misteri insoluti e, almeno fino al 2003 (anche se è ragionevole pensare ben oltre) le cosche avrebbero continuato a utilizzare la Calabria come merce si scambio: l'affondamento di navi cariche di rifiuti, l'interramento di scorie nel sottosuolo, in cambio di denaro o di altri "beni" come le armi.

Sul tema delle “navi a perdere” e dello smaltimento di rifiuti, anche radioattivi, nemmeno un mese prima dell’audizione di Piccirillo, il 21 giugno, la Commissione aveva ascoltato anche il Generale Adriano Santini, direttore dell’Aise (l’Agenzia d’informazioni e sicurezza esterna). La sua audizione, però, è stata immediatamente segretata.

http://www.antimafiaduemila.com/content/view/35340/48/

Rivedere pensioni di chi non mai lavorato.


Calderoli,rivedere pensioni mai lavorato


'Ma non toccare invece le altre'. Quagliarello: 'Spiragli da ministro'


Le pensioni di chi ha lavorato non si toccano, ma ''bisogna andare ad interessarsi delle pensioni di chi non ha mai lavorato''. Lo afferma il ministro per la Semplificazione Roberto Calderoli (Lega).
''Bisogna andare ad interessarsi - spiega Calderoli - delle pensioni di chi non ha mai lavorato, che forse e' davvero il caso di andare a rivedere. Per esempio, chi ha pensioni di reversibilita' eccessivamente alte, oggi percepisce degli accompagnamenti che attualmente vengono dati indistintamente a tutti senza dei limiti legati al reddito''. Quanto alla possibilita' di intervenire sulle altre pensioni nell'ambito della manovra Calderoli puntualizza: ''Il testo contenuto nella manovra e' stato oggetto di una lunga trattativa, e nasce da un accordo tra Berlusconi e Bossi. Non e' il testo di partenza: il decreto rappresenta il punto di approdo, e riteniamo che debba rimanere tale''

QUAGLIARIELLO, DA CALDEROLI SPIRAGLIO SU PENSIONI - Le parole pronunciate da Roberto Calderoli dal Meeting di Rimini sulle pensioni rappresentano ''una cauta apertura, uno spiraglio su cui lavoreremo''. E' il commento del vicepresidente dei senatori del Pdl, Gaetano Quagliariello, alle parole del ministro della Semplificazione. ''Sulle pensioni - aggiunge - dobbiamo ragionare anche insieme a quelle parti sociali che sono sempre state responsabili'' per ''conservare in tutti i modi il primato del minor conflitto sociale che abbiamo conseguito in questi anni di crisi''. Bisognera', quindi, ''andarci coi piedi di piombo''. Quagliariello assicura poi che ''prima o a ridosso della scadenza degli emendamenti'' ci sara' un momento di verifica con gli alleati leghisti. ''Con la Lega i contatti non sono mai venuti meno. Sicuramente ci sara' un momento di incontro'' almeno prima che si inizi a votare.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2011/08/25/visualizza_new.html_732543803.html

Salemi, Sgarbi satirici con un tratto di penna.


''Ma quale mafia'' diventa ''qua e' la mafia'', con un invito ai cittadini a ribellarsi al sindaco che non l'ha presa bene e ha ''minacciato'' gli autori: ''uscite allo scoperto o vi denuncio''. I manifesti coperti con l'annuncio di una mostra di Cezanne.
di Giuseppe Lo Bianco

Non e’ facile rovesciare il senso di un’argomentazione di Vittorio Sgarbi, polemista urlante, principe dei paradossi e maestro della comunicazione. C’e’ riuscita a Salemi, proprio su quest’ultimo, difficile, terreno, una mano ignota, che con una buona dose di umorismo ha ribaltato il significato dei manifesti fatti affiggere dal sindaco-critico d’arte contro “le ricostruzioni false di alcuni investigatori” in relazione ai presunti “tentativi di condizionamento dell’attivita’ amministrativa” da parte dell’ex deputato della Dc Giuseppe Giammarinaro. Con due tocchi di pennarello e una buona conoscenza della sintassi la scritta originale “ma quale mafia! Cittadini, ribellatevi”, si e’ trasformata in “ma qua è mafia, cittadini, ribellatevi”, semplicemente cancellando la lettera “L” e aggiungendo l’accento sulla “E”. Ribellatevi a chi? Al primo cittadino, naturalmente, visto che e’ stata trasformata anche la firma in modo che si legge “Al Sindaco” invece che “Il Sindaco”.
La satira nei suoi confronti e’ un’arma del tutto nuova e Sgarbi non l’ha presa bene: “Non mi pare proprio uno scherzo – ha commentato, scagliandosi contro gli ignoti autori con il suo consueto furore -semmai una ulteriore diffamazione della citta’. Perché utilizzare uno spazio istituzionale del Comune di Salemi per dire che c’e’ la mafia, e’ un oltraggio al Comune, alle sue istituzioni, ai suo rappresentanti, ai cittadini umiliati dalla retorica dell’antimafia di carriera. C’e’ chi sparge letame dappertutto. La violenza di chi vede la mafia anche la’ dove non c’e', e dunque la inventa, e’ peggio della mafia. Diceva Sciascia che ‘un’idea morta produce piu’ fanatismo di un’idea viva; anzi soltanto quella morta ne produce. Poiche’ gli stupidi, come i corvi, sentono solo le cose morte’.
Come non deve averla presa bene davanti ai manifesti affissi da Sgarbi, l’ex capo della Mobile di Trapani,Giuseppe Linares, autore, nei suoi rapporti giudiziari, delle ‘’ricostruzioni false’’, secondo Sgarbi, dell’influenza mafiosa di Giammarinaro nell’amministrazione salemitana.
Dopo il pistolotto serioso, pero’, il sospetto di essere rimasto vittima di uno scherzo bruciante deve avere assalito il critico ravennate. Che ha aggiunto: ‘’Certo, se l’intenzione voleva essere una burla, mi auguro che l’autore, gli autori ed eventuali suggeritori degli esecutori materiali, lo dicano subito facendo pubblica ammenda, perche’ ho gia’ dato incarico di presentare una denuncia”.
Il manifesto intanto e’ stato coperto con un altro che pubblicizza l’esposizione al “Museo del Paesaggio”, per la prima volta in Sicilia, del capolavoro di Paul Cezanne, “Maison et bosquet”, in attesa che la tipografia ristampi quello voluto da Sgarbi.
Un maestro dell’impressionismo francese per coprire i rischi dello slogan piu’ famoso del ‘’maggio francese’’: ‘’una risata (almeno lui) lo seppellira’’’.

http://www.iquadernidelora.it/articolo.php?id=551

Lira > Euro … ovvero il cetriolo e l’ortolano. - Claudia Petrazzuolo


E dunque …!. Quando ci si siede ad una macchina da scrivere, una cara vecchia Olivetti o tastiera di pc che sia, si sa già di cosa ci si vuole occupare o, per lo meno, questo succede nella maggior parte dei casi. A chi come me, però, a cui piace anche imbrattare qualche tela di tanto in tanto, capita spesso di attendere che sia il foglio stesso a suggerire cosa scrivere e, come succede per i quadri a volte non si fa altro che evidenziare ciò che su quella tela o su quel foglio, magicamente era già presente. Su questo foglio elettronico per esempio c’erano, stamattina, dei nomi Dell’Utri,Tarantini, Fede, Mora, Minetti, Olgettine variamente appellate, ciascuno dei quali associato a cifre in ragione di centinaia di migliaia di euro ed in qualche caso a milioni di euro. Ora, ci siamo talmente abituati all’euro che l’importo delle cifre passa un po’ più sotto silenzio rispetto alla rilevanza dei nomi. Quando si sente parlare di centinaia di migliaia o di milioni, istintivamente ed inconsciamente i più ne fanno una considerazione ad liram, quando cioè con 100.000 lire si comprava un vestito o un paio di scarpe o quando la stessa cifra era il corrispettivo di una serata un po’ birichina; eravamo tanto abituati al poco valore della lira che la cifra sentita non ci fa tanto impressione. Oggi, però, quando, per puro buon cuore, si ringrazia qualcuna per una serata di chiacchiere, barzellette e canzoni con 5/7/10.000 euro in realtà si sta affermando che lo si fa con, più o meno, 10/14/20 milioni delle stesse vecchie lire. Risulta assai evidente che il nostro presidente del consiglio con i suoi (?) soldi può farci ciò che vuole, quindi non è questo il punto di cui voglio occuparmi, ciò su cui mi piacerebbe attrarre la vostro attenzione è sulla sperequazione assurda che c’è tra il valore delle cose espresso in euro rispetto allo stesso valore espresso in lire.
Dal primo gennaio 2002 l’euro ha sostituito la lira. Il 31 dicembre 2001 una pizza margherita costava mediamente 4.500 lire il giorno dopo essa costava 2,324 euro e tutto ciò ha funzionato più o meno automaticamente fino a quando l’esposizione dei prezzi presso ogni esercenza commerciale c’era l’obbligo del doppio prezzo. D’un tratto, poi, senza una data stabilita cuifare riferimento le cose sono lentamente cominciate a cambiare, è sparito il doppio prezzo ed il rapporto 0,50 euro uguale più o meno 1000 lire è diventato per la maggior parte delle cose in vendita 1 euro uguale 1000 lire e cioè una pizza ex abrupto costava 4,5 euro raddoppiando così il proprio costo. Altro esempio una cinquecento costava 7/8.000.000 milioni che si trasformavano in 7/8.000 euro e così via. Non così succedeva, però, con gli stipendi o le pensioni che magari aumentavano di una qualche percentuale senza però adeguarsi agli effettivi aumenti del costo della vita: i più vedevano ridotto del 50%, o quasi, il potere d’acquisto del proprio salario. Chi doveva controllare e provvedere ad un cambio paritario ed equo tra lira ed euro, per propria incapacità o per effettiva e complice malafede, non vi provvedeva ed ecco che giorno dopo giorno chi con uno stipendio di un milione e mezzo due milioni si riteneva un quasi fortunato si ritrovava ad essere con uno stipendio di 750/ 1000 euro un morto di fame. Alcuni esempi: “ I dati raccolti si riferiscono a una media fra grande e piccola distribuzione. Per la prima colazione si registra un aumento del prezzo dei cereali da 1,83 a 2 euro e quaranta. E poi: saponette (+25%) e bagno schiuma (+26,2%). Un euro per il biglietto dell'autobus che vi porta al lavoro (contro i 77 centesimi del 2001). Dopo una mattinata in ufficio, pranzo al volo. Un supplì ed una birra (trenta per cento in più). Cinque euro se preferite una pizza margherita che nel 2001 costava 3,36 euro. Un'ora libera? Ne approfittate per andare in posta. Per il vecchio bollettino di conto corrente da 77 centesimi ora vi chiedono un euro. E se invece potete lasciarvi andare al relax pagate il cinquanta per cento in più rispetto al 2001 per parrucchiere, sigarette e fumetti. Al vostro bambino serve un quadernone? Costa il 38,8 per cento in più. Idem per collant, gambaletti e deodorante. E' finalmente ora di cena. Tra il quaranta e il cinquanta per cento di rincari le uova, il riso, la candeggina e la farina. 52 centesimi in più sui limoni. E il sale è ancora più salato dopo l'aumento del 59 per cento. Persino l'olio di semi è passato da 1,39 euro a 1,90. Se invece preferite accontentarvi di un veloce tonno in scatola, costa 9 euro e 99 al chilo (contro i 7 euro e 9 centesimi). Vi accingete a lavare i piatti: spendete il +65,2% per il detersivo. Meno caro quello per la lavatrice, passato da 5 euro e 5 centesimi a 6 e 80. E per rispettare le sane e vecchie abitudini dopo un pasto rincarato, mettete in conto due euro e cinquanta per lo spazzolino da denti (+38,1%).
La giornata è stata stressante e avete mal di testa? Anche l'aspirina è aumentata del 25,4 per cento. E se avete un gatto, i rincari scattano anche per lui. Una scatoletta grande è aumentata negli ultimi cinque anni del 31,5%.” DOVETE riflettere sul fatto che questi sono dati riferiti solo al dicembre 2006. Per concludere, un ultimo spunto di riflessione in relazione a due punti cardini: la GENEROSITA’ del nostro presidente del consiglio e la GROSSA TORNITURA ANALE a cui ciascuno di noi è andato, va, ed andrà incontro con le precedenti, con la presente, e con le future MANOVRE ECONOMICHE .Avanti popolo chè dietro di te, C’è SEMPRE QUALCUNO CON L’OMBRELLO PUNTATO SUL TUO … .


Il fattorino Oh Yesss


di Marco Travaglio

Mentre tutti si domandano dov’è Gheddafi, azzardiamo un interrogativo ben più angosciante: dov’è Frattini Dry? Perché c’è una sola notizia più divertente di B. che chiede la resa di Gheddafi: Frattini che chiede la resa di Gheddafi.

Il guaio che, come il beduino, nemmeno il fattorino (come lo chiamano i diplomatici Usa nei cablo diffusi da WikiLeaks) si sa dove sia.

Ieri per tutta la giornata ha diffuso dichiarazioni e interviste telefoniche dal suo misterioso bunker. Finora, a ogni crisi internazionale che si rispettasse, era solito apparire tutto unto e allampadato da un atollo caraibico o da una baita in alta montagna, dispensando i suoi inutili pensierini da seconda elementare con aria compunta e sofferente, come se partorire quelle frasette da bacioperugina gli costasse sforzi titanici, da ernia al cervello.

Stavolta invece si appalesa soltanto in forma vocale.

La spiegazione più accreditata della rinuncia al video è che il noto ministro a sua insaputa non sappia che faccia fare. Un sorriso a 32 denti? Un’espressione corrucciata, fronte aggrottata e ditino interrogativo sul labbro inferiore? E come sistemare il ciuffo corvino sulla fronte inutilmente spaziosa? Pettinarlo alla riga? O indietro alla Mascagni? O a mo’ di banana, alla Macario?

Nel dubbio, non avendo ancora ricevuto disposizioni in proposito da Palazzo Grazioli, latita. Ma le sue dichiarazioni sono trionfanti, militaresche, marziali. Come se fosse lui il capo della rivolta: “La capitale è per l’85-90% in mano agli insorti”, “Il cerchio si stringe intorno al compound del dittatore”, “Nessuna mediazione, il tempo è ormai scaduto, Gheddafi si arrenda”, “Che sia processato dalla Corte dell’Aja”.

Che strano. Fra il 2008 e il 2010 B. incontrò l’amico Muammar 11 volte. E il fattorino sempre un passo dietro, estasiato e sorridente, anche se nessuno capiva cosa avesse da sorridere, nemmeno lui. Amazzoni, gheddafine prese a nolo a 80 euro l’una, insulti all’Occidente, cammelli, camping nel parco di Villa Pamphili, lectio magistralis alla Sapienza, caroselli dei poveri carabinieri con 30 cavalli berberi. E lui sempre appresso, a reggere la coda della palandrana, lievemente piegato e beatamente giulivo. Baciamano di B., altri sorrisoni. “Trattato di amicizia partenariato e cooperazione italo-libico”, e giù inchini. “Yesss, yesss, oh yesss”, come gli fa dire Max Paiella nell’immortale imitazione nel programma di Guzzanti, mentre i giornalisti di tutto il mondo gliene dicono di tutti i colori in lingue sconosciute (tipo il francese e l’inglese).

Poi iniziano le rivolte in Maghreb.

Cade l’algerino Ben Alì e Frattini Dry indica come modello Mubarak. Il rais egiziano non fa in tempo a toccarsi e deve subito dimettersi.

Allora Frattini Dry cambia modello: “Credo si debbano sostenere con forza i governi laici che tengon lontano il fondamentalismo. Faccio l’esempio di Gheddafi”. E lì si capisce che pure il colonnello rischia grosso. Infatti dopo un paio di giorni esplode la rivolta anche in Libia. Gheddafi fa bombardare i civili in rivolta. Ma B. non si scompone: “Non lo chiamo perché non voglio disturbarlo”. Non si interrompe un’emozione. Frattini Dry è sempre sulla palla: “L’Europa non deve interferire in Libia. Non siamo noi a dire chi deve restare e chi se ne deve andare”. Naturalmente l’Europa interferisce, e anche l’Italia. Ma niente paura, a inizio maggio la Volpe del Deserto vaticina: “Ci sono ipotesi realistiche che parlano di 3-4 settimane per la fine della missione militare. Ipotesi ottimistiche dicono invece pochi giorni”. Infatti è durata altri quattro mesi.

Ecco, forse è per questo che Frattini Dry non ha ancora messo fuori il capino dal bunker: attende la dichiarazione del medico legale. Si spera che l’amico Gheddafi, divenuto improvvisamente tiranno, venga eliminato su due piedi, le ceneri possibilmente disperse in mare. Come per Bin Laden.

Perché se – Dio non voglia – il beduino dovesse sopravvivere, subire un regolare processo e lì parlare, ci sarebbe da divertirsi.

Oh yesss.

http://ilgiornalieri.blogspot.com/2011/08/il-fattorino-oh-yesss.html


BRIGANTI,EMIGRANTI E POI TERRONI,GRAZIE NORD!



VIDEO DIVULGATIVO,DI VERITA' STORICHE TACIUTE DALLA STORIOGRAFIA UFFICIALE.
RISPOSTA ALLE RIPETUTE OFFESE DEI MINISTRI LEGHISTI,ALLE BUGIE RISORGIMENTALI E ALLE RECENTI AFFERMAZIONI DEL MINISTRO BRUNETTA.

VIDEO DI FRANCESCO DE CRESCENZO(NEOBORBONICO),GIUSEPPE QUARTUCCI(NEOBORBONICO) E ANTONIO MARIA LO FARO(VOCE NARRANTE).


Giusto 'spostare' anche la festa del Primo maggio? - di Alberto Asor Rosa





Un paese senza memoria storica è destinato al deperimento e alla decadenza. L'Italia non ne ha mai avuta molta: preferisce al ricordo l'oblio e la dimenticanza. Non s'era mai visto però, neanche da noi, che la memoria storica fosse abolita per decreto: e invece è quanto accaduto negli ultimi giorni. Un paese vive il suo essere comunità solidale anche mediante un sistema di simbologie nazionali, che servono a rammentare il suo incardinamento in questo o quel fatto particolarmente fondamentale del proprio passato.

La pausa domenicale, o il venerdì islamico, o il sabato ebraico, sono sanciti ab origine dai rispettivi libri sacri, e va bene. Ma l'essere in un certo modo di una determinata nazione viene fatto riemergere ogni anno dalle cosiddette "feste nazionali", tutte di ponderata scelta umana (necessariamente laica, dunque). In Italia, per l'appunto, con notevole sobrietà, soprattutto da tre ricorrenze specifiche: il 25 aprile, festa della liberazione dal giogo nazifascista; il 2 giugno, festa dell'instaurazione del nostro regime repubblicano; il 1 maggio, festa del lavoro.

Il decreto emanato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 12 agosto le abolisce, accorpandole alle domeniche più vicine. E', fra i tanti possibili contenuti in quel decreto, un provvedimento inaccettabile, che andrebbe combattuto fino in fondo.

C'è in questa scelta la manifestazione di un disprezzo profondo, inqualificabile, per la nostra storia nazionale, per la storia italiana. Ed è proprio la crisi, ahimè, che consente ai nostri governanti di espurgare le loro pulsioni più profonde, i loro obiettivi più inconfessabili. Ne risulta confermata una nostra persuasione di antica data: siamo governati da "non italiani". Dei leghisti, da questo punto di vista, non mette neanche conto di parlare. Ma altrettanto è lecito pensare di Silvio Berlusconi: un meteco senza patria, che avrebbe potuto nascere indifferentemente ai Caraibi o in Russia, perché tanto il patrimonio di ideali sarebbe stato in ogni caso lo stesso, ossia il culto della propria (spesso indecente) persona e soprattutto del proprio portafoglio.

Lo schiaffo a quel tanto di comune che le festività nazionali continuavano a rappresentare fra noi è tanto più forte, se si considera che, contestualmente, tutte le festività religiose, in quanto garantite dal Concordato, vengono preservate. Si verificherà dunque questo paradosso: che quanto è cattolico, cioè patrimonio, sebbene rispettabilissimo, di una parte (una parte, fra l'altro, sempre più piccola), verrà celebrato da tutti; mentre quel che è di tutti - perché "italiano" è una categoria che sovraintende e comprende tutte le altre (cattolici, atei, marxisti, protestanti, musulmani) - non verrà neanche più ricordato. E questo per giunta, assicurano gli esperti, senza nessun vantaggio, anzi con molti inconvenienti economici.

Si tratta, in sostanza, di uno sfregio puro e semplice. Ce n'è abbastanza per costruirci una grande battaglia ideale sopra.