giovedì 13 ottobre 2011

“Ecco come si comprano i deputati”.




Nelle more del voto di fiducia c’è chi racconta come mai si cambia idea in Parlamento.


Chiacchiere, facezie. Quisquilie, pinzillacchere. Leggende metropolitane, ecco. Vi pare che persone di una specchiata moralità come i nostri onorevoli si facciano comprare? Eppure c’è chi, malalingua d’una malalingua, di episodi di acquisto e vendita di voti in cambio di un libro da pubblicare o addirittura un seggio assicurato per la prossima legislatura, continua a parlare. Oggi Mario Ajello sul Messaggero fa il punto su questi pettegolezzi.

Campagna acquisti per salvare Zio Silvio? Non come l’altra volta, in previsione del 14 dicembre, «ma non demordono mai», narra il finiano Enzo Raisi. Spiega: «Hanno la scheda personalizzata di ognuno di noi e di molti deputati del gruppo misto o borderline. Sanno quali sono gli interessi e le aspettative del singolo parlamentare, e sulla base di questo provano ad aprire una breccia». Esempio. Se uno ha un’aziendina, quelli ti promettono un aiutino. Se uno ha velleità culturali, loro diconoche sono capaci di soddisfarle al più presto: «Vuoi pubblicare un libro, che problema c’è?». O magari cose più sostanziose, o chissà. A Siegfried Brugger, unodeiduedeputati sudtirolesi, arrivano messaggi così: «Il Sud Tirolo? E’ al centro dei nostri pensieri». Ma lui: «Questo governo non ha fatto niente per le nostre terre, e votiamo contro».


Di nuovo Raisi:
«Io sono stato direttore commerciale in varie aziende, e so come si fa. Un buon venditore, quando incontra un cliente, gli fa capire qual è l’interesse per lui di comprare il suo prodotto. In questo Parlamento purtroppo, nei momenti decisivi, funziona così». Stavolta però, rispetto al 14 dicembre, la situazione è più spappolata. «Ah,offrono candidature? », dice uno scajoliano avveduto:«E come fanno, visto che i posti sicuri nelle liste del Pdl saranno almassimo l’uno, il due o forse il tre?». Ci sono molti peones che rischiano di restare a piedi al prossimo giro, ma non è più tanto facile convincerli con qualche promessa, e almeno secondo Di Pietro c’è quella che lui addirittura definisce «un’operazionepara-mafiosa da parte di alcuni che hanno votato la fiducia il 14 dicembre e che adesso vogliono il pagamento della seconda rata per non trasformare il loro voto in una sfiducia».


E c’è anche chi semplicemente è in vendita:


«E’ in corso la rivolta dei peones, fra cui il sottoscritto – dice Antonio Buonfiglio, ex pdl poi ex fli -  L’ottanta per cento dei deputati temono non tanto di non prendere la pensione, ma di non venire ricandidati. E nessuno pseudo-leader della Camera è capace di garantire nessuno». Quindi? «Ognuno si muove scompostamente, e in un clima così può accadere di tutto». Si racconta in Transatlantico che, in cambio della loro fedeltà al governo non solo domani ma anche in seguito, gli scajoliani potrebbero ottenere dal Cavaliere venti posti sicuri nelle liste elettorali più la vice- segreteria del partito per il lorocapo.


Si trattaprobabilmente di fantasie, ma nel Palazzo gira di tutto.

Oppure, come osserva il deputato democrat Cesare Marini, vecchio socialista aduso alle sottigliezze della politica romana: «Stanno tutti ad aspettare che arrivi il santo, solo che poi il santo bisogna portarlo a spalla in processione». Ovvero: l’Udc dovrebbe garantire il posto a quelli che tradiranno il Cavaliere, o almeno così sperano costoro, però «un conto è riportare in Parlamento Scajola e Pisanu e un conto è portarsi appresso tutti gli altri». «Domani comunque il crollo non ci sarà – assicura il super-berlusconiano Osvaldo Napoli – ma nel caso in cui, spero mai, Berlusconi dovesse cadere per qualche incidente d’aula, 50 o 60 di noi voterebbero un altro governo». Se non ora, quando?


http://www.giornalettismo.com/archives/157621/ecco-come-si-comprano-i-deputati/2/

Non dimezzano i deputati, ma il factotum della camera dimezza i lavoratori.



A luglio avevo scritto un post sugli affari di Scarpellini, il palazzinaro che ha in gestione i servizi della Camera dei Deputati senza regolare gara d'appalto e incassa dal parlamento, cioè dai cittadini italiani, circa due milioni di euro al mese per l'affitto tuttoincluso di Palazzo Marini. 
Di oggi la notizia dei licenziamenti dei lavoratori della Milano 90 srl, la società che gestisce questo affare: nell'attesa messianica del dimezzamento dei parlamentari, i lavoratori sopravvissuti ai tagli dovranno fare il doppio del lavoro, per chi invece tra loro ha cercato di rivendicare i propri diritti e organizzarsi sul piano sindacale, una bella lettera di licenziamento e un calcio nel sedere.
In questo modo non si dimezzano i costi della Camera, ma semplicemente si raddoppiano i profitti di Scarpellini.

p.s.= qui non parliamo dei strapagati commessi della Camera, ma di lavoratori precari a 900 euro al mese che devono pulire i cessi, le cucine, gli uffici, ecc....






http://isegretidellacasta.blogspot.com/2011/10/non-dimezzano-i-deputati-ma-il-factotum.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+blogspot%2FBOqVu+%28I+segreti+della+casta+di+Montecitorio%29

BERLUSCONI ALLA CAMERA, UNO SPETTACOLO PENOSO. - di Bruno Tinti.



Se perde il controllo del Parlamento viene processato come qualsiasi imputato, può finire in prigione come qualsiasi delinquente, ecco perché non può permettersi una sfiducia.

Stamattina Berlusconi ha esposto il suo discorso al Parlamento. Anzi, solo ai suoi parlamentari (l'opposizione ha disertato l'aula ndr).
Cominciamo con l'aspetto tecnico che tanto per cambiare è penoso. Secondo Berlusconi, siccome il rendiconto è immutabile, basta ripresentarlo. Lo si vota e che cosa è cambiato? Niente, si è trattato di un incidente di percorso.
Dunque, in primo luogo, è penoso perché è evidente che proprio in quanto il rendiconto è immutabile quello è e quello deve restare, a meno che non sia falso. È vero che Berlusconi è abituato a fare falsi in bilancio ma forse nemmeno lui è arrivato a falsificare il rendiconto dello Stato italiano. Se non è falso, il rendiconto è immutabile.

Allora cosa vuole dire la sfiducia sul rendiconto? Vuole dire che si sfiducia il governo, che si sfiducia lui personalmente, Berlusconi, non vuole dire che la sfiducia è indirizzata sul contenuto del rendiconto. È per questo che gli altri suoi predecessori, evidentemente di un'altra caratura politica ed etica (Goria e Andreotti), si sono immediatamente dimessi perché la sfiducia al rendiconto essi sapevano bene era una sfiducia diretta nei loro confronti. Quindi non ha nessun senso parlare di incidente di percorso, facciamo un emendamento, lo ripresentiamo, facciamo una nuova approvazione, è lui, Berlusconi, che è sfiduciato.
Ecco perché il presentarsi domani alla Camera a chiedere di nuovo la fiducia è ridicolo, perché è come un bambino che ha subito un goal e dice "no non è vero, non vale, rifacciamo" il tipico discorso dei bambini che giocano. Non rifacciamo affatto, sei già stato sfiduciato, quante volte ti vuoi ripresentare? E se domani sarai sfiduciato un'altra volta cosa dirai? "No ma questa volta ce n'erano due malati, facciamolo un'altra volta!". Non ha nessun senso, è veramente penoso questo modo di procedere.
Perché Berlusconi si adatta, forse non se ne rende più nemmeno conto ormai, a queste figure penose? Perchélui non può perdere il controllo del Parlamento, non può smettere di fare il Presidente del Consiglio perché se smette perde il controllo dell'agenda del Parlamento, se smette il Parlamento non si occuperà più delle leggi ad personam, se smette intercettazioni, prescrizione breve, processo breve, processo lungo, tutte queste cose ridicole e dannose per il Paese non faranno più parte dei lavori parlamentari. Se smette viene processato come qualsiasi imputato, se smette viene mandato in prigione come qualsiasi delinquente, ecco perché lui non può permettersi di perdere il controllo del Parlamento ed ecco perché reitererà con argomenti sempre più penosi la sua tesi: "Io sono stato eletto 3 anni fa, devo arrivare alla fine" e poi speriamo bene che riesca a essere eletto un'altra volta perché non può permettersi di finire in prigione, come non può permetterselo chiunque alla fine.
Ciò detto, però, il discorso di oggi fa parte di un altro aspetto del problema, è esso stesso penoso! Perché era completamente inutile, a che cosa serviva un discorso di fronte a un'aula piena di schiavi? Pensa davvero che questo discorso abbia fatto cambiare idea a qualcuno? Lui poteva semplicemente dire a quella parte di schiavi che sono schiavi perché sanno che se Berlusconi sparisce spariscono anche loro, quello che ha fatto Scajola è emblematico, sta cercando una nuova sponda, un nuovo teatrino perché sa che se Berlusconi cade, cade anche lui. E di gente così è pieno il Parlamento, a questi poteva semplicemente dire "Ragazzi, ricordatevi domani votate per me, perché se cado io voi tornate a lavorare o andate in prigione che è un problema anche per voi". E gli altri se li è comprati, bastava dirgli ormai vi ho comprato, guardate votate per me perché i patti sono questi, siete gente di cui non c'è da fidarsi, vi darò qualche altra cosa. Non c'era bisogno di fare un discorso ridicolo, diretto a gente che è legata a lui da questo tipo di "vincolo", è completamente inutile.
E per finire, come al solito di cosa ha parlato? Di sé, dei suoi problemi personali, dell'uso politico della giustizia che naturalmente è un problema per lui, per nessun altro ovviamente. E gli altri problemi del paese? La crisi? La manovra bocciata dalla Corte dei ContiTutto questo per lui non esiste. È un insieme di "faremo", "raggiungeremo", "supereremo la paralisi e la sfiducia": queste sono le parole che ha pronunciato e su queste ultime forse si può essere d'accordo, sì la paralisi e la sfiducia si supereranno, se finalmente se ne va... Se finalmente- e questo bisogna dirlo servirebbe per dare un ottimismo politico al Paese e agli altri Paesi che ovviamente ci hanno sfiduciato da tempo- se finalmente finisce in prigione. Questa era l'unica cosa che si poteva dire.



http://www.cadoinpiedi.it/2011/10/13/berlusconi_alla_camera_uno_spettacolo_penoso.html



Aventino e Super Aventino.



Il Parlamento, mentre parlava l'ex presidente del consiglio (quello vero è Trichet della BCE), era semivuoto. L'opposizione era altrove, esattamente dove si è trovata in tutti questi anni quando ha permesso l'approvazione di leggi di tutti i tipi. Se anche la maggioranza uscisse dall'aula sarebbe perfetto. Un Super Aventino. Un emiciclo completamente vuoto, libero da chi ha rovinato l'Italia e da chi glielo ha permesso per collusione o incapacità gabellata perrealpolitik. Solo l'eco oggi rispondeva a un povero vecchio bollito che quando cadrà (e sarà presto) porterà con sé l'intera classe politica.


http://www.beppegrillo.it/2011/10/aventino_e_supe/index.html

Tisana ai semi di finocchio: un rimedio naturale contro l'insorgenza dei tumori.



semi finocchio


Recentemente accusate di essere addirittura pericolose per la salute, le tisane ai semi di finocchio rappresenterebbero al contrario un valido alleato contro l'insorgenza dei tumori. A sostenerlo sono i ricercatori italiani del Centro di Medicina Integrativa di Careggi (Firenze) che all'European Congress of Integrative Medicine (ECIM) appena conclusosi a Berlino hanno spiegato che una semplice tisana con i semi di finocchio contiene una moltitudine di sostanze anticancerogene.

“Abbiamo potuto documentare, con la letteratura disponibile e ricerche originali – ha spiegato dottor Fabio Firenzuoli - che anche la banale tisana di semi di finocchio contiene numerose sostanze che in maniera sinergica possono aiutare nella lotta contro l’insorgenza di tumori. In particolare si tratta di polifenoli che inibiscono la cancerogenesi e favoriscono l’apoptosi, cioè la morte programmata delle cellule già degenerate”.

“Aver trovato nel finocchio queste sostanze – commenta Firenzuoli - è doppiamente importante per la loro diretta attività protettiva, ma anche perché bloccano le SULT, cioè le Sulfotransferasi, enzimi responsabili dell’attivazione tossica dell’estragolo, sostanza presente in piccole quantità nell’olio essenziale di finocchio e dello stesso basilico”. 

Infatti, proprio perché contengono l'estragolo (sostanza considerata cancerogena) i semi di finocchio sono stati messi qualche mese fa sotto accusa dall'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione. L'Inran, in particolare, sconsigliava le tisane al finocchio, soprattutto a donne in gravidanza e bambini di età inferiore ai 4 anni.

La scoperta dei ricercatori del Centro di Medicina Integrativa di Careggi conferma però ora ciò che tempo fa abbiamo sottolineato: un rimedio naturale non può essere giudicato valutando soltanto i singoli elementi in esso contenuto ma piuttosto bisogna considerare la pianta come una sapiente miscela di composti utili al nostro organismo.



http://www.informasalus.it/it/articoli/tisana-semi-finocchio-anti-cancro.php

Borse europee in calo, Milano la peggiore. Sale lo spread, sospesi i titoli bancari


Va bene l'asta dei buoni del tesoro decennale, ma l'incertezza politica fa risalire il differenziale con i bund tedeschi. La Bce compra ancora altri titoli italiani e nel bollettino mensile avverte: "Nella seconda metà dell'anno la crescita frenerà"
Un’altra giornata nera per la finanza italiana, con gli indici in pesante calo, i titoli del comparto bancario sospesi per eccesso di ribasso e un’impennata dello spread che è salito di oltre 15 punti base, arrivando a toccare quota 372 punti base.

In apertura di seduta questa mattina avevano il segno meno tutte le piazze europee. La maglia nera se l’è aggiudicata ancora Piazza Affari, con l’indice Ftse Mib che prima delle 12 lasciava sul terreno il 2,18% a 16.145 punti e l’All Share che lascia l’1,93% a 16.829 punti. Nel pomeriggio il crollo è aumentato portando i due principali indici italiani rispettivamente a -3,36% e – 2,88%. Alla chiusura delle trattative il Ftse Mib segnava -3,71% a 15.894 punti, l’All Share -3,08 a 16.632 punti. Neanche la decisione di approvare il rafforzamento del fondo salva-stati Efsf da parte del parlamento slovacco, dopo la bocciatura dei giorni scorsi, è riuscita a produrre un rimbalzo.

A trascinare giù la borsa italiana sono stati soprattutto i titoli del comparto bancario: Unicredit è arrivato a cedere l’11%, perdendo così i recuperi dei giorni precedenti, Intesa San Paolo il 7,08%. Negative anche Banco Popolare e Monte dei Paschi. In controtendenza invece solo Bpm, che ha guadagnato il 4% a 1,86 euro. Merito dell’incontro di ieri tra Marcello Messori, Matteo Arpe e i soci dipendenti in vista del rinnovo nelle posizioni al vertice della società dell’istituto di credito. Ma in generale la negatività della seduta dei titoli del comparto bancario ha portato, nel pomeriggio, alla sospensione delle trattative.

Male anche il settore energia, con il titolo Enel che scivola al ribasso di oltre quattro punti percentuali dopo le parole dell’ad Fulvio Conti sui dividendi, ed Eni che lo segue i territorio negativo. Tra gli industriali, Fiat cede il 3,21%.

Oggi è stata anche la giornata di una nuova asta dei Btp, quelli in scadenza al 2016: la domanda (4,7 mld) è stata buona, con un importo offerto massimo pari a 3,5 miliardi. Ciononostante la situazione di incertezza politica influisce sul fronte dello spread fra bund tedeschi e btp, che infatti è risalito arrivando a toccare, nel pomeriggio, quota 372 punti base. Quindici punti in più rispetto a ieri. E fonti di mercato riferiscono che la Banca Centrale Europea sta procedendo all’acquisto di nuovi buoni del tesoro italiani. Il premio di rendimento dei nostri Btp decennali rispetto ai bonos spagnoli è volato a 68 punti base, un livello record.

In questo quadro va inserito anche il bollettino mensile di ottobre della Bce, secondo cui la crescita del Pil nell’Eurozona “dovrebbe risultare molto moderata nella seconda metà dell’anno” a causa delle “perduranti tensioni sui mercati finanziari” e ha definito “rischiosa” la partecipazione di soggetti privati al salvataggio dei Paesi indebitati. Insomma, le prospettive economiche dell’Eurozona “restano soggette a un’incertezza particolarmente elevata e a rischi al ribasso intensificati”, ha scritto ancora la Bce.


Berlusconi alla Camera, l’opposizione diserta Domani il voto di fiducia.






Venti minuti di intervento, undici applausi e lo sbadiglio di Umberto Bossi in diretta televisiva mentre il premier parla alla Camera. Più delle parole di Berlusconi sono le immagini a dare il senso della situazione della maggioranza. Il Cavaliere garantisce che “non esiste nessuna alternativa a questo governo” e al suo fianco il leader del Carroccio sbadiglia. Mentre i mercati reagiscono con nuovi record negativi, un’impennata dallo spread e i titoli bancari sospesi per eccesso di ribasso.  E nell’aula per metà vuota, con i parlamentari dell’opposizione che disertano l’emiciclo (tranne i Radicali), si vedono quattro ministri seduti sui banchi dell’Italia dei Valori. Palma, Galan, Maroni e Calderoli. E’ dunque più il contorno a colpire. Lo raccontano alla perfezione via sms Caterina Perniconi e Paola ZancaGiulio Tremonti che spinge in aula Bossi dicendogli “muoviamoci altrimenti ci accusano di essere assenti”. Domenico Scilipoti che entra correndo e Alessandra Mussolini che lo riprende: “Stai attento a te”. E Daniela Santaché che non si vede ma, garantisce, è solo in ritardo. La maggioranza doveva mostrarsi al completo, invece si contano oltre venti assenti.

Ma alle undici Berlusconi prende la parola, puntuale. E già le prime parole confermano che Gianni Letta è riuscito a far desistere il premier dallo scontro: “Mi scuso per l’incidente parlamentare, la bocciatura del rendiconto è una anomalia da sanare”. Il premier legge un testo scritto, senza sbavature. E la mano di Letta si riconosce anche nel passaggio sul Quirinale. “La vigilanza istituzionale del Capo dello Stato è impeccabile”, scandisce il premier. “Sorveglia sul regolare svolgimento delle istituzioni e stimola i soggetti della politica senza fare politica”. Un tentativo di rispondere alle due comunicazioni che Giorgio Napolitano ha inviato al governo in meno di 24 ore. Ma il Colle aveva chiesto provvedimenti concreti. E invece stamani, il Consiglio dei ministri convocato proprio per mettere mano al rendiconto economico e trovare una soluzione, ha rimandato tutto a dopo il voto di fiducia previsto per domani. In pratica l’esecutivo ha deciso di incassare prima la fiducia e poi individuare una strategia. La preoccupazione di non superare l’esame di Montecitorio è concreta. Timore confermato anche dai toni pacati e distensivi usati dal premier. A parte un attacco all’opposizione e una alla stampa (definita “patiboli di carta”). “A chi ci chiede un passo indietro noi rispondiamo che mai come ora sentiamo al responsabilità di non accondiscendere a questa richiesta – ha detto Berlusconi – il nostro governo comunque andrà avanti senza farsi condizionare da nulla se non dal rispetto della Costituzione e degli impegni presi”. “Questo governo non ha alternative credibili e le elezioni anticipate non sarebbero una soluzione ai problemi che abbiamo” oggi, ha proseguito Berlusconi, “il nostro primo dovere è di mettere l’Italia al riparo dalla crisi economica”. “Le opposizioni – ha sottolineato – esercitano un legittimo diritto dovere di critica anche aspra ma sono frastagliate, anzi oggi addirittura sparite. Non hanno né un esecutivo di ricambio né un programma alternativo da sottoporre agli elettori. Io sono qui e con me una maggioranza politicamente coesa al di là degli incidenti d’aula”.

Nel suo intervento Berlusconi ha infatti definito lo scivolone della maggioranza sul rendiconto di bilancio “un incidente parlamentare di cui la maggioranza ha la responsabilità e di cui mi scuso”, un incidente che ha “determinato una situazione anomala che dobbiamo sanare con un voto di fiducia politica”. Il governo, ha spiegato, “presenterà al Parlamento nuovo provvedimento di un solo articolo al quale aggiungerà tabelle e dati contabili” che sarà poi “sottoposto alla Corte dei Conti e presentato in Senato”. “A questa soluzione non c’è alternativa” ha detto il premier. Secondo Berlusconi parlare di “sfiducia” al governo per il voto negativo sul Rendiconto “è del tutto improprio perché si tratta di un atto squisitamente contabile”. Berlusconi ha poi affrontato il tema della crisi economica: “Sono qui per testimoniare che l’Italia ce la farà battendo la strategia del pessimismo” ha detto sottolineando che “la stabilità dell’euro è il pilastro della costruzione europea” ma che “la moneta unica ha un vizio d’origine perché non esiste ancora una autorità europea che possa coordinare le politiche fiscali ed emettere bond. L’Europa deve fare un passo avanti decisivo nel coordinamento della politica fiscale”. Il presidente del Consiglio ha assicurato che il “il decreto sviluppo sarà un mattone” importante per ricostruire la fiducia e che il governo “continuerà a lavorare nell’interesse delle famiglie e delle impresse anche se contro di noi è stata montata una campagna di inusitata violenza basata solo sull’antiberlusconismo”. Poco altro. Poco di nuovo oltre a quello già detto il 14 dicembre, impegni. Ma la maggioranza ha applaudito. “Bel discorso, domani il governo ci sarà ancora”, ha garantito Bossi. Poi ha lasciato l’Emiciclo durante il dibattito, dopo una stretta di mano con Berlusconi. Poco affollata, a prescindere dall’assenza dell’opposizione, la breve replica di Berlusconi. mentre il presidente del Consiglio parlava mancavano dall’Aula diversi deputati del Pdl, e si registravano vuoti anche al banco del governo.

di Davide Vecchi

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/10/13/berlusconi-alla-camera-opposizione-diserta-radicali-in-aula-domani-nuovo-cdm/163520/

«Il processo si terrà a Taranto» La Cassazione sul delitto di Sarah.



Rigettato il ricorso dei difensori di Sabrina Misseri
Biscotti:«I giudici sono e saranno sereni nel giudicare»


TARANTO - Il processo sul delitto di Sarah Scazzi resta a Taranto. Lo ha stabilito la prima sezione penale della Cassazione respingendo la richiesta di remissione del processo avanzata dai difensori di Sabrina Misseri. Stessa opinione aveva espresso la procura generale presso la Cassazione avallando la tesa difensiva della ragazza accusata con la madre Cosima Serrano, di concorso in omicidio volontario, sequestro di persona e soppressione di cadavere.


IL LEGALE DELLA FAMIGLIA SCAZZI - «I giudici di Taranto sono e saranno sereni nel giudicare», afferma Valter Biscotti, l’avvocato che rappresenta la famiglia di Sarah Scazzi costituitasi parte civile nei procedimenti in Cassazione. Per il legale perugino «non c’era nessuna argomentazione giuridica o tecnica tale da determinare lo spostamento del processo a Potenza». Ora il procedimento può andare avanti e già domani il gup di Taranto, Pompeo Carriere, aprirà la camera di Consiglio in cui dovrà decidere la richiesta di rinvio a giudizio delle due donne accusate dell’omicidio e di altre undici persone tra cui Michele Misseri che deve rispondere di concorso nella soppressione di cadavere.


IL PROCURATORE DI TARANTO - «Alla base della richiesta di rimessione del processo, però, c'era una sorta di offesa alla popolazione locale che, si diceva, avrebbe potuto influire o interferire sulle decisioni, anche se con questo non voglio muovere critiche a nessuno». Lo dice il procuratore di Taranto, Franco Sebastio, sull'ultima decisione della Cassazione. «Non entro nel merito della questione. Dico solo che noi, come magistrati, siamo abituati a sentirci di tutto e il contrario di tutto, come gli arbitri di calcio. Aspettiamo il provvedimento per valutarlo - continua Sebastio - ma cerchiamo anche di evitare di scadere in un racconto che sembri un incontro di calcio o di pugilato. Qui nessuno ha fatto un gol o lo ha subito, è il processo che segue il suo iter. Ricordiamoci che c'è sempre la presunzione di innocenza, e che quelli adottati sono provvedimenti interlocutori e non sentenze».


RIAPERTI I TERMINI DI CUSTODIA CAUTELARE - Depositata la decisione della Cassazione si riaprono i termini di custodia cautelare per le due sole persone attualmente detenute per il delitto della quindicenne di Avetrana (Taranto): Sabrina Misseri e sua madre, Cosima Serrano. Il termine di scadenza più ravvicinato è quello per Sabrina Misseri, che si trova nel carcere di Taranto dal 15 ottobre 2010. Per lei i termini di custodia cautelare scadranno il 27 novembre prossimo. Entro quella data il gup del Tribunale di Taranto Pompeo Carriere, dinanzi al quale già da domani, in udienza a porte chiuse, ricompariranno i 13 imputati dell'inchiesta, dovrà far conoscere le sue decisioni. Molto più in là nel tempo scadranno invece i termini di custodia cautelare per Cosima Serrano, arrestata il 26 maggio scorso. L'udienza preliminare di domani dovrebbe essere dedicata in gran parte alle eccezioni preliminari, che si preannunciano numerose da parte dei difensori degli imputati. Spetterà al gup, poi, decidere se chiedere se qualche imputato intenda essere ascoltato o voglia avvalersi dei riti di giudizio alternativi.


Nazareno Dinoi


http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2011/13-ottobre-2011/processo-si-terra-tarantola-cassazione-delitto-sarah-1901806429923.shtml