giovedì 15 dicembre 2011

Appartamento Scajola, verso la richiesta di citazione diretta a giudizio per l'ex ministro.







Roma - (Adnkronos) - La giustificazione illustrata nella memoria difensiva presentata alla Procura di Roma dall'ex titolare dello Sviluppo economico non avrebbe fatto cambiare indirizzo al procuratore aggiunto Alberto Caperna e ai pubblici ministeri.
Roma, 15 dic. (Adnkronos) - Per l'ex ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola, che ieri ha presentato alla procura di Roma una memoria difensiva per respingere l'accusa di finanziamento illecito dei partiti, si profila la possibilità che l'ufficio del pm chieda una citazione diretta a giudizio con riferimento alla compravendita della sua abitazione di via del Fagutale. La memoria difensiva è stata presentata nell'imminenza della scadenza del termine concesso dalla procura all'ex ministro per depositare atti a sua giustificazione.
Nella memoria Scajola secondo quanto si è appreso ha ribadito ancora una volta la sua estraneità ai fatti, ma la giustificazione non avrebbe fatto cambiare indirizzo al procuratore aggiunto Alberto Caperna e ai pubblici ministeri Roberto Felici e Ilaria Calò i quali se formuleranno la richiesta di citazione diretta a giudizio dovranno poi ricevere dal tribunale comunicazione circa la data in cui avverrà l'inizio del processo.
Processo che vedrà anche sul banco degli imputati il costruttore Diego Anemone accusato di concorso nel reato contestato a Scajola. L'imprenditore "quale amministratore di fatto delle società Redim 2002 Srl, Amp Srl, Medea Progetti e Consulenze Srl, Tecnolocos Srl e Impresa Costruzioni Srl, corrispondeva a Scajola membro della Camera dei deputati un contributo/finanziamento attraverso l'erogazione dapprima di un milione e 100 mila euro per l'acquisto dell'immobile di via del Fagutale 2 (rogito del 6 luglio 2004), quindi l'ulteriore somma di 100 mila euro mediante la messa a disposizione di servizi consistiti nella ristrutturazione dell'appartamento (lavori effettuati o retribuiti fino al maggio 2006) senza che fosse intervenuta la deliberazione degli organi societari e senza che i contributi medesimi venissero regolarmente iscritti nei bilanci delle società".



http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Appartamento-Scajola-verso-la-richiesta-di-citazione-diretta-a-giudizio-per-lex-ministro_312752369431.html



SCANDALO ACEA! LA MULTIUTILITY DEL CAMPIDOGLIO È IL SALVADANAIO DI ALE-DANNO


Daniele Autieri per "la Repubblica - Roma"
Arriverà prima di Natale il risultato dell´inchiesta interna avviata da Acea sulle sponsorizzazioni autorizzate dal presidente Giancarlo Cremonesi. L´Internal audit di piazzale Ostiense vuole capire come e perché sono stati spesi milioni di euro per eventi e progetti, spesso discutibili, "patrocinati" dal capo azienda.
GIANNI ALEMANNOGIANNI ALEMANNO
A denunciarlo è il consigliere comunale del Pd Massimiliano Valeriani che svela una serie di acquisti anomali, a partire dai 9 milioni di bicchierini da caffé prodotti dalla società MediaCoffee srl pagati da Acea 170mila euro. La punta di un iceberg che oggi Repubblica è in grado di raccontare. Negli ultimi tre anni la multiutility romana ha sostenuto iniziative ben lontane dal suo core business.
alemanno foto mezzelani gmtALEMANNO FOTO MEZZELANI GMT
Tra queste, l´associazione no-profit Ornis Italica ha ricevuto 23mila euro per l´osservazione di un nido di falchi durante il periodo riproduttivo; il Grillo Viaggiante 25mila euro per il calendario dei nonni; la Compagnia del Gesù 50mila per festeggiare il suo anniversario e lo scultore Oliviero Rainaldi (autore della statua di Giovanni Paolo II a Termini) 150mila euro per la sua mostra a villa Aldobrandini. Senza dimenticare i 200mila euro al Comitato per i no ai referendum sull´acqua.
GIANCARLO CREMONESIGIANCARLO CREMONESI
Cattolici e laici, artisti e amanti delle lettere (77mila euro per la prima milanese del Musical sui Promessi Sposi) sono tutti lì, a raccogliere le pepite d´oro di Acea. E a dire grazie è quasi sempre il sindaco Gianni Alemanno, che ha trasformato l´azienda in una sorta di bancomat del Campidoglio, i cui eventi sono spesso stati organizzati con i soldi dell´Acea, passando per Zetema.
Da lì sono transitati i 500mila euro del concerto di Capodanno (300mila nel budget 2010 e 200mila nel 2011); 100mila euro per il Carnevale romano e oltre 200mila euro per l´Ibac del 27 giugno 2010, la riunione dei grandi manager mondiali voluta da Alemanno. Non è tutto perché Acea ha stanziato anche 100mila euro per sostenere la parata degli Stati Generali, altri 100mila sono andati al Comitato promotore di Roma 2020 e ben 400mila euro a Cortina Incontra dell´amico Enrico Cisnetto.
Nuovo Logo AceaNUOVO LOGO ACEA
Ogni anno, poi, un capitolo di spesa ingente viene destinato all´EarthDay, la giornata della Terra che si è tenuta il 20 aprile e per la quale Acea ha pagato 280mila euro. L´iniziativa è organizzata in Italia da due imprenditori: Claudio Sestili e Pierluigi Sassi. Il secondo è molto presente nell´azienda di piazzale Ostiense: è stato consigliere della società Delfia (oggi in liquidazione) che insieme alla Igeam ha avuto nel 2010 da Acea altri 70mila euro per un progetto di igiene ambientale.
Ma non basta perché un documento datato 22 febbraio 2010 rivela l´affidamento alla società Key Research fino al 2012 di una consulenza strategica sulla comunicazione di Acea per 50mila euro all´anno, dove il consulente incaricato è di nuovo Pierluigi Sassi. Non è tutto perché le carte del budget già impegnato da Acea rivelano che l´azienda dovrà pagare entro la fine dell´anno altri 50mila euro al Cur (Centro universitario ricerche), poco meno di 60mila alla Orius srl, e 160mila al Centro studi Cesar.
FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONEFRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE
Leggendo i registri delle imprese si scopre che molte di queste società dall´azionariato intrecciato (dove rientra anche la MediaCoffee, quella dei bicchierini), hanno sede a Roma in via Alba, e fanno capo a una holding lussemburghese di nome Orius SA, una cassaforte inviolabile se non fosse per gli estratti ufficiali del Journal Officiel du Gran-Duchè de Luxemburg dove si legge nero su bianco che la società anonima con sede al numero 11 di boulevard Prince Henri è guidata dal solito Pierluigi Sassi.
statua wojtylaSTATUA WOJTYLA
2- DAGOSPIA DEL 12 DICEMBRE 2011 - DOPO AVER SBAGLIATO L'ALBERO DI NATALE, PER ALE-DANNO UN ALTRO DISPIACERE. SEMBRA CHE L'INTERNAL AUDIT DELLA ACEA ABBIA CONCLUSO LA SUA INDAGINE SULLE SPONSORIZZAZIONI DELLA SOCIETÀ E CHE LE CONCLUSIONI SIANO ESPLOSIVE
Non e' davvero un momento felice per Gianni Alemanno, il sindaco dalle scarpe ortopediche che per colpa dei suoi consulenti strapagati riesce a sbagliare anche l'albero di Natale. Per sua fortuna e' dotato di riflessi e nello spazio di poche ore e' riuscito a sostituire l'enorme preservativo bianco di Piazza Venezia della societa' "Laura Rossi International "con un abete tradizionale. Lo scherzetto del cono e delle luminarie e'costato 900mila euro, ma la cosa piu' discutibile , e destinata a guai futuri, e' l'assegnazione dell'appalto senza la procedura della gara.
ALBERO DI NATALE DI ALEMANNO PIAZZA VENEZIA A ROMAALBERO DI NATALE DI ALEMANNO PIAZZA VENEZIA A ROMA
Il primo cittadino si difende dicendo che il Campidoglio ha investito solo 200mila euro perche' il resto e' arrivato da sponsor generosi come la Camera di Commercio guidata da Giancarlo Cremonesi che gli amici invidiosi chiamano "er pomata". Purtroppo sembra che proprio da questo personaggio, che il Comune e l'azionista di minoranza Caltariccone hanno piazzato anche alla presidenza dell'Acea, stia arrivando per Alemanno un altro dispiacere.
Sembra infatti che l'internal audit della utility romana abbia concluso la sua indagine sulle sponsorizzazioni della societa' e che le conclusioni siano esplosive.



Lega: Urla e cartelli in aula, intanto deputati padani si dimettono per garantirsi il vitalizio subito e non a 60 anni.




Oggi alla Camera, l'altroieri in Senato, è andato in scena l'ennesima pagliacciata in salsa padana.
La pattuglia dei parlamentari leghisti urla, insulta e mostra cartelli. Pensano che basti stampare quattro fogli in formato A3 per recuperare un minimo di credibilità: hanno governato l'Italia negli ultimi dieci anni, hanno condotto il paese sull'orlo del baratro ed ora ipocritamente cercano di rifarsi una verginità politica.
L'esempio più osceno della distanza tra le parole e i fatti sono le dimissioni in queste ore di diversi deputati leghisti (http://isegretidellacasta.blogspot.com/2011/12/e-sono-due-un-altro-leghista-si-dimette.html), con l'obiettivo di intascare il vitalizio prima dell'entrata in vigore nel 2012 della riforma  che prevede l'erogazione della pensione parlamentare solo dopo i 60 anni e non più dopo i 50 anni.
Da Roma Ladrona siamo ormai passati a Lega Magnona.
["Oggi la Lega ha dato dimostrazione di quello che è: un partito di gente che vive su un altro pianeta. Prescindo dalle considerazioni sulla secessione, sul fatto che la Padania esiste perché esiste il Grana Padano ecc. ecc. ecc. Ma oggi la Lega ha bloccato i lavori parlamentari sulla manovra per dire "no alle tasse". Dov'era la Lega negli ultimi 15 anni, mentre lo psiconano uccideva questo Paese? Dov'era la Lega mentre gli accusati di associazione mafiosa rimanevano in parlamento senza andare in carcere? Dov'era la Lega quando si decidevano le leggi sui capitali scudati, sui processi, sulle intercettazioni, sul falso in bilancio. Signori, questa è la Lega Nord: un partito ormai morto che cerca di sfruttare la situazione di crisi attuale per cercare di rimediare qualche voto in futuro. Fa opposizione per dire, domani, che lei ha votato contro la manovra Monti. E noi gli ricorderemo che non ha mai votato contro chi questa crisi l'ha prodotta. Se avete un amico leghista provate a dirgli di tornare sulla terra"]. Zippo


La vera storia della moglie di Bossi, baby-pensionata a 39 anni per mettersi in affari con il governo del marito
http://isegretidellacasta.blogspot.com/2011/10/la-vera-storia-della-moglie-di-bossi.html

Riforma vitalizi: Pirovano (Lega Nord) si dimette da deputato per garantirti il vitalizio
http://isegretidellacasta.blogspot.com/2011/12/riforma-vitalizi-pirovano-lega-nord-si.html

E sono due! Un altro deputato leghista si dimette per garantirsi la pensione parlamentare prima dei 60 anni.
http://isegretidellacasta.blogspot.com/2011/12/e-sono-due-un-altro-leghista-si-dimette.html


E la Lega Nord difende i proprietari di yacht: no alle tasse sulle grandi imbarcazioni da diporto.
http://isegretidellacasta.blogspot.com/2011/12/e-la-lega-nord-difende-i-proprietari-di.html

La Lega Nord non rinuncia all'auto blu
http://isegretidellacasta.blogspot.com/2011/11/e-la-lega-nord-non-rinuncia-allauto-blu.html

La Lega Nord ripristina maxi-diaria per i deputati in missione
http://isegretidellacasta.blogspot.com/2011/10/prima-gli-spot-sui-tagli-poi-la-lega.html

La rivolta della Casta. on.Paolini (Lega Nord): guadagnamo troppo poco!
http://isegretidellacasta.blogspot.com/2011/10/la-rivolta-della-casta-onpaolini-lega.html

Il viceministro Castelli in TV si dichiara "povero" perchè guadagna solo 145.000 euro l'anno

http://isegretidellacasta.blogspot.com/2011/09/il-viceministro-castelli-in-tv-si.html

DDL Stabilità: Lega Nord regala 150 milioni alla casta per le clientele, compresi milioni per la moglie di Bossi.
http://isegretidellacasta.blogspot.com/2011/11/ddl-stabilita-lega-nord-regala-150.html

http://isegretidellacasta.blogspot.com/2011/12/lega-urla-e-cartelli-in-aula-intanto.html

Gli uomini di Monti e il comma ad hoc per mantenere doppi incarichi e rimborsi. - di Caterina Perniconi






Senza lobby non sei nessuno. Per uscire vivo da questa manovra devi avere un santo in Paradiso, o a Montecitorio. E i dirigenti della Pubblica amministrazione alla Camera ne hanno molti. Dopo aver confezionato una “norma pasticcio” sul taglio agli stipendi parlamentari, adesso i tecnici del governo Monti si sono scritti una norma “ad personam”. O meglio un comma ad hoc, per preservare i loro redditi. Nella manovra, infatti, è previsto che con un decreto del presidente del Consiglio, (ricevuto il parere delle Commissioni parlamentari) venga ridefinito il trattamento economico dei rapporti di lavoro dipendenti o autonomi con le pubbliche amministrazioni, stabilendo come parametro massimo per i dirigenti lo stipendio del presidente della Corte di Cassazione. Nello stesso articolo, il 23 ter, è sancito inoltre che i dipendenti pubblici chiamati a funzioni direttive nei ministeri o nella P. A. abbiano un’indennità pari al 25 % del trattamento economico percepito. Cioè che prendano uno stipendio e un quarto anziché due stipendi interi.

La norma, a quanto pare, ha fatto infuriare i “papaveri” della Pubblica amministrazione che hanno infuocato i telefoni dei colleghi tecnici di governo per tutta la serata di martedì. La Commissione bilancio è stata costretta a una pausa per ascoltare le innumerevoli proteste. Il doppio stipendio pubblico riguarderebbe i ruoli di vertice, come quelli dei ministri, da Antonio Catricalà, magistrato e membro del governo, a Corrado Clini, dirigente ministeriale e ora a capo del dicastero dell’Ambiente, fino al ministro che guida proprio la Pubblica amministrazione, Filippo Patroni Griffi, anche lui magistrato fuori ruolo. Poi c’è Vittorio Grilli, direttore generale del Tesoro, e ora viceministro, che ha già annunciato la rinuncia al 70 % della retribuzione e dovrà lasciarne almeno un’altra piccola parte.

Ma la norma coinvolgerebbe anche i sotto-segretari e soprattutto l’esercito di tecnici pubblici che riceve incarichi negli uffici di diretta collaborazione dei ministeri, o cariche in enti pubblici diversi da quello di provenienza. Come quella di Augusta Iannini, moglie di Bruno Vespa, che oltre ad essere magistrato fuori ruolo è capo dell’Ufficio legislativo del ministro della Giustizia, Paola Severino. Anche lei nei corridoi della Camera martedì sera, costretta ad attendere il verdetto sul suo secondo stipendio. Le lamentele dei dirigenti, a quanto pare, hanno fruttato una soluzione ad personam per la categoria: al comma 3 dell’articolo 23 ter è stato previsto che col decreto del presidente del Consiglio (citato al comma 1, quindi quello di revisione degli stipendi) si possano prevedere “deroghe motivate per le posizioni apicali delle rispettive amministrazioni”. Ovvero si possa concedere agli “eletti” di mantenere il doppio stipendio. Nello stesso decreto verrà stabilito inoltre un tetto massimo per i rimborsi spese, che naturalmente andranno ad aggiungersi ai doppi compensi. Cifre che, cumulate, non scendono mai sotto i duecentomila euro e fanno impallidire anche i parlamentari e i loro diecimila euro al mese.



http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/12/15/stipendi-tecnici/177617/