sabato 14 gennaio 2012

Nave Costa, il sindaco dell'Isola del Giglio: "La Concordia era fuori rotta per un saluto"







"Molte navi passano dal Giglio a salutare con un fischio di sirena gli abitanti dell'isola - ha aggiunto -. Ma questa volta è andata male".


23:22 -La Costa Concordia sarebbe stata fuori rotta. Lo ha spiegato il sindaco dell'Isola del Giglio, Sergio Ortelli, ipotizzando la dinamica del tragico incidente. L'imbarcazione avrebbe prima sbattuto contro uno scoglio dell'isoletta Le Scole e poi sarebbe stata fatta arenare verso il porto per limitare i danni. "Molte navi passano dal Giglio a salutare con un fischio di sirena gli abitanti dell'isola - ha aggiunto -. Ma questa volta è andata male".
Il primo impatto, stando a Ortelli, sarebbe avvenuto a  circa 500 metri di distanza dall'Isola del Giglio, poi il comandante avrebbe preso "astutamente la decisione di  portare la nave verso il porto in una zona di basso fondale dove effettivamente si è adagiata ". La rotta delle navi che da Civitavecchia ''risalgono'' verso la Liguria, tuttavia, conferma il sindaco, è a circa 2-3 miglia dall'isola. La Costa Concordia, quindi, sarebbe stata fuori rotta. 
''Sa - ha spiegato Ortelli -, molte navi passano dal Giglio a salutare con un fischio di sirena gli abitanti dell'isola. E' uno spettacolo molto bello vedere da terra la nave illuminata e anche dalla nave e' suggestivo guardare l'isola nel buio, con tutte le luci accese. Ma questa volta è andata male''.

Nessun commento:

Posta un commento