mercoledì 25 gennaio 2012

Un tulipano negli oceani 500 milioni di anni fa.


Fossili di Siphusauctum gregarium, il tulipano preistorico (Fonte: Royal Ontario Museum)

Fossili di Siphusauctum gregarium, il tulipano preistorico (Fonte: Royal Ontario Museum


Era un animale, ma somigliava a un fiore.


Un 'tulipano' preistorico viveva negli oceani 500 milioni di anni fa: il suo fossile scoperto in Canada è descritto sulla rivista Plos One. Il 'tulipano' in realtà era un animale e aveva un corpo affusolato simile a uno stelo che terminava con un calice che lo faceva somigliare al fiore. Nel calice si nascondeva un sistema di alimentazione unico per il regno animale.
Il fossile è emerso dalla formazione Middle Cambrian Burgess Shale nelle Montagne Rocciose canadesi ed è stato scoperto dai ricercatori canadesi dell'università di Toronto e del Royal Ontario Museum.

Chiamata Siphusauctum gregarium, la creatura aveva un corpo filiforme simile a uno stelo lungo circa 20 centimetri. Si immagina che l'animale si alimentasse filtrando le particelle di acqua pompata nel suo 'calice' attraverso piccoli fori. Il corpo-fusto, all'altra estremità, terminava con un piccolo disco che ancorava l'animale al fondo marino. Questi animali vivevano in grandi gruppi come indicato le rocce dove si è fossilizzato che contenevano oltre 65 singoli esemplari.

''La parte di maggiore interesse dell'animale è il suo sistema di alimentazione che sembra essere unico nel mondo animale'', ha osservato una delle autrici, Lorna O'Brien, dell'università di Toronto. Proprio per questa sua caratteristica insolita, ha aggiunto l'esperta, ''ancora non sappiamo dove si inserisca questa creatura in relazione agli altri organismi''.

Nessun commento:

Posta un commento