martedì 14 febbraio 2012

“Il governo dica no agli F-35 e alle Olimpiadi a Roma”. Un appello di Pancho Pardi a Mario Monti.






Signor Presidente del Consiglio

C’è in Italia una diffusa opinione pubblica che guarda con attenzione al suo governo. Ci si interroga sull’equità della manovra economica, sulla continuità-discontinuità col governo precedente; si auspica una politica progressiva per il lavoro; si spera in un cambio di registro su scuola, università e ricerca. Argomenti su cui non è difficile immaginare una pluralità di punti di vista.

Ma ci sono due temi che spiccano per la loro virtuale neutralità. La cittadinanza attiva li ha già individuati e su questi si attende un autentico piglio rinnovatore. 
Invita quindi il suo governo a non dissipare risorse già scarse, e assai più necessarie per altri fini, nell’acquisto di costosi cacciabombardieri da guerra, già apparsi ad altri paesi inaffidabili sotto il profilo tecnico e inutili nel contesto delle future azioni di pace. 

Chiede inoltre al suo governo di non firmare la proposta di candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2020. L’esperienza ultradecennale ha dimostrato che l’ospitalità di grandi eventi sportivi mondiali produce solo rischi di collasso economico, pessima gestione del territorio, costruzione di impianti giganteschi destinati al’abbandono, spese senza limiti per l’erario pubblico, guadagni smisurati solo per le cricche affaristiche private. 

Signor Presidente del Consiglio
l’opera del suo governo è osservata senza pregiudizi da molti cittadini ma una sua eventuale decisione a favore di queste due incalcolabili disgrazie ridurrebbe di molto la loro fiducia nei suoi confronti.


Per firmare l'appello



http://temi.repubblica.it/micromega-online/il-governo-dica-no-agli-f-35-e-alle-olimpiadi-a-roma-un-appello-di-pancho-pardi-a-mario-monti/

1 commento:

  1. Le olimpiadi le abbiamo scongiurate, attiviamoci per scongiurare il pericolo più grosso, l'acquisto dei cacciabombardieri.

    RispondiElimina