mercoledì 14 marzo 2012

Le mani della mafia sul porto di Palermo I boss gestivano i container, blitz della Dia. - di Salvo Palazzolo



Su 157 soci della Newport ben 40 hanno precedenti per mafia. Scatta la sospensione degli amministratori per le due società che attualmente curano i servizi all'interno all'area portuale. Sequestrati beni per due milioni di euro.


Nonostante arresti e processi, i boss di Cosa nostra avrebbero continuato a gestire indisturbati i servizi all'interno del porto di Palermo. Le indagini del centro operativo Dia di Palermo e della Procura hanno fatto scattare l'amministrazione giudiziaria per due società, sono la "Portitalia" e la "Tcp", che all'interno dell'area portuale del capoluogo siciliano gestiscono la distribuzione delle merci, i trasporti e la logistica. Il provvedimento di sospensione degli amministratori, per sei mesi, riguarda anche la Newport, che fino al 2011 gestiva gli stessi servizi. La decisione è della sezione Misure di prevenzione del tribunale di Palermo, presiduta da Silvana Saguto.

Nella Newport, 40 dei 157 soci avevano precedenti per mafia. Le altre due società, che hanno ereditato le attività, sarebbero state create ad hoc, dopo i primi accertamenti della Dia e della Prefettura, "solo per fare un'operazione di restyling", così scrivono i giudici di Palermo.
 
Con lo stesso provvedimento vengono sequestrati beni per due milioni di euro a quattro soggetti ritenuti vicini a Cosa nostra, che figuravano fra i soci della Newport. Il sequestro dei beni riguarda Buccafusca Girolamo, Maurizio Gioè, Antonino Spadaro (classe '56) e il suo omonimo classe '48.


Nessun commento:

Posta un commento